Si, le anubias le puoi pulire seguendo quanto scritto in questo articolo (ti interessa il punto dove parla della candeggina o acqua ossigenata) Inserimento delle piante in acquario
ridare vita al nostro acquario (30l)
- Andcost
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- mafra
-
Profilo Completo
articolo letto: quindi mi consigli (per l'anubias) di tirarla fuori dall'acquario fare il trattamento e al termine di tutto rimetterla: questo consentirebbe di eliminare alghe/etc che le potrebbero essere nocive (di nuovo: non sono preoccupato dell'aspetto estetico, ma della salute della pianta)Andcost ha scritto: ↑06/01/2021, 12:49Si, le anubias le puoi pulire seguendo quanto scritto in questo articolo (ti interessa il punto dove parla della candeggina o acqua ossigenata) Inserimento delle piante in acquario
- gem1978
-
Profilo Completo
Per la pulizia sicuramente puoi seguire quelle indicazioni.
Per quanto riguarda la salute dell'anubias devi fare almeno due cose:
- assicurati che il rizoma non sia interrato;
- non farla stare sotto la luce diretta, è ombrofila come detto da fiamma.
Per farla stare all'ombra l'ideale è aggiungere delle galleggianti e limitarle proprio sopra di lei.
Siccome dovrai comprare le galleggianti prenderei anche qualche altra pianta preferendo le rapide: ceratophyllum o egeria, najas, limnophila.
Direi che puoi cercare nel mercatino, in genere tra privati i costi sono più bassi e qualche volta sono gratis
Le BBA al momento non le toccherei. Probabilmente, lentamente , si estingueranno o si ridurranno per via della competizione con le piante.
Abbiamo parlato di luce, sai quanti lumen è? Temperatura colore?
Per quanto riguarda la salute dell'anubias devi fare almeno due cose:
- assicurati che il rizoma non sia interrato;
- non farla stare sotto la luce diretta, è ombrofila come detto da fiamma.
Per farla stare all'ombra l'ideale è aggiungere delle galleggianti e limitarle proprio sopra di lei.
Siccome dovrai comprare le galleggianti prenderei anche qualche altra pianta preferendo le rapide: ceratophyllum o egeria, najas, limnophila.
Direi che puoi cercare nel mercatino, in genere tra privati i costi sono più bassi e qualche volta sono gratis

Le BBA al momento non le toccherei. Probabilmente, lentamente , si estingueranno o si ridurranno per via della competizione con le piante.
Abbiamo parlato di luce, sai quanti lumen è? Temperatura colore?
Alla domanda di fiamma , quanto grande? , aggiungo : quando prevedi di allestire?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- mafra
-
Profilo Completo
Allora, ho appena fatto un giro con i reagenti.
pH = 8
KH= 9°D
GH = 12°D
NO2- = 0
N03 = 0
(in linea con misurazioni "storiche" - tranne l'ultimo)
Ho scritto ad AMTRA per info sulle luci del mio acquario LAGUNA LED 40 (lumen e kelvin) vediamo se, come mi rispondono...
Alle domande di @Fiamma e @gem1978 circa il futuro: l'intenzione è quella! Diciamo che vorrei aspettare di sentirmi un po' più sicuro e competente. Diciamo che lo spazio c'è: esteticamente 80-90x40x40-50h ci starebbe senza problemi... ma (al momento) ho tutt'altro che le idee chiare
Vorrei rimettere in sesto questo, impratichirmi un po' sia teoricamente che in pratica e nel frattempo scegliere...
pH = 8
KH= 9°D
GH = 12°D
NO2- = 0
N03 = 0
(in linea con misurazioni "storiche" - tranne l'ultimo)
Ho scritto ad AMTRA per info sulle luci del mio acquario LAGUNA LED 40 (lumen e kelvin) vediamo se, come mi rispondono...
Alle domande di @Fiamma e @gem1978 circa il futuro: l'intenzione è quella! Diciamo che vorrei aspettare di sentirmi un po' più sicuro e competente. Diciamo che lo spazio c'è: esteticamente 80-90x40x40-50h ci starebbe senza problemi... ma (al momento) ho tutt'altro che le idee chiare

Vorrei rimettere in sesto questo, impratichirmi un po' sia teoricamente che in pratica e nel frattempo scegliere...
- gem1978
-
Profilo Completo
Ti svelo un segreto
un acquario più grande è più facile da gestire rispetto uno piccolo
Su come procedere per questo acquario hai più di una indicazione ormai, se c'è qualcosa che non ti è chiara chiedi pure 
Io corydoras ed ancistrus non li terrei lì dentro , in uno da 100 cm invece ci starebbero, un filino al limite ma decisamente meglio

► Mostra testo

Io corydoras ed ancistrus non li terrei lì dentro , in uno da 100 cm invece ci starebbero, un filino al limite ma decisamente meglio

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...