Ricomincio dopo 6 anni - Juwel Rio 180

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Gandalf82
star3

Messaggio di Gandalf82 » 03/11/2023, 17:13

Non ho trovato la sezione per saluti e presentazione quindi in primis ne approfitto per salutare tutti e augurarvi buon divertimento con i vostri acquari ​ :D 

Vado al dunque: ho avviato ieri un juwel Rio 180! (precedente esperienza con un 100litri)
Sono stato in montagna e mi sono piaciuti questi legni, se li faccio bollire diverse ore e li lascio in acqua diversi giorni...... posso usarli in acquario così come sono? O devo necessariamente togliere il muschio che tanto morirà è si staccherà ugualmente in acquario?

Immagine

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Ah un altra domanda non ricordo come tenere d'occhio il picco dei nitriti...... Devo fare il test ogni giorno? Magari lascio passare la prima settimana e poi faccio il test ogni 3 giorni che dite? 

Fiamma
Moderatore Globale

Ricomincio dopo 6 anni

Messaggio di Fiamma » 03/11/2023, 21:31

Gandalf82 ha scritto:
03/11/2023, 17:15
Non ho trovato la sezione per saluti e presentazione

vai all'indice, clicca su Salotto e trovi la sezione Presentiamoci.
Comunque intanto ciao e benvenuto! ​ :)

Gandalf82 ha scritto:
03/11/2023, 17:15
mi sono piaciuti questi legni,

Sai di che legno si tratta? I legni resinosi, ad esempio, non vanno bene in acquario.
Devono poi essere secchi e scortecciati, ovviamente non trattati, muschio se li fai bollire si staccherà sicuramente. 
Dai un'occhiata qui 
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/legni-acquario/

Per il picco, fai un test iniziale per sapere i valori, poi puoi farlo anche una volta a settimana, in genere il picco avviene intorno alla terza settimana. 
Puoi dirci qualcosa di più sul tuo progetto? Che pesci intendi allevare? Una foto dell'allestimento? 

Aggiunto dopo 47 secondi:
(Per le foto usa il tasto Aggiungi file)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Gandalf82 (06/11/2023, 13:08)

Gandalf82
star3

Ricomincio dopo 6 anni

Messaggio di Gandalf82 » 03/11/2023, 22:41

Ho finito un paio d'ore fa e questo è il risultato..... Dato che c'è il fondo fertile per ora non credo serva mettere altri fertilizzanti non vorrei favorire le alghe..... Voglio prima capire queste luci LED come funzionano.
Ho fatto tutti i test classici ieri appena messa l'acqua ma non credo servano a molto domani li rifaccio e vi aggiorno, li aggiungerò pure nel mio profilo per pesci e piante 5 min e li scrivo. 

Aggiunto dopo 14 minuti 19 secondi:
Per adesso come piante ho inserito:
2 Anubias heterophylla
1 microsorum pteropus
1 Cryptocoryne costata 
1 pianta rossa di cui non ricordo il nome ​ =))
4 steli di Cobomba 

Come pesci credo che metterò:
2 ampullaria
5 Caridina
7 cardinali 
3 trichogaster lalia /oppure 2 P. scalare 
2 pesci da fondo non ho deciso quali

Spero non siano troppi. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Ricomincio dopo 6 anni

Messaggio di gem1978 » 04/11/2023, 8:26

​ciao
Gandalf82 ha scritto:
03/11/2023, 22:55
fondo fertile per ora non credo serva mettere altri fertilizzanti non vorrei favorire le alghe
Il fertile torna utile alle piante che si nutrono per via radicale :) considera che in forma sommersa tante piante usano le radici prevalentemente per restare ancorate e si nutrono dalle foglie.
Poi, i fertili non sempre contengono tutto quanto di cui hanno bisogno le piante e comunque dopo un certo tempo si esauriscono. 
Per cui la fertilizzazione in colonna generalmente va prevista.

Gandalf82 ha scritto:
Voglio prima capire queste luci LED come funzionano.

l'illuminazione di serie degli acquari è scarsa solitamente, quasi sempre insufficiente per le piante rosse che sono più esigenti.
Juwell non fa eccezione, anzi , se tra i tubi LED c'è quello a 9000° K tieni presente che è il principale indiziato di alghe.

Gandalf82 ha scritto:
2 Anubias heterophylla
1 microsorum pteropus
1 Cryptocoryne costata 
1 pianta rossa di cui non ricordo il nome ​
4 steli di Cobomba

Le anubias sono sciafile quindi sotto la luce diretta patiscono.
Inoltre, come il microsorum ,  sono piante lente ed epifite quindi il rizoma non va interrato se non vuoi vederle marcire 

La rossa sembra una Alternanthera. Si nutre prevalentemente dalle radici ma Senza CO2 e luce adeguata difficilmente si adatta.
Anche la cryprtocoryne si nutre in prevalenza per via radicale ma è allelopatica con la Alternanthera. In sostanza rischi che una delle due abbia il sopravvento sull'altra.

La cabomba sarà un'ottima alleata nella gestione della vasca, si nutre prevalentemente per via fogliare. La tua non mi sembra messa molto bene. Vediamo come si adatta.

