Rio 125 Neon - Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 15/11/2023, 23:23

Ciao a tutti.

Ho acquistato un Rio 125 usato (modello NEON). 
La voglia di fare il primo acquario nasce dal destino che mi ha fatto trovare nella casa che ho acquistato, un simpatico pesce rosso (carassio) in una vasca da 35L senza filtri, abbandonato da mesi al suo destino. L'idea di averlo "salvato" e curato mi ha appassionato. So che converrebbe liberarlo perchè starebbe meglio in un laghetto, e non escludo di farlo in futuro ma ora mi piacerebbe che passasse l'inverno in un'ambiente più grande di quella misera vasca.

Al netto di questo vorrei avviare il Rio 125 (se ospitasse momentaneamente anche lul, mi farebbe molto piacere) e non ho assolutamente idea di fondi, piante e pesci da poter inserire. Quello che posso dire con la massima sincerità è che il tempo non è tantissimo ma la voglia è tanta quindi farò il possibile per creare una bella vasca. 

Mi piacerebbe partire con un qualcosa di semplice per evitare di dovermi arrendere dalla mancanza di risultati.

Accetto ogni tipo di suggerimento su fondi, piante, gestione e pesci.

Grazie.
A presto.

RIO 125 LED - dal 9/12/23
📔: tinyurl.com/AnakfbRIO125
🪨Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
🌿Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

Fiamma
Moderatore Globale

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di Fiamma » 16/11/2023, 0:10

Ciao ​anakinfb,
Intanto leggi qui, trovi anche molti link riferiti ad altrettanti articoli importanti 
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Visto che pensi di trovare sistemazione al pesce in primavera, ti consiglio di metterci solo lui per il momento, anche perché gli unici pesci che vanno bene coi pesci rossi sono...altri pesci rossi.
Questo intanto ti permette di prendere confidenza con la gestione di un acquario e una volta trovata casa al pesce, puoi usarlo per mettere altri pesci.
Dici che ha i neon, probabilmente vanno cambiati, non so però se si trovano ancora, altrimenti puoi cambiare la plafoniera con una a LED.
L'acquario ha il suo filtro interno?
Una foto del pesce nella sua vasca attuale? ( caricala con il tasto Aggiungi file)
Mi sembra strano che sia sopravvissuto mesi senza filtro in 35 litri...

Posted with AF APP

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 16/11/2023, 7:47

Ciao Fiamma grazie per il rapido riscontro. Mi divoro con il contenuto che mi hai linkato.

Allora inserisco la foto del pesce con il suo amico Harvey.
IMG_2106.webp
Quando ho effettivamente preso la casa il pesce aveva l’acqua così torbida che non si vedeva attraverso la vasca eppure ha resistito. 
Bravo lui.

Per quanto riguarda Ia vasca rio che ho preso, ha i neon e lui la usava x tropicali con piante. L’acquario ha un filtro esterno praticamente nuovo tetra 800 plus. Sto acquistando il mobile di supporto originale per il jewel 125.

Riguardo alla possibilità di tenere solo lui in fase iniziale potrebbe andarmi bene se si dovesse fare solo “un avvio”. Se poi va rifatto tutto allora lo lascerei lì o appunto come dicevo, cercare di creare un abitat che vada bene ai tropicali ma che non sia ostile per lui. Ha vissuto in casa con 40 gradi e acqua che non vedeva a più di 5cm quando nessuno la abitava. Non so che voglia di vivere possa avere ma spinge parecchio.  

Allego anche una foto del materiale (parecchio nuovo) che mi è stato dato insieme alla vasca…
IMG_2618.webp

Grazie in anticipo per l disponibilità e la pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
🐠Fauna:Poecilia Reticulata  Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di bitless » 16/11/2023, 8:25

anakinfb ha scritto:
16/11/2023, 7:47
Ha vissuto in casa con 40 gradi e acqua che non vedeva a più di 5cm quando nessuno la abitava
sicuro sia un pesce rosso?
a me ricorda il leviatano!

mm

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 16/11/2023, 8:36

anakinfb ha scritto:
16/11/2023, 8:36

[quote=bitless post_id=<chrome_annotation data-index="2" data-data="8c10b3f0-b273-4979-83cc-09c765285ce1" data-annotation="1782897" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(51, 51, 51);">1782897</chrome_annotation> time=<chrome_annotation data-index="3" data-data="2886a16a-73cc-4b8a-9aac-5f5f2841b1a4" data-annotation="1700119550" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(51, 51, 51);">1700119550</chrome_annotation> user_id=15006]

[quote=anakinfb post_id=<chrome_annotation data-index="0" data-data="ad0f2ed9-aeac-4cea-bdf6-d9063bb8f5f4" data-annotation="<chrome_annotation data-index="4" data-data="ccda17e2-8591-4e9d-9432-e4ce1c09a1be" data-annotation="1782873" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(51, 51, 51);">1782873</chrome_annotation>" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(51, 51, 51);">1782873</chrome_annotation> time=<chrome_annotation data-index="1" data-data="0c1c6671-825f-424e-98cb-4e72b80698d7" data-annotation="<chrome_annotation data-index="5" data-data="e2b910f2-d1fa-413d-b2c6-383e65155cfa" data-annotation="1700117265" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(51, 51, 51);">1700117265</chrome_annotation>" data-type="PHONE_NUMBER" role="link" style="border-bottom-width: 1px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: rgb(51, 51, 51);">1700117265</chrome_annotation> user_id=25022]
Ha vissuto in casa con 40 gradi e acqua che non vedeva a più di 5cm quando nessuno la abitava
sicuro sia un pesce rosso?
a me ricorda il leviatano!.
[/quote]
[/quote]

