Ripartenza Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Oettinger44
star3

Ripartenza Acquario

Messaggio di Oettinger44 » 31/12/2018, 19:29

Ciao a tutti

Ho deciso di riavviare l'acquario dopo un periodo di abbandono a causa di un invasione di alghe/cianobatteri probabilmente dovuti alla combinazione acqua da addolcitore + luce errata.

Con il fai da te ho realizzato una nuova lampada con LED , ho ripulito il più possibile il fondo ADA, il filtro esterno ehim e ripiantumato all'inizio di Dicembre.

In allegato il risultato al momento.

Ancora non ho aggiunto ospiti perché vorrei stabilizzare la chimica dell'acqua, sto procedendo con parziali cambi d'acqua circa 30 lt a settimana con acqua RO per abbassare la conduttività (ero partito con 1.300Ms ora sono arrivato a 550Ms circa).

Le piante sembrano reagire bene il pratino sta piano piano crescendo le rosse e la piantina flottante si infoltiscono.

Seguendo gli articoli relativi alla fertilizzazione con PMDD ho preparato gli elementi ed per ora ho aggiunto un potassio 5-8 Ml alla settimana e 2ml di Magnesio per ora niente rivedente ne ferro . ogni tanto qualche spruzzata bright step 2 ADA

Le ore di luce sono circa 5

Sto erogando circa 40-50 bolle/min di CO2

con il test a strisce 0 NO2- tracce di NO3- GH dovrebbe essere 0 (sempre per l'addolcitore) KH intorno a 4 pH tra 6.8 e 7.

So far so good ma come potete notare un po' dappertutto stanno iniziando a crescere queste alghette ... cosa suggerite di fare ?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Ripartenza Acquario

Messaggio di gem1978 » 01/01/2019, 2:23

Oettinger44 ha scritto: Seguendo gli articoli relativi alla fertilizzazione con PMDD ho preparato gli elementi ed per ora ho aggiunto un potassio 5-8 Ml alla settimana e 2ml di Magnesio per ora niente rivedente ne ferro . ogni tanto qualche spruzzata bright step 2 ADA
Direi che dovresti farti seguire in fertilizzazione... :) comunque credo che fertilizzare con tutti quei cambi ed in avvio vasca sia poco utile :-??
Oettinger44 ha scritto: GH dovrebbe essere 0 (sempre per l'addolcitore) KH intorno a 4
KH più alto del GH potrebbe indicare sodio in vasca. :-??
La conducibilità così alta lo confermerebbe...
L'uso dell'acqua addolcita è un ulteriore conferma.
I cambi con osmosi ti porteranno ad avere anche il KH a zero... Non va bene.
Bisogna trovare un'acqua che abbia i valori che si avvicinano alle necessità dei pesci che vuoi allevare ed usare questa per dei cambi anche importanti direi.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato