Ricominciare, o tentare di salvare qualcosa?
- Edos11
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, premetto che più che altro il mio è uno sfogo, in quanto il mio primo vero acquario (un juwel rio 125) avviato da 3 mesi sta diventando teatro di un massacro...ho una moria di guppy in atto (ho un post su acquariologia generale a riguardo) dovuta a flagellati che per ora mi ha portato via 3/4 dei guppy, e i rimanenti sono malati pure loro, ho perso inoltre 5 otocinclus su 8 che avevo...ho cercato di impegnarmi al massimo, acqua di osmosi remineralizzata, controllo dei valori con test a reagenti, controllo conduttività e pH elettronico, cambi d'acqua, ventoline per la temperatura, cibo differenziato, acquario iper piantumato, eppure eccomi qua con un massacro in atto, più che a livello economico sono mortificato per i pesci, che sono venuti a morire da me dopo poco tempo...la cosa assurda è che quando ero piccolo, i miei genitori avevano allestito una vasca da 60 litri senza usare alcun accorgimento: nessuna maturazione, nessun riscaldatore, usata acqua di rubinetto senza nemmeno farla decantare, filtro piccolissimo da pochi euro, illuminazione artigianale e solo una pianta (un ceratophillum)...eppure in vasca avevo guppy che si riproducevano, platy, danio rerio e un ancistrus, e sono stati bene per anni...io non ci capisco più nulla...cosa dovrei fare secondo voi? Aspettare la morte di tutti i pesci o tentare di fare qualcosa? Al momento sono sopravvissuti 7 guppy, 3 otocinclus e 5 Caridina Japonica (che stranamente non hanno avuto un problema che sia uno)
Grazie a chi mi vorrà "consolare" e accetto tutti i consigli che avete per me!
Grazie a chi mi vorrà "consolare" e accetto tutti i consigli che avete per me!
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Qualcuno potrebbe dire..."altri tempi", in questi ultimi anni sento diversi utenti che lamentano "strane morie". C'è anche da dire che i pesci in vendita sono sempre più male allevati nelle farm, quindi arrivano in negozio già deboli e magari pure stressati. Vero è che spesso la "colpa" è dell'acquariofilo ma e anche vero che allevare pesci che non arrivano sani nelle nostre vasche è un'impresa.
E' successo anche a me diversi anni fa, è stato sufficiente cambiare fornitore e non ci sono più state morie.
Il mio consiglio è ....cerca di non prendertela, continua a gestire al meglio la tua vasca e vedi come va, quando la moria cessa ricompri altri ospiti....magari da un'altra parte o da qualche altro appasionato.
-
-
Profilo Completo
Secondo me prendere spunto dai genitori eccetto le dimensioni della vasca.
Che dire....i pesci amano soprattutto l'acqua.
Un po' di meno la matematica.
Non voglio confondere ed essere frainteso ma non voglio tediare.
Studiare sì.
Approndire sì.
Cercare di capire sì.
Attrezzarsi magari sì.
Ma ricordare: spesso l'acqua non uccide i pesci.
Salvo l'homo.... e parlo per me.
Quoto @malù
Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
Faccio un esempio:
acqua "ricostruita".... ci sono due variabili su cui bisogna IMHO aver idee chiare.
Variabile uno: acqua di partenza.
Variabile due: ricostruzione dell'acqua di partenza.
IMHO basta e avanza.

Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Quoto. Ho avuto esperienze simili.
I pesci anche quando sono sani portano addosso molti parassiti e malattie. Appena si indeboliscono o cambiano ambiente arriva il disastro.... Poi negli allevamenti e in molti negozi usano farmaci a manetta, tolti quelli non ci sono difese.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
negli allevamenti non lo so, ma nei negozi no, non è vero:
anzi, cercano di non usare nulla (almeno quelli seri)
mm
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quoto sui pesci che arrivano già malati, vuoi per lo stress dei cambiamenti e degli spostamenti, vuoi perché la qualità di molti pesci di allevamento, soprattutto quelli più venduti ( Guppy, Neon, Trichogaster ecc) è andata molto peggiorando .
Gli Otocinclus sono molto delicati, si consiglia infatti di non inserirli che a vasca molto matura ( minimo 6 mesi) e i valori devono essere adatti a loro.
Se vuoi riprendere i Guppy, ti consiglio di prenderli da privati, nati in vasca, sono molto spesso più resistenti e in salute.
Gli Otocinclus sono molto delicati, si consiglia infatti di non inserirli che a vasca molto matura ( minimo 6 mesi) e i valori devono essere adatti a loro.
Se vuoi riprendere i Guppy, ti consiglio di prenderli da privati, nati in vasca, sono molto spesso più resistenti e in salute.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Non ho detto che lo fanno tutti o la maggior parte, dal mio punto di vista anche 2 su 10 sono molti

Allora diciamo che probabilmente alcuni negozi utilizzano farmaci, non avendo prove

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Edos11
-
Profilo Completo
Vi ringrazio per le risposte!Ora sto cercando,e forse ho anche trovato, dei possessori di poecilidi nati in casa, per ripopolare l'acquario, assieme agli avannotti che sono riusciti a nascere (e che sembrano stare molto bene), la domanda è, una volta finita l'epidemia, quanto devo aspettare per ricominciare a popolare? E soprattutto, devo cambiare la gestione dell'acquario (acqua utilizzata, cambi d'acqua, fertilizzazione, ecc...)? Grazie ancora!
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Fatti un po' svelare la gestione della vasca da chi li tiene e li ha in buona salute.
Sul punto precedente, non so.
Ed essendo che non so, cedo umilmente la parola.
Ciao
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per rispondere alla seconda domanda ci dici come gestisci l’acquario adesso?
I valori attuali inoltre quali sono?
I valori attuali inoltre quali sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)