Ricominciamo: acquario da 400 litri
- Karmatt89
-
Profilo Completo
Ricominciamo: acquario da 400 litri
ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
ho un acquario da 400 litri da qualche anno, ma solo ultimamente l'ho preso seriamente in mano.
ho un problema fisso. i nitrati a livelli altissimi; tutto il resto a partire dai nitriti sono nella norma.
effettuo un cambio parziale di acqua ogni 4 settimane e nell'acqua che metto non sono presenti i nitrati. effettuo anche la pulizia del fondo con sifone e do una dose di cibo che non si depositi sul fondo.
non sono presenti composti organici in deterioramento.
purtroppo all'epoca, non è stato predisposto un fondale adeguato ad ospitare piante ed ora è presente solo ghiaia.
di pesci nuovi non ne ho aggiunti, e non li ho descritti in quanto i nomi esatti, non avendoli inseriti io, non li so con precisione e pertanto non vorrei darvi informazioni errate.
la sezione filtro è composta da spugna di media porosità, lana bianca, carbone iperattivo e canulicchi.
è presente anche un aeratore.
grazie a chiunque mi aiuti in quanto non so più dove battere la testa onestamente...
se il post è nella sezione sbagliata vi prego di rimuoverlo, ma per me è come mettere su un nuovo acquario.
sono nuovo del forum.
ho un acquario da 400 litri da qualche anno, ma solo ultimamente l'ho preso seriamente in mano.
ho un problema fisso. i nitrati a livelli altissimi; tutto il resto a partire dai nitriti sono nella norma.
effettuo un cambio parziale di acqua ogni 4 settimane e nell'acqua che metto non sono presenti i nitrati. effettuo anche la pulizia del fondo con sifone e do una dose di cibo che non si depositi sul fondo.
non sono presenti composti organici in deterioramento.
purtroppo all'epoca, non è stato predisposto un fondale adeguato ad ospitare piante ed ora è presente solo ghiaia.
di pesci nuovi non ne ho aggiunti, e non li ho descritti in quanto i nomi esatti, non avendoli inseriti io, non li so con precisione e pertanto non vorrei darvi informazioni errate.
la sezione filtro è composta da spugna di media porosità, lana bianca, carbone iperattivo e canulicchi.
è presente anche un aeratore.
grazie a chiunque mi aiuti in quanto non so più dove battere la testa onestamente...
se il post è nella sezione sbagliata vi prego di rimuoverlo, ma per me è come mettere su un nuovo acquario.
- stefano94
-
Profilo Completo
Re: Ricominciamo
Ciao. Fai una foto dell'acquario e del fondo. Comunque se inserisci riccia fluitans, ceratophillum, limnobium... Risolvi il problema, le puoi lasciare galleggianti
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao e benvenuto!
come ha detto bene stefano94, delle piante galleggianti possono aiutarti. Pero' devi spiegarci che tipo di acquario hai, che pesci, e che acqua c'e' dentro.
come ha detto bene stefano94, delle piante galleggianti possono aiutarti. Pero' devi spiegarci che tipo di acquario hai, che pesci, e che acqua c'e' dentro.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Karmatt89
-
Profilo Completo
provvederò a farle! ottime piante. mi sono letto la descrizione e farebbero proprio al caso miostefano94 ha scritto:Ciao. Fai una foto dell'acquario e del fondo. Comunque se inserisci riccia fluitans, ceratophillum, limnobium... Risolvi il problema, le puoi lasciare galleggianti
acquario di acqua dolce.Paky ha scritto:Ciao e benvenuto!
acqua presa dal lavandino e trattata con il prodotto apposito
i pesci, come detto nel primo post, sono ostici. l'unico che sono sicuro si chiami così è lo scalare. gli altri erano già presenti e onestamente non li conosco. ma spero tramite foto di riuscire a mostrarveli. ora vedo se riesco, tramite web, a reperire i nomi esatti dei pesci.
