Spero di aver beccato la sezione giusta, nel caso riposto da un altra parte.
Ho un acquario già avviato da un anno che vorrei riprendere e rifare come se fosse il primo, cercando di non stravolgerlo completamente, purtroppo durante la sua Vita è successo che durante una vacanza di una settimana ho chiuso male la bocca del mangime automatico e in una sola mandata a scaricato tutto il mangime... Già immaginate cosa ho trovato al mio ritorno

Risistemato tutto ( svuotato per il 90% circa ) e ricomprato piante varie, ma....
Purtroppo fino ad ora ho avuto solo problemi di alghe e crescita poco sana delle piante con anche perdita di alcuni esemplari senza scoprire effettivamente il motivo, e valori spesso sballati.
Mastico abbastanza la questione chimica, ho CO2 e filtro esterno, con luci a LED e vasca aperta, ho comprato filtro a 3 stadi per osmotica, quindi posso rabboccare senza problemi,
All'interno due tronchi e sabbia con ghiaia per radicare.
Questa sera posto una tabella dei valori che ho preso di volta in volta, foto della vasca, e qualche info in più sul tipo di filtro e luci.
Il mio obbiettivo è reinizializzarlo, come se fosse nuovo, ho disponibile una seconda vasca piccola da 25 30 LT, nel caso necessiti di spostare i pesci.
Ho 3 barbus, 2 panda, 1 partitella(erano 5...

Come dicevo,questa sera posto foto e dettagli, e se chiedete qualsiasi altra cosa utile per mettermi sulla giusta strada.
Sono anche disposto a svuotare tutto è ricominciare da zero, vorrei una vasca con molte piante, gamberetti, e pesci piccoli, uno di quelli acquari che devi appiccicare il naso al vetro per vedere tutte le bellezze al suo interno

Intanto grazie, e spero nel vostro aiuto. Torno a giuntare fibre intanto