Salve a tutti,mi servirebbero dei consigli per riallestire il mio 90 lt per i guppy.
In primis non so che piante mettere..
Di luce ne ho in abbondanza,se le accendo tutte arrivano a 100W,anche se vorrei restare sui 60W(con riflettori di stagnola).
Il fondo è fertile (complete substrare,Tetra)
ed ho ancora parecchio pmdd by Rox
I valori dell' acqua credo proprio vadano bene per i guppy:
pH 7,5/8
GH 14
KH 16
NO2- e NO3- zero.
Ah magari se riuscite a dirmi piu o meno che numero di pesci non devo superare.
Quando avevo i Cardinali o prima ancora i Neon non ho mai superato i 20 esemplari.
Grazie in anticipo..
Riallestimento
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: Riallestimento
Per prima cosa, leggiti questo riguardo l'allestimento per Poecilidi.
Come valori chimici direi che ci siamo
Quegli NO3- a 0 però perché ci sono? L'acquario da quanto è avviato?
Per quanti pesci mettere, io farei 2 maschi e 4 o 5 femmine, non di più, tanto si riprodurranno in breve tempo.
Nell'articolo che ti ho linkato all'inizio sono consigliate alcune piante, tutte tranne due provenienti dalla zona geografica abitata dai Poecilidi
Una pianta che non viene menzionata nell'articolo è la Vallisneria, ma sappi che con quella non ci cresce quasi nient'altro. Io ne ho due nel Tanganica, ma non metto altre piante.
Come valori chimici direi che ci siamo

Quegli NO3- a 0 però perché ci sono? L'acquario da quanto è avviato?
Per quanti pesci mettere, io farei 2 maschi e 4 o 5 femmine, non di più, tanto si riprodurranno in breve tempo.
Bene! Questo ti permetterà di scegliere tutte le piante che vuoi, la luce non sarà il tuo limite. Per quanto riguarda la CO2 invece che mi sai dire? La usi o ppure preferisci rinunciare?arba.oleo ha scritto:Di luce ne ho in abbondanza,se le accendo tutte arrivano a 100W,anche se vorrei restare sui 60W(con riflettori di stagnola).
Nell'articolo che ti ho linkato all'inizio sono consigliate alcune piante, tutte tranne due provenienti dalla zona geografica abitata dai Poecilidi
Una pianta che non viene menzionata nell'articolo è la Vallisneria, ma sappi che con quella non ci cresce quasi nient'altro. Io ne ho due nel Tanganica, ma non metto altre piante.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- arba.oleo
-
Profilo Completo
Hai ragione scusami,ho scritto zero per intendere che sono valori accettabili..l' acquario è avviato da qualche anno.ho solo fatto il passaggio da filtro interno a esterno 6 mesi fa.WilliamWollace ha scritto:Quegli NO3- a 0 però perché ci sono? L'acquario da quanto è avviato?
In vasca adesso ho un Microsorum pteropus e una del genere Cryptocoryne.
Per il discorso CO2 l'ho sempre avuta con il venturi, sia fai-da-te che usa e getta.
Se possibile ne farei a meno adesso..Tanto per il Microsorum non dovrebbero esserci problemi..Giusto che vorrei mettere la Cabomba e la Bacopa e non so quanto se la cavano senza...
- Uthopya
-
Profilo Completo
Se il tuo interesse al momento è prettamente per la flora ti consiglio di aprire un Topic nella sezione specifica dove potrai esser consigliato adeguatamente, questa sezione è generica.
Prima però permettimi una domanda: con quel l'astronave che ti illumina l'acquario perché non vuoi utilizzare la CO2? Se illumini troppo senza equiparare gli altri elementi utili per le piante rischi un'invasione algale senza precedenti!
Prima però permettimi una domanda: con quel l'astronave che ti illumina l'acquario perché non vuoi utilizzare la CO2? Se illumini troppo senza equiparare gli altri elementi utili per le piante rischi un'invasione algale senza precedenti!
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- arba.oleo
-
Profilo Completo
Si grazie,allora seguirò il tuo consiglio.
Per le luci come ho scritto preferirei non accenderle tutte.Sia per il consumo,e sia perchè come hai ben detto creerei degli scompensi..
La CO2 non vorrei metterla solo perchè mi rompo,sia di cambiare le usa e getta e sia di cambiare le damigiane/bottiglie.
Preferirei avere meno luce,meno CO2 e meno fertilizzanti..una cosa piu soft..
Il problema è solo capire se e che piante posson andar bene con i valori dell' acqua e senza CO2..adesso apro il nuovo topic.
per quanto riguarda gli inquilini credo che ci siamo.guppy e molly o guppy e platy.cosi la mia ragazza non romperà piu
Per le luci come ho scritto preferirei non accenderle tutte.Sia per il consumo,e sia perchè come hai ben detto creerei degli scompensi..
La CO2 non vorrei metterla solo perchè mi rompo,sia di cambiare le usa e getta e sia di cambiare le damigiane/bottiglie.
Preferirei avere meno luce,meno CO2 e meno fertilizzanti..una cosa piu soft..
Il problema è solo capire se e che piante posson andar bene con i valori dell' acqua e senza CO2..adesso apro il nuovo topic.
per quanto riguarda gli inquilini credo che ci siamo.guppy e molly o guppy e platy.cosi la mia ragazza non romperà piu