Ricominciare da capo assieme a voi
- merika
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.. vorrei ricominciare da capo allestendo da capo una vasca per inserire degli ospiti..
la vasca in questione è della blu bios le dimensioni sono 48x27,5x43x5, riempito con gli arredi e fono la colonna diventa 43x27x32
che pesci inserire in queste dimensioni? opto per un monospecifico, niente betta... a casa non sono graditi..
il fono sara costituito da fertile LB aquabasis plu, e ghiaietto di quarzo nero della denerle, ovviamente sara piantumato con piante vere
il filtro quello della casa, e a coperchio pompa da 330 lt/H con canolicchi spugna e lana di perlon
avete consigli in merito?
grazie
Riporto i valori dell'acqua presi dal punto più vicino a casa mia, i dati gli ho presi dal sito del gestore dell'acqua..
Ala
Punto di prelievo: utenza - piazza Giovanni XXIII
Data di prelievo: 21-10-2019
Arsenico < 0.5 [10.0 microg/l]
Calcio 41.2 [200 mg/l]
Cloruro 1.3 [250.0 mg/l]
Conducibilità 281 [2500 µS/cm a 20°C]
Durezza 17.0 [50 °F (consigliato)]
Enterococchi 0 [0 UFC/100ml]
Escherichia 0 [0 MPN/100ml]
Fluoruro < 0.05 [1.5 mg/l]
Magnesio 16.5 [50.0 mg/l]
Nitrato 4.6 [50.0 mg/l]
pH 8.00 [6.5 - 9.5]
Potassio 0.4 [--- mg/l]
Sodio 0.9 [200.0 mg/l]
Solfato 5.0 [250.0 mg/l]
Torbidità < 0.10 [--- NTU]
Residuo fisso 180° 179.84 [--- mg/l]
Ammonio < 0.04 [0,5 mg/l]
Bicarbonato 220 [--- mg/l]
Cloro residuo 0.14 [--- mg/l]
Nitriti < 0.01 [0,5 mg/l]
Manganese < 0.50 [50 microg/l]
la vasca in questione è della blu bios le dimensioni sono 48x27,5x43x5, riempito con gli arredi e fono la colonna diventa 43x27x32
che pesci inserire in queste dimensioni? opto per un monospecifico, niente betta... a casa non sono graditi..
il fono sara costituito da fertile LB aquabasis plu, e ghiaietto di quarzo nero della denerle, ovviamente sara piantumato con piante vere
il filtro quello della casa, e a coperchio pompa da 330 lt/H con canolicchi spugna e lana di perlon
avete consigli in merito?
grazie
Riporto i valori dell'acqua presi dal punto più vicino a casa mia, i dati gli ho presi dal sito del gestore dell'acqua..
Ala
Punto di prelievo: utenza - piazza Giovanni XXIII
Data di prelievo: 21-10-2019
Arsenico < 0.5 [10.0 microg/l]
Calcio 41.2 [200 mg/l]
Cloruro 1.3 [250.0 mg/l]
Conducibilità 281 [2500 µS/cm a 20°C]
Durezza 17.0 [50 °F (consigliato)]
Enterococchi 0 [0 UFC/100ml]
Escherichia 0 [0 MPN/100ml]
Fluoruro < 0.05 [1.5 mg/l]
Magnesio 16.5 [50.0 mg/l]
Nitrato 4.6 [50.0 mg/l]
pH 8.00 [6.5 - 9.5]
Potassio 0.4 [--- mg/l]
Sodio 0.9 [200.0 mg/l]
Solfato 5.0 [250.0 mg/l]
Torbidità < 0.10 [--- NTU]
Residuo fisso 180° 179.84 [--- mg/l]
Ammonio < 0.04 [0,5 mg/l]
Bicarbonato 220 [--- mg/l]
Cloro residuo 0.14 [--- mg/l]
Nitriti < 0.01 [0,5 mg/l]
Manganese < 0.50 [50 microg/l]
- merika
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
^:)^
Hai fatto bene a rimettere in evidenza il topic
A volte scappano
Provo a rispondere alle domande:
Questa l'ho lasciata per ultima:
- boraras brigittae
- trigonostigma
- endler; qui dovrai trovare una soluzione per gli avanotti in eccesso ma se la trovi si può fare
Hai fatto bene a rimettere in evidenza il topic

Provo a rispondere alle domande:
Il fertile lo hai già acquistato? Secondo me potevi anche farne a meno ma se lo sai gestire va bene.
Direi che ha tutto quello che serve.