Sono venuti dei dubbi anche a me effettivamente

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di bitless » 16/11/2023, 8:42

anakinfb ha scritto:
16/11/2023, 8:36
Sono venuti dei dubbi anche a me effettivamente
trovagli una compagna (o compagno) proveniente
dalle fogne più schifose; se fanno prole avremo
i vegetariani più crudeli e resistenti del mondo!
mm

Fiamma
Moderatore Globale

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di Fiamma » 16/11/2023, 9:32

anakinfb, nel frattempo riempi di più la vaschetta e cambia almeno il 30% di acqua tutti i giorni, l'acqua deve essere alla stessa temperatura ( preparala il giorno prima ) e trattata con un biocondizionatore. 
Come avrai visto leggendo gli articoli, il filtro dovrà maturare un mese circa prima di poter inserire il pesce.
Leggi anche questo a proposito dei pesci rossi 
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

E per quanto riguarda i quote ​ :DIstruzioni sulle funzioni del forum

anakinfb ha scritto:
16/11/2023, 7:47
Riguardo alla possibilità di tenere solo lui in fase iniziale potrebbe andarmi bene se si dovesse fare solo “un avvio”. Se poi va rifatto tutto allora lo lascerei lì o appunto come dicevo, cercare di creare un abitat che vada bene ai tropicali

non sono sicura di aver capito...calcolando il mese di maturazione, anche allestendo l'acquario domani, avresti circa 6 mesi ( a seconda anche di dove vivi) con solo lui dentro ( o al massimo un altro della sua taglia) prima di trovargli una sistemazione più consona in laghetto.
Se parti con un fondo adatto, quando avrai sistemato lui puoi aggiungere piante ( alcune le metterai anche con lui dentro, ma hanno il brutto vizio di mangiucchiarle, quindi ti conviene partire con piante semplici) eventualmente rocce e legni e il riscaldatore e passare a specie tropicali. 
Mentre per lui va benissimo riempire con acqua di rubinetto, molti dei tropicali hanno bisogno di valori diversi ( acqua tenera e pH acido) quindi a seconda dei pesci che vorrai inserire bisognerà sistemare i valori. 
Quindi ti chiedo, che tipo di acquario e che pesci avevi in mente?
Poi recupera in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che vediamo come sono. 
Ripeto, secondo me ti conviene cominciare con lui così intanto prendi confidenza con la gestione di un acquario e definisci bene il progetto.
Se hai un terrazzo o un giardino puoi anche pensare di allestire un pond dove trasferirlo in primavera. 

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di bitless » 16/11/2023, 9:42

acqua di Casale Monferrato
cm.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mm

anakinfb
star3

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di anakinfb » 16/11/2023, 13:04

Allego i valori corretti perché in realtà sono a San Giorgio Monf. adesso. 
https://ccam.it/analisi-acqua-2-trimestre-2023

Non so se mi stimola mettere in piedi il tutto solo per il piccolo rosso…non posso fare Pond o fontane perché diventerebbe per me troppo impegnativo.

Riguardo a pesci o piante non ho idee, nel senso che vedo che tutti partono da neon guppy Caridina. A me piacciono tutti per cui ora darei priorità alla semplicità e facilità senza strafare. Mi piacciono i layout rocciosi.. ma il tutto si lega anche all’ acqua del rubinetto, per evitare complicazioni, potrei anche valutare, se possibile, di fare qualcosa che si avvicini ai parametri originali.

Grazie a tutti 

Fiamma
Moderatore Globale

Rio 125 Neon - Neofita

Messaggio di Fiamma » 16/11/2023, 13:13

anakinfb ha scritto:
16/11/2023, 13:04
Non so se mi stimola mettere in piedi il tutto solo per il piccolo rosso

si tratta solo dei primi mesi, poi cambieresti abitanti....mettere su una vasca è stimolante di per sè!

anakinfb ha scritto:
non posso fare Pond o fontane perché diventerebbe per me troppo impegnativo.

ma guarda, io i pond a parte una pulizia con rinvaso piante ad inizio primavera e i rabbocchi, l'unica cosa che faccio è dare un pò di cibo ai pesci (tranne che in inverno)
Magari fatti un giro nella sezione Pond e laghetti, c'è anche un topic con le foto

anakinfb ha scritto:
Mi piacciono i layout rocciosi.

se non metti piante la gestione diventa più difficile e la scelta dei pesci si riduce.
Puoi mettere uno screenshot per i valori dell'acqua? Se è dura puoi orientarti verso i Poecilidi ( oltre ai Guppy, ad esempio i Platy)
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-molly-platy-poecilidi-allestimento-acquario/

Posted with AF APP

Bloccato