Ricomincio: nuovo Juwel 125 litri
- Maria
-
Profilo Completo
Re: Ricomincio
Mi ero già informata però non l'ho mai usato quel metodo per paura che non fossero buoni... e magari avrei ucciso i pesci
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Qua azzarderei che almeno il 90% delle persone usa questo tipo di fertilizzazioneMaria ha scritto:Mi ero già informata però non l'ho mai usato quel metodo per paura che non fossero buoni... e magari avrei ucciso i pesci

Monica e Alessio
Per usarlo basta sapere che cosa stiamo facendo, ed eventualmente se abbiamo dei dubbi, soprattutto per iniziare a fertilizzare, aprire un bel topic in fertilizzazione, dove ci sono altre persone molto in gamba a darci un aiuto

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Maria
-
Profilo Completo
Per me non è un problema trovarli... mio padre li usa sempre comunque questo è il primo forum veramente utile e funzionale
come prima cosa trovo i valori dell'acqua e li posto qui

- roby70
-
Profilo Completo
Per dirla tutta i prodotti Seachem sono probabilmente tra i migliori in commercio ed anche loro fanno una linea di fertilizzanti ad elementi separati com'è il PMDD di cui ti hanno messo gli articoli.Maria ha scritto:Mi ero già informata però non l'ho mai usato quel metodo per paura che non fossero buoni... e magari avrei ucciso i pesci
Questo non è che sia meglio o peggio di altri ma sicuramente rispetto ai prodotti commerciali costa sicuramente meno.
Se poi invece parliamo di fertilizzanti "tutto in uno", cioè un unico flacone che inserisce un pò di tutto, allora il PMDD è meglio perchè ti permette di inserire solo quello che serve quando serve e non inserire in vasca un pò di tutto e poi cambiare l'acqua per togliere gli elementi in eccesso.
Se però parliamo dei tre prodotti che hai messo ti devo dire che nessuno dei tre è un fertilizzante:
- seachem prime: è un biocondizionatore; in teoria serve per eliminare il cloro dall'acqua di rubinetto e legare i metalli. Per il cloro basta far decantare l'acqua 24 ore ed evapora mentre i metalli li legano molto meglio le piante che li utilizzano anche come nutrimento.
- seachem stability: è un attivatore battico che introduce batteri in acqua; inutile anche questo sopratutto a vasca matura in cui i batteri ci sono già
- seachem excel: è un antialghe e ti hanno già detto il motivo per cui è meglio non usarlo.
Quindi praticamente non stai fertilizzando

Hai scoperto qual'è la pianta che non riconosci? Così vediamo anche come aumentarle un pò.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Per adesso no...roby70 ha scritto:Hai scoperto qual'è la pianta che non riconosci?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Maria
-
Profilo Completo
La pianta è questa... ma ancora non mi hanno risposto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- napoligno
-
Profilo Completo
Dico anubias congensis, se è questa vedo che hai interrato il rizoma e ciò non va bene in quanto in poco tempo la pianta deperirà.
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.
- roby70
-
Profilo Completo
Anch'io avrei detto un'anubias
Comunque intanto che lo scopriamo vediamo di scegliere qualche altra pianta rapida che ti aiuta sicuramente. Per farti un'idea puoi iniziare da questo articolo; visti i pesci puoi iniziare a guardare quelle del sud america e/o asiatiche: Piante d'acquario e loro zone di origine
Poi vediamo di sceglierne che non abbiano bisogno di molta luce e CO2 così rimaniamo sul semplice.

Comunque intanto che lo scopriamo vediamo di scegliere qualche altra pianta rapida che ti aiuta sicuramente. Per farti un'idea puoi iniziare da questo articolo; visti i pesci puoi iniziare a guardare quelle del sud america e/o asiatiche: Piante d'acquario e loro zone di origine
Poi vediamo di sceglierne che non abbiano bisogno di molta luce e CO2 così rimaniamo sul semplice.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Maria
-
Profilo Completo
Comunque i valori dell'acqua non li trovo...se domani porto l'acqua dell'acquario al negozio ad analizzare? Va bene? Comunque ho sotterrato solo le radici... poi può darsi che mi sbaglio
- roby70
-
Profilo Completo
Di che città sei? Magari possiamo aiutarti a trovarli. I valori che servono non li riesce a testare il negoziante, lui al massimo ti fa quelli standard. Comunque qualcuno dei test che ti fa sarà il caso che lo prendi in modo da evitare di andare a farli fare ogni volta che ti serve verificare qualcosaMaria ha scritto:Comunque i valori dell'acqua non li trovo domani... se domani porto l'acqua dell'acquario al negozio ad analizzare?

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)