Riavvio 30lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
RaffaellaG
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di RaffaellaG » 05/06/2023, 8:15

Buongiorno a tutti!
Ho riavviato circa 3 giorni fa il mio piccolo 30litri.
L’ho riempita con 
10lt di demineralizzata
10lt di acqua S.Anna
Circa 6lt di acqua di cui conosco solo conducibilità, pH,GH e KH dopo averla testata.

Ho messo dentro un fondo nero (ghiaia) inerte e la seguente flora:
Limnophila sessiliflora
Sagittaria subulata
2 Anubias nana
Pistia recuperata dal 100lt

Questi i valori di partenza:

Conducibilità 152 µS/cm
pH 7 KH 4 GH 3

Acqua “di rete” utilizzata: 660microSiemens
pH 8 GH 14 KH 12

L’acquario è stato avviato senza filtro, ho messo un pizzico di cibo all’avvio, come mi avevate consigliato per l’altro acquario.

Come fauna prevedo di mettere delle Brigittae, sono indecisa sul Betta, vedrò poi, tanto penso di inserirli ad agosto, quindi ho tempo. Per ora c’è dentro solo una lumaca nera, arrivata con le Anubias.

Sono un po’ perplessa su una cosa: è normale che due giorni dopo l’avvio io abbia della nebbia batterica in vasca? Lascio stare? Sparirà poi vero? È la prima volta che non uso il filtro, mio marito sostiene che l’acqua diverrà verde ma io so dalla vostra esperienza che non è così 😊
Vi metto foto della vasca appena avviata (il 3 giugno) e della vasca stamattina

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 🫶🏻
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Riavvio 30lt

Messaggio di kromi » 05/06/2023, 9:47

Buongiorno
NOn capisco nulla di seza filtro, non ancora l'ho allestito.
Per quello che vedo però mi sembra una buona partenza.
I più direbbero che quel KH così alto e vicino al GH dell'acqua di rete, potrebbe presumere sodio ma anche se fossero 40 mg/l di partenza, l'hai diviso per quattro riempendo con la tua miscela.
Per i valori di partenza della vasca, mancherà magnesio, si, ma io aspetterei la reazione delle piante prima di aggiunger roba.
È la vasca che ci deve comunicare ciò che le serve, non i test.

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di RaffaellaG » 05/06/2023, 9:51

Ciao @kromi  buongiorno 😊

Allora, l’unica acqua aggiunta, chiamiamola di rete, effettivamente è acqua benedetta di un santuario mariano vicino dove vivo io 😅 avevo lì la tanica, che fai, non la usi? È acqua che si può bere, quindi sono andata tranquilla. È acqua sbucata dal nulla, però se devo mettere l’acqua della rete della zona, sarebbe questa: 

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Più che altro mi chiedevo se la nebbia fosse normale, leggevo tra gli articoli del forum che chi ha un acquario senza filtro la nebbia non l’ha mai vista 🙁

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Riavvio 30lt

Messaggio di kromi » 05/06/2023, 10:24

RaffaellaG ha scritto:
05/06/2023, 9:53
leggevo tra gli articoli del forum che chi ha un acquario senza
effettivamente sapendo che non c'è picco dei nitriti, che tutto è più lento e graduale. :-?
Hai forse portato batteri in vaschetta dal 100 litri ?
Provo a darmi sta spiegazione
RaffaellaG ha scritto:
05/06/2023, 8:15
Pistia recuperata dal 100lt
molte piantine mi sembra ?
Con le radici li hanno spostati, immagino, altri arredi dal 100 litri?
Non conosco....i meccanismi del senza filtro. Io la nebbia dalle foto non la vedo , per caso quando puoi ci fai vedere meglio ^:^
► Mostra testo
@antoninoporretta , @Pasqualerre , voi che ne pensate?

Posted with AF APP

Pasqualerre
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di Pasqualerre » 05/06/2023, 10:46

RaffaellaG ha scritto:
05/06/2023, 8:15
Sono un po’ perplessa su una cosa: è normale che due giorni dopo l’avvio io abbia della nebbia batterica in vasca? Lascio stare? Sparirà poi vero?

