ciao
Gandalf82 ha scritto: ↑03/11/2023, 22:55
fondo fertile per ora non credo serva mettere altri fertilizzanti non vorrei favorire le alghe
Il fertile torna utile alle piante che si nutrono per via radicale

considera che in forma sommersa tante piante usano le radici prevalentemente per restare ancorate e si nutrono dalle foglie.
Poi, i fertili non sempre contengono tutto quanto di cui hanno bisogno le piante e comunque dopo un certo tempo si esauriscono.
Per cui la fertilizzazione in colonna generalmente va prevista.
Voglio prima capire queste luci LED come funzionano.
l'illuminazione di serie degli acquari è scarsa solitamente, quasi sempre insufficiente per le piante rosse che sono più esigenti.
Juwell non fa eccezione, anzi , se tra i tubi LED c'è quello a 9000° K tieni presente che è il principale indiziato di alghe.
2 Anubias heterophylla
1 microsorum pteropus
1 Cryptocoryne costata
1 pianta rossa di cui non ricordo il nome
4 steli di Cobomba
Le anubias sono sciafile quindi sotto la luce diretta patiscono.
Inoltre, come il microsorum , sono piante lente ed epifite quindi il rizoma non va interrato se non vuoi vederle marcire
La rossa sembra una Alternanthera. Si nutre prevalentemente dalle radici ma Senza CO
2 e luce adeguata difficilmente si adatta.
Anche la cryprtocoryne si nutre in prevalenza per via radicale ma è allelopatica con la Alternanthera. In sostanza rischi che una delle due abbia il sopravvento sull'altra.
La cabomba sarà un'ottima alleata nella gestione della vasca, si nutre prevalentemente per via fogliare. La tua non mi sembra messa molto bene. Vediamo come si adatta.
Ti lascio da studiare

Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Cryptocoryne in acquario
Microsorum pteropus
Le Cabomba in acquario
Allelopatia tra le piante d'acquario
Come pesci credo che metterò:
2 ampullaria
5 Caridina
7 cardinali
3 trichogaster lalia /oppure 2 P. scalare
2 pesci da fondo non ho deciso quali
Spero non siano troppi.
Porto la padella per il fritto misto

A parte la battuta, il problema non è il numero eccessivo, i cardinali sarebbero pochi ad esempio, ma l'assortimento.
La vasca è un pochino bassa per degli scalare adulti che con le pinne aperte sono delle belle padelle di 30 cm e oltre direi.
Se ci teniamo sui lalia questi sono anabantidi del sud Asia, quindi provenienza diametralmente opposta ai cardinali, per cui li vedrei meglio abbinati a delle trigonostigma oppure dei puntius titteya in banco numeroso.
Su pesci da fondo eviterei visto che hai messo un fertile: potrebbero scavare e portarlo a contatto con la colonna d'acqua.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario