Ricominciamo: acquario da 400 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Karmatt89
star3

Ricominciamo: acquario da 400 litri

Messaggio di Karmatt89 » 28/02/2017, 8:42

ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
ho un acquario da 400 litri da qualche anno, ma solo ultimamente l'ho preso seriamente in mano.
ho un problema fisso. i nitrati a livelli altissimi; tutto il resto a partire dai nitriti sono nella norma.

effettuo un cambio parziale di acqua ogni 4 settimane e nell'acqua che metto non sono presenti i nitrati. effettuo anche la pulizia del fondo con sifone e do una dose di cibo che non si depositi sul fondo.
non sono presenti composti organici in deterioramento.
purtroppo all'epoca, non è stato predisposto un fondale adeguato ad ospitare piante ed ora è presente solo ghiaia.
di pesci nuovi non ne ho aggiunti, e non li ho descritti in quanto i nomi esatti, non avendoli inseriti io, non li so con precisione e pertanto non vorrei darvi informazioni errate.
la sezione filtro è composta da spugna di media porosità, lana bianca, carbone iperattivo e canulicchi.
è presente anche un aeratore.

grazie a chiunque mi aiuti in quanto non so più dove battere la testa onestamente...

se il post è nella sezione sbagliata vi prego di rimuoverlo, ma per me è come mettere su un nuovo acquario.

stefano94
Ex-moderatore

Re: Ricominciamo

Messaggio di stefano94 » 28/02/2017, 9:58

Ciao. Fai una foto dell'acquario e del fondo. Comunque se inserisci riccia fluitans, ceratophillum, limnobium... Risolvi il problema, le puoi lasciare galleggianti
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Karmatt89 (28/02/2017, 10:57)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/02/2017, 10:48

Ciao e benvenuto!
come ha detto bene stefano94, delle piante galleggianti possono aiutarti. Pero' devi spiegarci che tipo di acquario hai, che pesci, e che acqua c'e' dentro.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Karmatt89 (28/02/2017, 10:56)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Karmatt89
star3

Messaggio di Karmatt89 » 28/02/2017, 10:56

stefano94 ha scritto:Ciao. Fai una foto dell'acquario e del fondo. Comunque se inserisci riccia fluitans, ceratophillum, limnobium... Risolvi il problema, le puoi lasciare galleggianti
provvederò a farle! ottime piante. mi sono letto la descrizione e farebbero proprio al caso mio
Paky ha scritto:Ciao e benvenuto!
come ha detto bene stefano94, delle piante galleggianti possono aiutarti. Pero' devi spiegarci che tipo di acquario hai, che pesci, e che acqua c'e' dentro.
acquario di acqua dolce.
acqua presa dal lavandino e trattata con il prodotto apposito

i pesci, come detto nel primo post, sono ostici. l'unico che sono sicuro si chiami così è lo scalare. gli altri erano già presenti e onestamente non li conosco. ma spero tramite foto di riuscire a mostrarveli. ora vedo se riesco, tramite web, a reperire i nomi esatti dei pesci.

grazie mille per l'aiuto

Karmatt89
star3

Messaggio di Karmatt89 » 28/02/2017, 11:10

ho cercato
i pesci che ho attualmente in acquario sono:

-scalare zebrato
-apteronotus albifrons
-Botia Macracanta (2)
-Crossocheilus siamensis (2)
-Helostoma temnincki (2)
-2 pulitori che non sono riuscito ad identificare ma che assomigliano a Gastromyson ctenocephalus (ma non sono loro)

grazie mille ancora

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/02/2017, 11:31

Karmatt89 ha scritto:acqua presa dal lavandino
:-? Che durezze hai?? Fai mai i test del KH e GH??
Puoi cercare le analisi dell'acqua fatte dal gestore dell'acquedotto? Ci serve sapere i (bi)carbonati, calcio, magnesio, sodio, durezza totale...
Karmatt89 ha scritto:purtroppo all'epoca, non è stato predisposto un fondale adeguato ad ospitare piante ed ora è presente solo ghiaia.
Non e' un problema. Le piante si possono mettere anche con un fondo inerte. Che ghiaia e' e quanta e'?
Altro punto: che illuminazione hai??
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Karmatt89
star3

Messaggio di Karmatt89 » 28/02/2017, 12:21

Paky ha scritto:
Puoi cercare le analisi dell'acqua fatte dal gestore dell'acquedotto? Ci serve sapere i (bi)carbonati, calcio, magnesio, sodio, durezza totale...
Karmatt89 ha scritto:purtroppo all'epoca, non è stato predisposto un fondale adeguato ad ospitare piante ed ora è presente solo ghiaia.
Non e' un problema. Le piante si possono mettere anche con un fondo inerte. Che ghiaia e' e quanta e'?
KH E GH nella norma (secondo il test a cartina) . la durezza onestamente non la so, posso provare ad informarmi ma non so quanto riesco ad ottenere per calcio magnesio ecc ecc..

l'illuminazione è con doppia plafoniera; una contenente 2 neon 18 w e l'altra 2 neon 15 w.

la ghiaia onestamente era già inclusa come il resto. è di grano medio (quello che si trova nei negozi) ci saranno 4-5 cm di ghiaia. comunque stasera faccio una foto.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 28/02/2017, 12:22

Karmatt89 ha scritto:ho cercato
i pesci che ho attualmente in acquario sono:

-scalare zebrato
-apteronotus albifrons
-Botia Macracanta (2)
-Crossocheilus siamensis (2)
-Helostoma temnincki (2)
-2 pulitori che non sono riuscito ad identificare ma che assomigliano a Gastromyson ctenocephalus (ma non sono loro)

grazie mille ancora
Popolazione un bel po' incasinata, hai messo tanti pesci che diventano molto grossi e sono anche piuttosto territoriali da adulti. In particolare apteronotus è un bel bestione che raggiunge i 50cm. Sarebbe tutta da rivedere se possibile

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 28/02/2017, 12:26

Karmatt89 ha scritto:
Paky ha scritto:
KH E GH nella norma (secondo il test a cartina) . la durezza onestamente non la so.
GH e KH sono le durezze, e non esistono valori nella norma, a meno che non intendi la norma per quelli che sono gli standard dell'acqua di rubinetto italiana, quindi da GH 5 a 30 ad esempio, esistono valori adatti per la singola specie
la ghiaia onestamente era già inclusa come il resto. è di grano medio (quello che si trova nei negozi) ci saranno 4-5 cm di ghiaia. comunque stasera faccio una foto.
Se il ghiaino classico, con granulometria da 0 a 5mm, allora va benissimo anche per piante radicate

Karmatt89
star3

Messaggio di Karmatt89 » 28/02/2017, 12:28

come detto nel primo post , erano già presenti i pesci..
non ne ho inseriti di nuovi.
Apteronotus è già bello grande.

per ora convivono tranquillamente. diciamo che di spazio ne hanno.
vorrei portare l'acquario ed una certa stabilità.

unico problema i nitrati.

per " nella norma" intendo la il range normale dato dalle cartine con cui provo l'acqua.

si, la ghiaia è di quelle dimensioni.

Bloccato