riallestimento acquario?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Taty1
star3

riallestimento acquario?

Messaggio di Taty1 » 24/03/2022, 9:04

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono molto ferrata in acquariofilia, anzi sono proprio alle prime armi. Ho un acquario da 100 litri con solo substrato dentro e delle lumachine infestanti, ma vorrei cmq provare a creare l'acquario dei miei sogni (che sarebbe un acquario pieno di piante con pochi pesciolini). La mia domanda è: conviene che mantenga lo stesso substrato dell'acquario (ce l'ho già da 3-4 anni) oppure conviene riallestirlo proprio da zero? Purtroppo ci sono anche delle alghe nere nell'acquario. In questo momento non ho pesci. Grazie a chi mi risponderà

Marco1999
star3

riallestimento acquario?

Messaggio di Marco1999 » 24/03/2022, 9:49

Se riesci manda qualche foto che si capisce meglio

Taty1
star3

riallestimento acquario?

Messaggio di Taty1 » 24/03/2022, 10:57

Ciao Marco, grazie della risposta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rogue73
star3

riallestimento acquario?

Messaggio di Rogue73 » 24/03/2022, 12:01

Le info che hai fornito sono poche per poter rispondere.
Senza capire di che substrato si tratta difficile dirti se puo andare bene o no sia per le piante che per gli eventuali ospiti che vorrai inserire.
Secondo me bisogna partire al contrario: capire che piante e pesci vuoi inserire ed eventualmente decidere il substrato adatto (piu altri fattori come filtro, luce, tipo acqua ecc.ecc. comunque molto importanti)
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

roby70
Assistente Tecnico

riallestimento acquario?

Messaggio di roby70 » 24/03/2022, 12:37

Ti faccio un paio di domande e poi vediamo assieme come procedere:
1) il fondo mi sembra classico ghiaietto ma verifichiamo se sia calcareo; togliene un pochino, fallo asciugare e versaci sopra un pò di viakal o acido muriatico: se frigge è calcareo
2) sai dirmi che luci ha?
3) dalle foto non si vede ma il filtro c'è? Se si come è riempito?
4) immagino che sia riempito con acqua di rubinetto. Se è così prova a recuperare le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Poi procediamo :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato