Marco99 ha scritto: ↑Considerando che gli P. scalare che ho visto in negozio sono grandi poco più di una moneta
Spero che cicerchia mi perdoni gli aver usato usa sua immagine ma per farti capire quanto sono piccoli i pesci che vuoi mettere
altum S.Isabel.JPG
Non ho però capito se vorresti togliere i pesci che hai adesso per mettere gli scalare o aggiungerli a quelli esistenti
Nel primo caso magari chiedi nella loro sezione per capire meglio se le dimensioni del tuo acquario vanno bene magari per una coppia, mentre nella seconda ipotesi ti direi che non è il caso di metterli anche perchè:
4 corydoras: sarebbe ideale un gruppetto di 6/8 esemplari almeno e per di più vorrebbero un fondo sabbioso; immagino che intendevi 3/4 mm quando parlavi del ghiaietto ma comunque è troppo grosso per loro. "Grufolando" sul fondo rischiano di farsi male quindi sarebbe da capire se si riesce a cambiare.
1 siamensis di quasi 10 cm: in alcuni casi si legge che possono anche stare da soli ma un gruppetto di 4/5 esemplari è comunque consigliato. Tieni conto che tendono a volte a diventare aggressivi verso gli altri pesci
1 otocinclus: rispetto agli altri rimangono piccoli ma comunque anche loro dovrebbero stare in gruppo ed avere dei nascondigli in cui rifugiarsi.
Premetto che visto il litraggio non so se sia possibile aumentare i vari gruppi dei pesci che hai, magari puoi chiedere consigli nelle loro sezioni specifiche per avere maggiori informazioni.
Prima di inserire altri pesci però si potrebbe pensare di rivedere la fauna attuale; ad esempio la prima cosa che mi viene in mente è quella di trovare qualcuno che prenda il siamensis e l'otocinclus (dico questi perchè essendo esemplari singoli forse è più facile), tenere i corydoras aumentando il gruppo e trovare qualche coinquilino che possa stare bene con loro.
Visto che però sono curioso (qui lo siamo un pò tutti) ci metti qualche foto della vasca?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.