Ripartiamo con acqua dura - suggerimenti?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 12/12/2021, 17:33

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo sono nuovamente a scrivere sul forum; chi meglio di voi può darmi qualche idea.
Sto cominciando a pensare come ripopolare il mio acquario i cui ultimi cinque pesci superstiti hanno un po' di anni e immagino non dureranno più a lungo.
I punti fissi da cui partire, visto il tempo a disposizione, sono:
- No CO2
- No refrigeratore per vasca né aria condizionata in casa (T estiva vasca = 29°C)
- Solo acqua del rubinetto senza tagli
- Vorrei dei pesci piuttosto adattabili e resistenti

L'acqua della zona, inserita in vasca dopo decantazione per far andare via il cloro, ha le seguenti caratteristiche:
- pH 7,2 - 7,5 molto stabile (anche con torba o pigne a palate non si muove di lì finché il KH non è minore di 1 con tutti i rischi che ne conseguono anche solo se un pesce scoreggia)
- GH 15 - 20 °d
- cond. 460 µS/cm
Le bolle hanno lo scopo di smuovere il muschio sui legni per tenerlo più pulito, oltre a smuovere un poco la superficie a contrastare la formazione dei ciano galleggianti che in passato mi hanno stressato la vita.

Escludo i carassi e vorrei dei pesci colorati.

Per ora ho fatto le seguenti ipotesi:

A) Ciclasoma Severum Gold (coppia) al mio vicino in una vasca più piccola sopravvivono bene da anni ma gli divorano qualunque pianta, tanto che ormai è passato ad avere solo quelle di plastica.
Qualcuno ha esperienza se si cibano anche delle Cryptocoryne ?

B) Guppy (maschi + femmine) & Platy
Di questa ipotesi mi turba la crescita della popolazione dei guppy che non saprei come gestire perché non ho a chi regalarli
@cicerchia80 hai suggerimenti in merito (immagino già che, dopo i saluti, mi dirai di non mettere i platy :D )

C) Betta splendens (1 maschio + 5 o 6 femmine)
Ovviamente abbassando il livello dell'acqua e aggiungendo qualche galleggiante. Qui sono perplesso dalle alterne fortune di chi ha cercato di tenere nella stessa vasca maschi e femmine (articoli disponibili nel forum già letti).
I ripari ci sarebbero, ma (oltre alla tipologia di acqua non proprio ideale) mi sa che avrei bisogno di un po' di fortuna iniziale nell'azzeccare il carattere degli inquilini.

d) Trichopodus Leeri (1m + 2/3 f) in teoria dovrebbe essere la soluzione più facile (guppy esclusi) ma ho una brutta esperienza fatta quando ero proprio neofita dell'acquario: coppia durata un mese ed esemplari morti da un giorno all'altro senza manifestare sintomi premonitori. Qualcuno mi disse che in teoria è una specie robusta ma che a causa degli allevamenti intensivi si sono molto indeboliti (credo il cuore sia il loro punto debole, specie nelel fasi iniziali)

Ho escluso i Trichogaster Lalius perché troppo soggetti ad infezioni

Ecco, vi ho detto le mie idee; aspettando critiche costruttive e suggerimenti, vi lascio anche foto della vasca.
P.S.: ovviamente prima dell'inserimento provvederò a trovare nuova sistemazione per le specie già in vasca che non fossero compatibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2021, 18:06

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Pizza (12/12/2021, 18:46)

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 12/12/2021, 18:46

Intanto grazie.
Sai se le seconde generazioni perdono in colorazione come i guppy?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2021, 18:51

Purtroppo ne so zero ma sono andato per esclusione.
Nessuna delle soluzioni che hai indicato, per conto mio, ti renderebbe la vasca "tranquilla".
Comunque, con una meraviglia di pianta come hai, io virerei su pesci piccoli tendenti ai micropesci.
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
.... e secondo me, un pesce che gradisce acque non tanto calde, può digerire anche un GH un po' fuori norma.
Fonte: "a caso" che è un libro esaurito.

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 12/12/2021, 18:55

mmarco ha scritto:
12/12/2021, 18:51
con una meraviglia di pianta come hai
:) :ymblushing:
Pensa che quella pianta, contrariamente alla sua natura, vive da anni in un substrato alto meno di un dito e fatto da solo ghiaino e "sporcizia"!!

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 12/12/2021, 18:56

:-?
[-x
:-!!! fuori norma

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/12/2021, 19:49

Pizza ha scritto:
12/12/2021, 17:33
) Ciclasoma Severum Gold (coppia) al mio vicino in una vasca più piccola sopravvivono bene da anni ma gli divorano qualunque pianta, tanto che ormai è passato ad avere solo quelle di plastica.
Qualcuno ha esperienza se si cibano anche delle Cryptocoryne ?
Probabilmente si cibano di tutto
Per rimanere in "biotopo", Barbus tetrazona?
O specie di barbi più tranquilli e potresti imbucarci anche dei Dario, o Danio rerio o meglio un bello sciame di Tanichtys, questi te li consiglio, un pò di muscio sul fondo, e non è raro trovare nuovi pescetti " Natanti"
In 200L, poi non escluderei le Melanotaenia
Se ti piacerebbe qualche cosa interessante, fanculo il biotopo, Ciclassoma meeki (Thohorichtys) con degli Aphyocharax anisitsi
Stand by

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 12/12/2021, 20:06

Ciao, la vasca quanto è lunga?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 12/12/2021, 20:11

Sdradica quella lattuga... Tanganica :D

Ben riletto amico mio :-*
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/12/2021, 20:20

Voto pure io melanontenia (preacox nello specifico, le adoro) e non escludo un bel monospecifico di platy di qualche varietà accattivante, pesci che vanno bene sempre e sono i migliori "pulitori" che conosco

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato