Ciao a tutti!
Ho appena dismesso un cubo di 30l(avviato da due anni) ed ho preso da questo fondo arredi e filtro.
Monitorerò comunque il picco di nitrati e aspetterò un mese prima di inserire i nuovi pesci. L’unico problema è che dal vecchio acquario c’erano 6 neocaridine superstiti. Le misure del nuovo acquario sono 60x30x36 (è un aqpet solo vetro).
Premetto che ho anche un impianto per creare acqua di osmosi, quindi per i valori non sarà un problema creare l’ambiente ideale.
Come fondo ho utilizzato sabbia inerte fina e ho creato un piccolo angolo ad “isola” con fondo aquasoil dove c’è posizionata una radice con anubias bucephalandra e altre piante interrate come rotala h’ra e hygrophila polysperma.
Come fauna mi piacerebbe inserire le microdevario kubotai
Secondo voi posso inserire anche un gruppo di boraras brigittae e dei corydoras pigmaeus? O sarebbe troppo affollato? Considerando la presenza delle caridin, i valori dell’acqua potrebbero essere gli stessi per i 3 gruppi? (Se si quali sarebbero gli ideali?)
Oppure avete qualche altra idea come fauna per questo tipo di acquario?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e chiedo scusa se ho sbagliato sezione dove pubblicare
Ricomincio l’avventura
- roby70
-
Profilo Completo
Ricomincio l’avventura
le caridina non le metterei assieme a nessuno dei pesci che hai detto ma le terrei nel 30 litri.
Nel nuovo non mi piace mettere assieme i pesci che hai detto, sicuramente non kubotai o boraras con i cory. Scegli magari quella principale e poi vediamo cosa metterci assieme anche perchè l'acquario consente diverse scelte.
Nel nuovo non mi piace mettere assieme i pesci che hai detto, sicuramente non kubotai o boraras con i cory. Scegli magari quella principale e poi vediamo cosa metterci assieme anche perchè l'acquario consente diverse scelte.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lorenzo7126
-
Profilo Completo
Ricomincio l’avventura
Perfetto grazie mille,
Sposterò allora le Caridina e riallestirò il 30l.
Per quanto riguarda la specie principale sono molto indeciso tra le boraras e kubotai, per i Cory era un dubbio che volevo togliermi e sicuramente non li inserirò.
Partendo dalle kubotai insieme a chi potrei metterle?
Sposterò allora le Caridina e riallestirò il 30l.
Per quanto riguarda la specie principale sono molto indeciso tra le boraras e kubotai, per i Cory era un dubbio che volevo togliermi e sicuramente non li inserirò.
Partendo dalle kubotai insieme a chi potrei metterle?
- roby70
-
Profilo Completo
Ricomincio l’avventura
COn loro diciamo che le boraras se ti piacciono ci stanno bene. Anche le trigonostigma. Il dubbio precedente era più che altro con i cory
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Lorenzo7126
-
Profilo Completo
Ricomincio l’avventura
Evito qualsiasi dubbio allora 
Come valori temperatura dell’acqua e quantità dei due gruppi cosa mi consigli?

Come valori temperatura dell’acqua e quantità dei due gruppi cosa mi consigli?
- roby70
-
Profilo Completo
Ricomincio l’avventura
almeno 7/8 di entrambi i gruppi. Come valori durezze basse e pH acido; per darti dei numeri KH intorno ai 2/3 se non pensi di erogare CO2 e pH sotto ai 7
Lorenzo7126 ha scritto: ↑28/11/2024, 16:00Come valori temperatura dell’acqua e quantità dei due gruppi cosa mi consigli?
almeno 7/8 di entrambi i gruppi. Come valori durezze basse e pH acido; per darti dei numeri KH intorno ai 2/3 se non pensi di erogare CO2 e pH sotto ai 7
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)