Ripartenza! Errori non commettere?
- hiroshi976
-
Profilo Completo
Un saluto a tutti.
La faccio breve, da gennaio 2019 ho dovuto lasciare il mio acquario completamente da solo. L'avevo attrezzato con un distributore di mangime e ogni tanto quando tornavo a casa effettuavo qualche cambio d'acqua e un minimo di pulizia/manutenzione. Fino a fine anno scorso tutto ok. Purtroppo nel corso degli ultimi mesi, per le ragioni che conosciamo, non sono potuto tornare a casa, e a maggio, quando sono rientrato mi sono ritrovato 2 dita d'acqua e tutti i miei amati pesciolini e piante morti, con le alghe che avevano preso possesso di tutto. Adesso dopo aver effettuato da allora, un minimo di pulizia, rabbocato l'acqua (per dire la verità ho fatto diversi cambi d'acqua, almeno 4, sempre al 30%) e finita di fatto l'estate volevo ripopolare nuovamente la vasca con flora e fauna. Ci sono degli accorgimenti che devo prendere?
Potrebbe esserci qualche sorta di "inquinamento" del fondo, del filtro, o altro, a causa della moria avvenuta? (sono morti circa 13 pesciolini e non ne ho ritrovato nemmeno uno, quindi dissolti nell'acquario!)
Altra cosa, ho ancora tracce , lievi a dire il vero, di piante sgretolate sul fondo, mi conviene sifonare pesantemente, ripulendo tutto, oppure no? Non volevo eliminare eccessivamente la carica batterica e pensavo di lasciarli anche come una sorta di "concime" naturale, anche se bruttine a vedersi se si guarda attentamente la vasca.
Ho controllato l'acqua, pare perfetta, nitriti azzerati.
Grazie per qualsiasi dritta o consiglio.
Grazie per i consigli.
La faccio breve, da gennaio 2019 ho dovuto lasciare il mio acquario completamente da solo. L'avevo attrezzato con un distributore di mangime e ogni tanto quando tornavo a casa effettuavo qualche cambio d'acqua e un minimo di pulizia/manutenzione. Fino a fine anno scorso tutto ok. Purtroppo nel corso degli ultimi mesi, per le ragioni che conosciamo, non sono potuto tornare a casa, e a maggio, quando sono rientrato mi sono ritrovato 2 dita d'acqua e tutti i miei amati pesciolini e piante morti, con le alghe che avevano preso possesso di tutto. Adesso dopo aver effettuato da allora, un minimo di pulizia, rabbocato l'acqua (per dire la verità ho fatto diversi cambi d'acqua, almeno 4, sempre al 30%) e finita di fatto l'estate volevo ripopolare nuovamente la vasca con flora e fauna. Ci sono degli accorgimenti che devo prendere?
Potrebbe esserci qualche sorta di "inquinamento" del fondo, del filtro, o altro, a causa della moria avvenuta? (sono morti circa 13 pesciolini e non ne ho ritrovato nemmeno uno, quindi dissolti nell'acquario!)
Altra cosa, ho ancora tracce , lievi a dire il vero, di piante sgretolate sul fondo, mi conviene sifonare pesantemente, ripulendo tutto, oppure no? Non volevo eliminare eccessivamente la carica batterica e pensavo di lasciarli anche come una sorta di "concime" naturale, anche se bruttine a vedersi se si guarda attentamente la vasca.
Ho controllato l'acqua, pare perfetta, nitriti azzerati.
Grazie per qualsiasi dritta o consiglio.
Grazie per i consigli.
- Seralia
-
Profilo Completo
Ciao!
Hai qualcosa per fare dei test dei valori dell'acqua?
Devi ripartire da zero con i controlli, dai valori dell'acqua di rubinetto (se ne hai usata) a quelli della vasca.
Non sifonare, aspetta prima di fare una valutazione completa...
Hai qualcosa per fare dei test dei valori dell'acqua?
Devi ripartire da zero con i controlli, dai valori dell'acqua di rubinetto (se ne hai usata) a quelli della vasca.
Non sifonare, aspetta prima di fare una valutazione completa...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- hiroshi976
-
Profilo Completo
Certo. Ho usato un mix 1/3 rubinetto, 2/3 osmosi.
Come dicevo, nitriti zero.
Come dicevo, nitriti zero.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Partiamo da qui; recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
Cioè, che valori hai?
Poi magari metti una foto di com'è adesso che lo vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- hiroshi976
-
Profilo Completo
purtroppo non ho reagenti, ma solo "strisciette"
NO3-=0
NO2-=0
GH= >7 (sotto i 12 cmq)
KH=6
pH=7.1
Cloro=assente
ancora non ho fertilizzato,
NO3-=0
NO2-=0
GH= >7 (sotto i 12 cmq)
KH=6
pH=7.1
Cloro=assente
ancora non ho fertilizzato,
- Seralia
-
Profilo Completo
Hai modo di recuperare (online o allegate alla bolletta) le analisi di rete del tuo gestore idrico?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- hiroshi976
-
Profilo Completo
No, purtroppo è una battaglia che avevo perso anni fa, quando avevo fatto partire la vasca. Non esistono nel mio comune. È presente solo l'esame batteriologico. Grazie al forum, avevamo capito che le moria di alcune mie piante era dovuta probabilmente al troppo sodio. Poi con l'uso di acqua in bottiglia prima, e con l'uso di acqua osmosi dopo (mixata in 1/3 di acqua di rubinetto) e al pmdd avevo risolto, ottenendo anche un buon pH.
Ma scusami quale sarebbe il problema dell'acqua?
Oggi vado a prendere il mio Bettino
Ma scusami quale sarebbe il problema dell'acqua?
Oggi vado a prendere il mio Bettino
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
il pH dovrebbe essere in zona acida (6.8, meglio ancora 6.5) e lo ottieni diminuendo le durezze, con cambi con acqua di osmosi o demineralizzata, portando il KH almeno a 3 e poi se non basta acidificando con catappa o pignette o con l'uso della CO2
- hiroshi976
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli.
La catappa la conosco, ma le pignette? Cosa sono?
Due anni fa avevo abbassato un pelino anche foglie di quercia. Ieri il phmetro dava 7.1 Ieri comunque ho inserito i pesciolini. Sono partito con 11 rasbore e 1 betta. Praticamente per come avevo lasciato. Speriamo bene. Ho anche sifonato il fondo, ma in modo leggero. Incrociamo le dita speriamo bene. Ora devo provvedere a piantumare. Ho solo egeria e qualche ciufetto di Cryptocoryne (unica superstite della precedente piantagione).
La catappa la conosco, ma le pignette? Cosa sono?
Due anni fa avevo abbassato un pelino anche foglie di quercia. Ieri il phmetro dava 7.1 Ieri comunque ho inserito i pesciolini. Sono partito con 11 rasbore e 1 betta. Praticamente per come avevo lasciato. Speriamo bene. Ho anche sifonato il fondo, ma in modo leggero. Incrociamo le dita speriamo bene. Ora devo provvedere a piantumare. Ho solo egeria e qualche ciufetto di Cryptocoryne (unica superstite della precedente piantagione).
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
pignette d'ontano, le trovi nei negozi oppure puoi raccolglierle da solo se hai un bosco vicino.
Anche le foglie di quercia vanno bene,
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)