grazie mille per l'aiuto
- Karmatt89
-
Profilo Completo
ho cercato
i pesci che ho attualmente in acquario sono:
-scalare zebrato
-apteronotus albifrons
-Botia Macracanta (2)
-Crossocheilus siamensis (2)
-Helostoma temnincki (2)
-2 pulitori che non sono riuscito ad identificare ma che assomigliano a Gastromyson ctenocephalus (ma non sono loro)
grazie mille ancora
-scalare zebrato
-apteronotus albifrons
-Botia Macracanta (2)
-Helostoma temnincki (2)
-2 pulitori che non sono riuscito ad identificare ma che assomigliano a Gastromyson ctenocephalus (ma non sono loro)
grazie mille ancora
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Karmatt89 ha scritto:acqua presa dal lavandino

Puoi cercare le analisi dell'acqua fatte dal gestore dell'acquedotto? Ci serve sapere i (bi)carbonati, calcio, magnesio, sodio, durezza totale...
Non e' un problema. Le piante si possono mettere anche con un fondo inerte. Che ghiaia e' e quanta e'?Karmatt89 ha scritto:purtroppo all'epoca, non è stato predisposto un fondale adeguato ad ospitare piante ed ora è presente solo ghiaia.
Altro punto: che illuminazione hai??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Karmatt89
-
Profilo Completo
KH E GH nella norma (secondo il test a cartina) . la durezza onestamente non la so, posso provare ad informarmi ma non so quanto riesco ad ottenere per calcio magnesio ecc ecc..Paky ha scritto:Karmatt89 ha scritto:acqua presa dal lavandinoChe durezze hai?? Fai mai i test del KH e GH??
Puoi cercare le analisi dell'acqua fatte dal gestore dell'acquedotto? Ci serve sapere i (bi)carbonati, calcio, magnesio, sodio, durezza totale...
Non e' un problema. Le piante si possono mettere anche con un fondo inerte. Che ghiaia e' e quanta e'?Karmatt89 ha scritto:purtroppo all'epoca, non è stato predisposto un fondale adeguato ad ospitare piante ed ora è presente solo ghiaia.
l'illuminazione è con doppia plafoniera; una contenente 2 neon 18 w e l'altra 2 neon 15 w.
la ghiaia onestamente era già inclusa come il resto. è di grano medio (quello che si trova nei negozi) ci saranno 4-5 cm di ghiaia. comunque stasera faccio una foto.
- stefano94
-
Profilo Completo
Popolazione un bel po' incasinata, hai messo tanti pesci che diventano molto grossi e sono anche piuttosto territoriali da adulti. In particolare apteronotus è un bel bestione che raggiunge i 50cm. Sarebbe tutta da rivedere se possibileKarmatt89 ha scritto:ho cercato
-scalare zebrato
-apteronotus albifrons
-Botia Macracanta (2)
-Helostoma temnincki (2)
grazie mille ancora
- stefano94
-
Profilo Completo
GH e KH sono le durezze, e non esistono valori nella norma, a meno che non intendi la norma per quelli che sono gli standard dell'acqua di rubinetto italiana, quindi da GH 5 a 30 ad esempio, esistono valori adatti per la singola specieKarmatt89 ha scritto:KH E GH nella norma (secondo il test a cartina) . la durezza onestamente non la so.Paky ha scritto:Karmatt89 ha scritto:acqua presa dal lavandinoChe durezze hai?? Fai mai i test del KH e GH??
Se il ghiaino classico, con granulometria da 0 a 5mm, allora va benissimo anche per piante radicatela ghiaia onestamente era già inclusa come il resto. è di grano medio (quello che si trova nei negozi) ci saranno 4-5 cm di ghiaia. comunque stasera faccio una foto.
- Karmatt89
-
Profilo Completo
come detto nel primo post , erano già presenti i pesci..
non ne ho inseriti di nuovi.
Apteronotus è già bello grande.
per ora convivono tranquillamente. diciamo che di spazio ne hanno.
vorrei portare l'acquario ed una certa stabilità.
unico problema i nitrati.
per " nella norma" intendo la il range normale dato dalle cartine con cui provo l'acqua.
si, la ghiaia è di quelle dimensioni.
non ne ho inseriti di nuovi.
Apteronotus è già bello grande.
per ora convivono tranquillamente. diciamo che di spazio ne hanno.
vorrei portare l'acquario ed una certa stabilità.
unico problema i nitrati.
per " nella norma" intendo la il range normale dato dalle cartine con cui provo l'acqua.
si, la ghiaia è di quelle dimensioni.