Prova a calcolarti GH e KH così hai idea di che acqua hai; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Questa l'ho lasciata per ultima:
Visto che lo vuoi molto piantumato io farei qualcosa che da risalto alle piante mettendo pesci non molto grandi; al volo ti do 3 possibilità ma possiamo trovarne altre:
- boraras brigittae
- trigonostigma
- endler; qui dovrai trovare una soluzione per gli avanotti in eccesso ma se la trovi si può fare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- merika
-
Profilo Completo
roby70 ha scritto: ↑28/01/2020, 12:05^:)^
Hai fatto bene a rimettere in evidenza il topicA volte scappano
![]()
Provo a rispondere alle domande:Il fertile lo hai già acquistato? Secondo me potevi anche farne a meno ma se lo sai gestire va bene.Direi che ha tutto quello che serve.Prova a calcolarti GH e KH così hai idea di che acqua hai; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Questa l'ho lasciata per ultima:Visto che lo vuoi molto piantumato io farei qualcosa che da risalto alle piante mettendo pesci non molto grandi; al volo ti do 3 possibilità ma possiamo trovarne altre:
- boraras brigittae
- trigonostigma
Provo a risponderti alle domande in serie...roby70 ha scritto: ↑28/01/2020, 12:05^:)^
Hai fatto bene a rimettere in evidenza il topicA volte scappano
![]()
Provo a rispondere alle domande:Il fertile lo hai già acquistato? Secondo me potevi anche farne a meno ma se lo sai gestire va bene.Direi che ha tutto quello che serve.Prova a calcolarti GH e KH così hai idea di che acqua hai; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Questa l'ho lasciata per ultima:Visto che lo vuoi molto piantumato io farei qualcosa che da risalto alle piante mettendo pesci non molto grandi; al volo ti do 3 possibilità ma possiamo trovarne altre:
- boraras brigittae
- trigonostigma
non ho ancora acquistato nulla appunto per vagliare tutte le ipotesi e opzioni perciò ho le orecchie aperte..
Fondo fertile se posso farne a meno ottimo direi... aumento nel caso il quarzo... però qua domanda... quali piante prendere che non hanno bisogni di fondo fertile??
Poi provo a fare il calcolo dei valori cosi vedo come sono..
per gli inquilini avevo pensato anch'io hai - trigonostigma ma in che quantita?
Aggiunto dopo 8 minuti 40 secondi:
@roby70 ho una domanda, sui valori che ho riportato dell'acqua di rete, devo prendere il valore che trovo per primo o il valore che trovo nella parentesi quadra?
cioè per esempio.. Durezza prendo il 17 o il 50??
- roby70
-
Profilo Completo
QUasi tutte e comunque il fondo fertile dopo un pò si esaurisce quindi va integrato con tabs o stick a meno di non riallestire da capo. Quindi si può sempre usare tabs o stick sotto le piante che si nutrono dalle radici.
Se parliamo delle espei che rimangono più piccole direi che 10/12 ci stanno senza problemi per iniziare.
Quello tra parentesi dovrebbe essere il limite di legge quindi usa il primo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- merika
-
Profilo Completo
Ok allora opto per farlo senza fertileroby70 ha scritto: ↑28/01/2020, 13:20QUasi tutte e comunque il fondo fertile dopo un pò si esaurisce quindi va integrato con tabs o stick a meno di non riallestire da capo. Quindi si può sempre usare tabs o stick sotto le piante che si nutrono dalle radici.Se parliamo delle espei che rimangono più piccole direi che 10/12 ci stanno senza problemi per iniziare.Quello tra parentesi dovrebbe essere il limite di legge quindi usa il primo.
Le espei mi piacciono sperando di trovare poi..
Se i calcoli che ho fatto sono giusti dovrei trovarmi con questi valori
pH 8
GH 9,55
Hk 10
Bene ora che fare?? Non penso vadano bene per le espei giusto??
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi partire con 50% rubinetto e 50% osmosi o demineralizzata per dimezzare le durezze in modo che anche il pH sia più facile farlo scendere.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- merika
-
Profilo Completo
Che valori dovrei ottenere più o meno per darmi una regolata.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Se tieni un KH intorno ai 3/4 è più facile poi ottenere un pH acido che serve per le espei. In maturazione però è meglio non averlo troppo basso quindi con un 50% d'osmosi rimani intorno ai 5. Al massimo se serve si fa un cambio dopo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- merika
-
Profilo Completo
Ok ottimo non vedo l'ora di iniziare
Come piante cosa mi consigli? Vorrei cose di facile gestione.. Ho un paio di Anubias perciò quelle in più qualcosa a crescita rapida immagino ma cosa?? Come illuminazione non ho.un gran che
Posted with AF APP