Ho un acquario e vorrei rifarlo da capo. Ho avuto un problema di alghe e, in seguito a ciò, mi sono reso conto che non mi soddisfaceva più. Ho cominciato erroneamente ad abbandonarlo e quindi ovviamente le alghe sono diventate sempre di più. Ora voglio rifarlo da capo, voglio proprio svuotarlo, togliere tutti gli arredi, il fondo, ripulire il filtro e ricominciare praticamente da 0.
La vasca è 54 litri, 60x30x30. È possibile ricevere una consulenza passo passo su cosa fare senza errori banali? Io vorrei mettere sia un fondo fertile sia un fondo non fertile di colore nero, dei danio margaritatus e un Betta. In più vorrei inserire delle piante semplici che non richiedono estrema cura con micronutrienti, CO2 e quant'altro.
Dunque innanzitutto vi chiedo se tutto ciò è fattibile o se mi conviene rivedere flora/fauna.
Poi magari man mano vorrei farmi aiutare sia per le cose da fare passo passo per farlo funzionare al meglio (cioè cosa conviene inserire e cosa no, che tipologia di acqua inserire inizialmente, quando poter inserire i pesci e così via) sia per le cose di natura estetica. Il problema di questo che ho ora è che non mi è mai realmemte piaciuto così tanto. Dunque prima di arredarlo vorrei prendere spunto da qualche acquario da voi proposto per cercare di emularlo (sempre.dal punto di vista estetico).
Vi ringrazio