Si si si ​
RaffaellaG ha scritto:
è acqua benedetta di un santuario mariano

😁😁
RaffaellaG ha scritto:
che chi ha un acquario senza filtro la nebbia non l’ha mai vista

​​​​​​No può esserci anche per il senza filtro .

La maturazione del senza filtro non è diverso da quella con filtro ... I tempi sono solo più lunghi.
Io prima di mettere pesci aspetterei almeno 2 mesi.

Per ora non farei niente, non userei prodotti e mi godrei la microfauna che arriverà e la crescita delle piante.

Occhio alla luce ... Comincia con 4 ore e aumenta gradualmente (30min a settimana).

Ho dato una lettura veloce e non ho visto i valori dell'acqua utilizzata (appena riesco però lo faccio 🙏) ... Per ora non farei modifiche ma controlla la salute delle piante... Nel caso poi apri in fertilizzazione.

Se vuoi sapere qualcosa di più specifico del senza filtro chiedi pure ... Dove posso sarò felice di rispondere. 

Posted with AF APP
Ultima modifica di Pasqualerre il 05/06/2023, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Pasqualerre per il messaggio:
kromi (05/06/2023, 10:54)
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

RaffaellaG
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di RaffaellaG » 05/06/2023, 10:52

kromi ha scritto:
05/06/2023, 10:24
nemmeno voglio chiederlo sai che i prodotti miracolosi creano solo forzature problematiche, Vero?

in che senso? Per me se son miracolosi fanno solo bene 😛

Fabioeffe
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di Fabioeffe » 05/06/2023, 10:54

Ciao la maturazione va fatta con pazienza e se vuoi fare una cosa oggi, ecco falla la settimana dopo​ :-*
Ti assicuro che è già bello e che la nebbia batterica è anche poca. A volte prima che si depositano tutti i pulviscolo del fondo e altro ci vogliono minimo 3 settimane.
Lascia così non fare altro. E attendi osservando.
Alla fine della maturazione puoi fare dei cambi d acqua per sistemare i valori.
Arriveranno un po' di diatomee ma poi spariranno e diventerà tutto limpidissimo!
Ciaoooo 

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di RaffaellaG » 05/06/2023, 10:55

Pasqualerre ha scritto:
05/06/2023, 10:46
La maturazione del senza filtro non è diverso da quella con filtro ... I tempi sono solo più lunghi.
Io prima di mettere pesci aspetterei almeno 2 mesi

si si, guarda ho di mezzo le ferie, quindi lascerei tutto in quella maniera fino a fine agosto, non posso pensare di andare in ferie con pesci nuovi che non potrei controllare…
Le piantine per ora pare stiano bene.
Una domanda, ogni quanto si fanno i test nitriti/nitrati per vederne l’avanzamento?
 Per la luce, son partita da 5 ore, spero non sia troppo, ma penso di potenziarla quindi nel caso scendo ricomincerei daccapo per evitare alghe

Fabioeffe
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di Fabioeffe » 05/06/2023, 10:57

RaffaellaG ha scritto:
05/06/2023, 10:55
Una domanda, ogni quanto si fanno i test nitriti/nitrati per vederne l’avanzamento?

Ti direi la prima volta dopo un mese. Se proprio sei curiosa una volta a settimana! 

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Riavvio 30lt

Messaggio di RaffaellaG » 05/06/2023, 10:58

Fabioeffe ha scritto:
05/06/2023, 10:54
Alla fine della maturazione puoi fare dei cambi d acqua per sistemare i valori

grazie! Altra questione: per delle brigittae non andrebbero già bene? E per un ipotetico Betta? Magari abbasserei ancora un filo il pH, con delle foglie di catappa, che dite? 
Invece per il riscaldatore…adesso non ho messo nulla, avendo già 25-26 gradi in vasca, casomai potrei inserirlo dopo? Perché d’inverno in mansarda dove è posto ora l’acquario la temperatura scende anche a 19 gradi, pur con il riscaldamento acceso….
Magari potrei inserirlo prima di prendere i pesci? O farei danni?

Bloccato