Buonasera a tutti,
scusate, non mi era arrivata la notifica delle vostre risposte e non avevo visto tutti i vostri preziosi consigli.
Vorrei darvi un aggiornamento e chiedere un aiuto perché le piante sono cresciute tanto ma non sono in buona salute. Probabilmente stiamo sbagliando qualcosa. Premetto che abbiamo tolto il LED day e l'abbiamo sostituito con un altro LED nature, ci viene il dubbio che la luce non sia sufficiente.
Per quanto riguarda la fertilizzazione:
Il 24 gennaio, in attesa di avere tutti i prodotti, abbiamo messo 30 ml di Florena (Sera) + Tabs Florenette (Sera)
Il 3 febbraio abbiamo fertilizzato per la prima volta con i prodotti del protocollo pmdd raddoppiando il dosaggio indicato nell'articolo. Abbiamo messo 10 ml nitrato di potassio, 10 ml solfato di magnesio, 2 ml rinverdente, 2 ml ferro chelato.
Oggi avremmo voluto rifertilizzare ma non vogliamo sbagliare i dosaggi dei prodotti liquidi, per ora abbiamo solo rimesso le tabs.
Apro un altro post nella sezione fertilizzazione?
Metto anche qualche foto delle piante. Qui i problemi più evidenti: le Hygrophila Polysperma stanno tirando fuori parecchie radici nella parte bassa; la sessiliflora ha la parte superiore (ormai molto vicina alla luce) rossiccia e la parte in basso (un po' in ombra) marroncina. La helanthium tenellum è quasi tutta marroncina. La felce di giava e la bacopa caroliniana hanno molte parti marroncine. E anche quelle rossicce sono macchiate da puntini scuri. :'(
Oggi abbiamo rieffettuato i test e i nuovi valori sono questi (usiamo quelli a reagente della Sera):
pH 7.6
KH 5
GH 6
NO
2- sono saliti a 0,5
NO
3- 0
roby70 ha scritto: ↑20/01/2024, 9:21
Per sicurezza: che rinverdente hai preso? Il ferro è l’S5 della cifo in bustine?
Il rinverdente è quello che allego in foto.
Sì, il ferro è l'S5 della Cifo.
Gandalf82 ha scritto: ↑23/01/2024, 1:51
Ho voluto scriverlo perché pure io all'inizio avevo paura di fare danni con la CO
2 o di dovermi complicare la vita e invece mi ha aiutato parecchio.
Ti ringrazio tanto, ora leggiamo tutto quello che hai condiviso.
Fiamma ha scritto: ↑20/01/2024, 17:05
Che sabbia hai usato esattamente?
Si chiama Multifit e l'abbiamo presa da Arcaplanet.
Fiamma ha scritto: ↑20/01/2024, 17:05
Un appunto riguardante le piante: le Anubias amano l'ombra, se puoi le sposterei negli angoli che sono meno illuminati.
Purtroppo non avevo letto il tuo messaggio, domani mattina le spostiamo.
Spero di avervi dato tutte le info utili per aiutarci. Grazie ancora a tutti :*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.