Ricomincio da zero

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Gepp
star3

Ricomincio da zero

Messaggio di Gepp » 19/07/2020, 8:55

Buongiorno! Chiedo il vostro gentile aiuto per riprogettazione da zero un vecchio acquario da 45 litri di dimensioni 64.5 ×25×30 con illuminazione da 18 W. Di seguito riporto i valori dell'acqua di rubinetto.
Prima di iniziare l'allestimento (l'unica cosa che ho è il fondo appena rifatto con 2cm di substrato fertile e 4 cm di ghiaino chiaro di piccole dimensioni) volevo decidere la specie da ospitare così da poterlo allestire al meglio.
Quindi, andando per gradi, avevo pensato come specie principali a:
-betta
-killi non annuale come aphyosemion australe
-coppia di ciclidi nani, ma non so se il litraggio è troppo basso
-Dario dario
-platy, ma non vorrei ritrovarmi l'acquario invaso come con i guppy
Alle quali affiancare qualche piccolo branchetto compatibile.
Quali specie, anche che non ho nominato, potrebbero stare bene in questa vasca? Quali possono essere i più interessanti ma comunque facili?
Sto cercando di informarmi il più possibile per provare a fare le cose al meglio quindi ringrazio già da ora tutti coloro che decideranno di darmi una mano :)
Screenshot_20200718-224658_Chrome.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Ricomincio da zero

Messaggio di roby70 » 19/07/2020, 18:46

Partiamo da due domande: piante ne hai già messe? Visto che hai messo il fondo fertile direi che la tua idea è di metterne molte con luce forte e CO2, corretto?
Poi prova a calcolarti GH e KH della tua acqua di rubinetto con i valori messi sopra, qui c’è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gepp
star3

Ricomincio da zero

Messaggio di Gepp » 19/07/2020, 20:48

No non ho ancora messo nulla, in realtà per il fondo mi sono fatta aiutare dalla commessa del negozio anche perché l'idea iniziale era di sistemarlo e basta ma dal momento che ho dovuto togliere tutto tanto valeva fare le cose per bene... (l'acquario ha 26 anni ed era dei miei genitori che però negli ultimi tempi l'avevano un po' trascurato quindi ho deciso di prenderlo in mano)
ma l'impianto di CO2 non ce l'ho e anzi devo informarmi un po' meglio a riguardo
Per quanto riguarda i valori ho trovato
GH = 14.6111 e 14.7377 (considerando la somma corretta di calcio e magnesio)
KH = 8.89908

roby70
Assistente Tecnico

Ricomincio da zero

Messaggio di roby70 » 20/07/2020, 8:32

Gepp ha scritto:
19/07/2020, 20:48
Per quanto riguarda i valori ho trovato
Diciamo che come acqua potrebbe andare bene per i dario dario e per i platy e tagliandola almeno al 50% con osmosi o demineralizzata per il betta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gepp
star3

Ricomincio da zero

Messaggio di Gepp » 20/07/2020, 12:35

Ok grazie, per quanto riguarda i killi invece? Avrebbero qualche problema? Forse sono quelli che mi incuriosiscono di più ;-)

gem1978
Moderatore Globale

Ricomincio da zero

Messaggio di gem1978 » 20/07/2020, 12:43

I killi più o meno sono come i guppy... :D
Ma a quali ti riferisci in particolare? Ne esistono tantissime varietà :-??
Ti lascio un paio di articoli :
Fundulopanchax gardneri
Nothobranchius, gioielli della pioggia

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gepp
star3

Ricomincio da zero

Messaggio di Gepp » 20/07/2020, 13:25

Oh no! Veramente?! Pensavo quasi che fosse difficile riprodurli e che per questo andavano tolte le uova. Comunque pensavo ad una specie non annuale africana come aphyosemion australe o fundulopanchaz gardneri

Bloccato