Ti lascio da studiare :D
Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Cryptocoryne in acquario
Microsorum pteropus
Le Cabomba in acquario
Allelopatia tra le piante d'acquario

Gandalf82 ha scritto:
Come pesci credo che metterò:
2 ampullaria
5 Caridina
7 cardinali 
3 trichogaster lalia /oppure 2 P. scalare 
2 pesci da fondo non ho deciso quali

Spero non siano troppi.

Porto la padella per il fritto misto :D  :))
A parte la battuta, il problema non è il numero eccessivo, i cardinali sarebbero pochi ad esempio, ma l'assortimento. ;)

La vasca è un pochino bassa per degli scalare adulti che con le pinne aperte sono delle belle padelle di 30 cm e oltre direi. 
Se ci teniamo sui lalia questi sono anabantidi del sud Asia, quindi provenienza diametralmente opposta ai cardinali, per cui li vedrei meglio abbinati a delle trigonostigma oppure dei puntius titteya in banco numeroso.

Su pesci da fondo eviterei visto che hai messo un fertile: potrebbero scavare e portarlo a contatto con la colonna d'acqua.

Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Gandalf82 (06/11/2023, 13:09)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

gem1978
Moderatore Globale

Ricomincio dopo 6 anni

Messaggio di gem1978 » 04/11/2023, 8:29

Ovviamente ci sono anche altre alternative e abbinamenti da valutare. 
Ad esempio un banco di Melanotaenia praecox da abbinare a delle Iriatherina werneri
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gandalf82
star3

Messaggio di Gandalf82 » 04/11/2023, 8:41

Wowwww intanto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato per rispondere. 

Purtroppo in zona sto avendo grosse difficoltà a reperire i prodotti.... La Cobomba è l'unica pianta a crescita rapida che ho trovato e non era in vendita era in un suo acquario e gli ho chiesto di darmene un poco (sapendo che ci penserà lei a moltiplicarsi ​ :)) ​​​​​​) le altre che ho messo in acquario le ho dovute scegliere tra le poche che aveva e pure quelle non sono messe benissimo spero di farle riprendere io...... La pianta rossa lo so che sarà quella che potrebbe sparire per prima ho voluto fare una prova.....
Leggo i tuoi link e mi faccio un idea per la fertilizzazione..... In caso serva ho già pronto un kit della Dennerle.
Grazie ancora 

Aggiunto dopo 3 minuti :
Ps: gli P. scalare non so neppure io perché li ho scritti ​ :))  in effetti sapevo già che mi avreste risposto che la vasca è piccola 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/11/2023, 8:49

Eviterei anche le Caridina a meno di non voler fornire cibo vivo a P. scalare o Trichogaster. 
Per le Ampullarie, considera che ne è vietata la vendita, mangiano le piante e con valori acidi necessari ai pesci che vuoi inserire non credo si troverebbero bene.

Gandalf82 ha scritto:
04/11/2023, 8:44
Purtroppo in zona sto avendo grosse difficoltà a reperire i prodotti

ci sono i siti on line dove trovi tutte le piante che vuoi, oppure ancora meglio ( e a minor prezzo) dai un'occhiata al nostro Mercatino 

Posted with AF APP

Gandalf82
star3

Messaggio di Gandalf82 » 05/11/2023, 15:33

@Fiamma  grazie mille per il link sui legni in acquario! ho letto tutto i miei legni sono di faggio quindi non dovrebbero dare problemi a parte i tannini ma prima di usarli in acquario mi assicuro di eliminarne il più possibile.... Non ho fretta, avevo delle radici comprate e per ora userò quelle (anche queste bollite e tutto).
Grazie mille anche a @gem1978  per i link riguardati le piante siete a dir poco meravigliosi..... Alcune cose già le sapevo ma dopo aver letto i link ho controllato meglio le piante per vedere cosa non andava e ho cercato di correggere eventuali errori..... Per esempio ho spostato l’Alternanthera verso il centro dell'acquario sperando che così riceva più luce anche se non avendo la CO2 temo che la farò morire ​ :-s  ormai l'ho presa magari riesco a non farla soffrire ci provo! Non c'è mai limite alla provvidenza (lo so di solito non basta ma vedremo).

Aggiunto dopo 15 minuti 55 secondi:
Non userò tutto..... Vedrò dopo i vari trattamenti quelli che mi servono di più tanto la vasca non è l'acquario di Genova ahahah ed è già piena! 

IMG_20231105_115949.webp

E il risultato è questo....... ancora dovrò bollirli e tenerli in acqua diversi giorni ci vorrà 1 mese prima che li userò ​ :)) ma ripeto non ho fretta.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gandalf82
star3

Messaggio di Gandalf82 » 05/11/2023, 15:53

Usando la spazzola di acciaio è rimasto solo quello che è veramente saldo, molti pezzi hanno dimezzato la dimensione ​ :))

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/11/2023, 16:51

Belli, soprattutto il secondo e il terzo!
I tannini fanno bene ai pesci ​ :) ambrano l'acqua, ma vedrai che con il tempo è un effetto naturale che ti piacerà, e fa risaltare i colori dei pesci.
Se proprio non ti piace, piano piano va comunque via coi cambi, se li fai, o alla peggio con un ciclo di carboni attivi.
L'Alternanthera potrebbe farcela ma rimarrà verde...poi facci sapere. ​
Gandalf82 ha scritto:
05/11/2023, 15:49
siete a dir poco meravigliosi

adulatore... ​ ^:^

Posted with AF APP

Bloccato