Rifacimento fondo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

advapi
star3

Rifacimento fondo

Messaggio di advapi » 13/12/2018, 21:20

ecco i miei valori attuali

pH 7.2
NO3- 100
NO2- 1
GH 8
10kh

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Rifacimento fondo

Messaggio di trotasalmonata » 14/12/2018, 0:45

Nitrati e nitriti non vanno bene.

Soprattutto i nitriti dovrebbero essere a 0.

Hai un'areatore ? Mettilo in vasca..

Se hai la possibilità dovresti togliere i pesci fino a quando i nitriti non sono a zero..

Ma cerchiamo le cause.
Hai toccato il filtro o fatto cambiamenti nelle ultime 2 settimane?
I test precedente che risultati ti davano? Quando lo hai fatto?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

advapi
star3

Rifacimento fondo

Messaggio di advapi » 14/12/2018, 10:46

Ho introdotto il legno che avevo postato precedentemente 2 giorni fa e la settimana scorsa avevo pulito il filtro perchè si era intasato, circa 15 giorni fa erano OK... non ho purtroppo dove alloggiarli. dovrei avere un areatore, ma il mio filtro eheim powerball 160 ha già la valvola per introdurre ossigeno

Il test l'ho fatto ieri sera

roby70
Assistente Tecnico

Rifacimento fondo

Messaggio di roby70 » 14/12/2018, 11:15

advapi ha scritto: non ho purtroppo dove alloggiarli.
Basta una vaschetta di plastica da una decina di litri. La trovi anche a pochi € tipo quelle dell'ikea.
advapi ha scritto: dovrei avere un areatore
Accendilo.

Ma i pesci li vedi salire in superficie spesso a boccheggiare? I test con cosa li hai fatti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

advapi
star3

Rifacimento fondo

Messaggio di advapi » 14/12/2018, 11:59

no i pesci sono come sempre tranquilli, l'acqua è solo un pò piu gialla dovuto al legno ma ho letto anche qui che è normale.... ho usato gli stick della tetra.
Se mi dite cosa comprare come test e come batteri per abbassare questi nitriti lo faccio

trotasalmonata
Moderatore Globale

Rifacimento fondo

Messaggio di trotasalmonata » 14/12/2018, 12:07

Areatore e usa anche la valvola per introdurre ossigeno.

Se inserisci batteri artificialmente il problema ti si ripresenta tra qualche giorno. Piuttosto compra una vasca di quarantena.
Le striscette misurano abbastanza bene nitrati e nitriti..
Se non ti fidi cerca dei test a reagente ( sera, jbl,aquili)

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

roby70
Assistente Tecnico

Rifacimento fondo

Messaggio di roby70 » 14/12/2018, 12:10

advapi ha scritto: ho usato gli stick della tetra.
Ok... i nitrati sono sovradimensionati (tipico di quei test) e forse anche i nitriti. Se i pesci stanno bene direi che questi ultimi non sono così alti però per sicurezza l'aereatore lo metterei e farei un cambio del 20/30% per abbassarli.
advapi ha scritto: come batteri per abbassare questi nitriti lo faccio
I batteri non abbassano i nitriti ;) O meglio ci sono alcuni prodotti che raggiungono anche tale scopo ma vediamo se è proprio il caso di usarli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

advapi
star3

Rifacimento fondo

Messaggio di advapi » 14/12/2018, 12:16

ok, allora l'acqua la posso cambiare domani? visto che avevo in programma di fare cambio fondo?
Per i test su quali dovrei fare affidamento per avere un feedback più vicino possibile alla realtà?

La mia vasca è 100x30x40, io ho per ora 5kg di substrato che dicno essere suff per 120lt. sono pochi? meglio che ne prenda un altro uguale? ho un tetra completesubstrate . Mi hanno suggerito 15KG di ghiaia. ma non so con che granulometria... scusate questa domanda prettamente deviante dal discorso nitriti ma cosi ho un idea più chiara

roby70
Assistente Tecnico

Rifacimento fondo

Messaggio di roby70 » 14/12/2018, 12:44

advapi ha scritto: ok, allora l'acqua la posso cambiare domani? visto che avevo in programma di fare cambio fondo?
In questo momento con i valori sballati meno tocchi l'acquario meglio è... fai solo il cambio d'acqua e metti l'aeratore. Quando i valori saranno a posto penserai al fondo.
advapi ha scritto: Per i test su quali dovrei fare affidamento per avere un feedback più vicino possibile alla realtà?
A reagente, le marche le ha scritte Trota.
advapi ha scritto: La mia vasca è 100x30x40, io ho per ora 5kg di substrato che dicno essere suff per 120lt. sono pochi?
Quanti cm è alto il fondo?
Comunque il fondo che hai messo essendo fertilizzato andrebbe coperto che del fondo inerte; non conosco bene le esigenze del pleco sulla granulometria necessaria ma fine sicuramente va bene.
(Albert Einstein)

advapi
star3

Rifacimento fondo

Messaggio di advapi » 14/12/2018, 13:23

io non l'ho ancora messo il fondo fertilizzante... era per sapere se bastano 5 kg o se ne dovevo prendere altro....sono d'accordo anche io che convenga tenere tutto fermo

Bloccato