RIO 180 Prima esperienza - La Genesi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

iPol85
star3

Re: RIO 180 Prima esperienza - La Genesi

Messaggio di iPol85 » 21/11/2016, 19:22

cicerchia80 ha scritto:
iPol85 ha scritto:Le Dennerle special plants andranno a sostituire i due attuali neon. Poi appena mi procuro materiale farò modifica al coperchio per aggiungere ai due neon circa 4 CFL.
ah ok...allora mi astengo,se era una aggiunta ti avrei fatto aumentare normalmente il foto periodo
Ho letto che nel caso di cambio luci sempre meglio ripartire dalle 4 ore per poi salire.
Domani vado a prendere acqua di osmosi per il cambio e finisco di preparare flaconi per PMDD... Ho finito l'acqua distillata preparando solo il Magnesio! :)

Così poi si fertilizza e se arrivò a valori correrti inseriamo i primi pesciolini!!!!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/11/2016, 19:51

Puoi anche iniziare ad aumentare della canonica mezzora a settimana... e continuare con le nuove lampade. Da 4 a 5 ore non cambia molto.
Penso @Diego possa condividere
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/11/2016, 19:55

iPol85 ha scritto:Ho letto che nel caso di cambio luci sempre meglio ripartire dalle 4 ore per poi salire.
si...sinceramente mai fatto :)) ...non me lo posso permettere

Ma nel caso di aggiunte aumenti progressivamente loro
Stand by

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 21/11/2016, 20:02

Ahahah siete dei mascalzoni!!
Comunque ho fatto ordine ieri quindi in settimana dovrebbe arrivarmi tutto (spero) e poi aumento luce come se piovessero raggi di sole!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/11/2016, 20:09

iPol85 ha scritto:Ahahah siete dei mascalzoni!!
Io ho in mente nella nuova di fare +1h a settimana da 4 a 6 poi +0.5 sino a 8,5 (fotoperiodo in uso nelka vasca attuale)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 21/11/2016, 20:32

Bolla&paciuli ha scritto:
iPol85 ha scritto:Ahahah siete dei mascalzoni!!
Io ho in mente nella nuova di fare +1h a settimana da 4 a 6 poi +0.5 sino a 8,5 (fotoperiodo in uso nelka vasca attuale)
Allora hai trovato acquario per Natale?
Magari sono io un po' fissato su certe cose è che vorrei fare le cose al meglio, mi sta prendendo troppissimo questa esperienza e un pochino anche alla mia ragazza....

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/11/2016, 20:36

L'aumento di mezz'ora a settimana non è una regola fissa; si dice di aumentarla progressivamente perchè le alghe tendono ad abituarsi subito alla nuova luce mentre le piante ci mettono un attimo di più e quindi si cerca di sfavorire le prime. Se aumentando il tempo d'illuminazione più velocemente iniziano a comparire le alghe basta fermarsi un attimo per dar tempo alle piante di abituarsi.
Nel mio vecchio acquario il timer si poteva spostare solo di 1 ora alla volta e quindi ho fatto 1 ora ogni due settimane.
Se
cicerchia80 ha scritto:si...sinceramente mai fatto
Su questo non avevo dubbi; sei l'unico a cui funziona perfettamente anche una lampadina per il marino =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/11/2016, 21:10

IPol85, più lento è il passaggio di luce meno problemi hai. Poi tutto è relativo. Io ho cambiato luci e quasi raddoppiato la potenza senza ripartire da 0. Ho 10 ore di fotoperiodo e non 8. Ho luci a LED a caso e CFL mischiate. In un altro acquario ho un neon che ha almeno dieci anni. Ed è 3000k. Tutto è relativo. La luce non è l'unica cosa necessaria alle alghe. Se fai tutto con calma non c'è rischio di sbagliare, o almeno è ridotto al minimo. Se aumenti troppo o simili è più facile che compaiano alghe, ma non è assolutamente detto!!
Il mio consiglio è andarci piano. Oltre alla luce stai anche provando a fertilizzare le prime volte. Le piante che hai son quasi tutte non adattate alla vita sommersa, devono ambientarsi. Io farei con calma. Aumenta mezz'ora a settimana, poi per le prossime volte fai tempo a sperimentare tutto quello che vuoi ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/11/2016, 21:18

FedericoF ha scritto:Le piante che hai son quasi tutte non adattate alla vita sommersa,
non ho capito :-\
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 21/11/2016, 21:20

cicerchia80 ha scritto:
FedericoF ha scritto:Le piante che hai son quasi tutte non adattate alla vita sommersa,
non ho capito :-\
Che ha tutte piante appena acquistate. E le ha prese in negozio. Son in buona salute, ma si devono adattare prima.. No?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato