Vi spiego il problema: 1 anno e 3 mesi fa presi il mio primo acquario, un juwel 240l. Ma data l'inesperienza ho fatto alcune scelte di cui mi sono pentito amaramente. La prima è la posizione dell'acquario, messo su una parete al lato opposto del balcone. Quindi per non farci luce diretta mi tocca tenere sempre la tapparella abbassata

Poi quando è stato il momento di scegliere il fondo ho preso un ghiaino amtra "ambra" che a vederlo nel sacco sembrava piuttosto scuro, poi mi sono accorto che sotto la luce della plafoniera la situazione cambiava e alla fine risulta chiaro

Avrei una mezza idea di prendere un acquario identico e posizionarlo dove voglio, farlo maturare, con tempo e calma trasferire piante e pesci, svuotare il vecchio e poi rivenderlo. Ma ci sono tanti dubbi che mi fermano.
1) Attualmente ho due cestelli con i cannolicchi. Dite che se metto uno dei cestelli dal vecchio nel nuovo acquario mi riduco il tempo di maturazione del nuovo acquario? Non vorrei proprio aspettare un mese. Vorrei cominciare con 1 settimana di buio con solo filtro acceso, la seconda settimana piante, alla terza settimana (20 giorni) inserire i pesci. Ci starei con i tempi?
2) Ho letto che questo Manado Dark è un fondo "drenante" e che teoricamente quello che fertilizzo in colonna va anche alle radici. Siamo sicuri? se uso questo fondo con aggiunta di stick riesco SERIAMENTE a tenere piante che hanno un apparato radicale imponente? Echinodorus? Ninfea Lotus? Lagenandra? oppure avranno problemi? C'è qualcuno che lo usa e non ha problemi con questo tipo di piante?
3) Attualmente dopo mesi di alghe filamentose che non riuscivo ad eliminare ho un incremento di ciano con qualche accenno di BBA solo sulle Bucephalandre. Quando ci sarà da spostare piante vorrei in qualche modo "sterilizzarle" per ridurre probabilità di trasferire alghe nel nuovo acquario. Siccome mi è rimasto un flacone di Seachem Excel preso mesi fa, qualcuno sa se è possibile riempire un contenitore con quel prodotto e lasciare a mollo le piante per eliminare o almeno ridurre alghe? E se si, qualche idea di quanto prodotto devo usare e in che litraggio?