Ciao a tutti,
dopo un inizio sfortunato dovuto a improvvisazione, con la morte di tutti i pesci, ho azzerato l'acquario, tolto tutte le decorazioni finte e messo piante vere (FOTO SOPRA). Come spiegavo qui, ho un acquario abbastanza particolare, con il filtro che pesca dal fondo, azionato dal ricircolo creato dalla pompa dell'areazione. Lo strato in pietra lavica sul fondo, compreso nel kit di installazione, fa le veci dei cannolicchi e non può essere rimosso.
Per non intasare il filtro, il produttore prescrive di non usare alcun substrato con granuli più piccoli di mezzo centimetro. Per ovviare a ciò, ho posato sul fondo una zanzariera in modo da tenere separata la pietra lavica dal ghiaietto bianco che ho comprato. Per ovvie ragioni non posso usare nulla di più sottile, come sabbia o terriccio.
Pur sapendo che ci sono piante più facili e altre più difficili, non ho voluto comprare online in modo da averle già di una certa misura, quindi mi sono dovuto affidare al negoziante, alle sue indicazioni e al suo limitato assortimento. Si tratta di uno dei negozi più famosi della mia città ma, come spesso riscontro, l'approssimazione e il soldo vincono su preparazione e serietà.
Arrivo al dunque: non avendo un fondo fertile avevo in mente di mettere anubia, microsorum e due piante che vogliono il fondo ma che a detta di tutti sono poco esigenti, come vallisneria e Cryptocoryne. Purtroppo queste ultime due non erano disponibili e ho finito per inserire:
- ANUBIA... legata col filo da pesca a una pietra
- MICROSORUM... ancorato a un bullone con un legaccio da giardinaggio, ma non piantato
- ECHINODORUS HOREMANII... ancorati ognuno a un bullone e infilati nel ghiaietto (senza il bullone si sfilavano e andavano a galla)
- Alternanthera REINECKII... ancorati ognuno a un bullone e infilati nel ghiaietto (senza il bullone si sfilavano e andavano a galla)
Come concime ho messo un generico liquido Ottavi Flora Vit +.
Se anubia e microsorum potrebbero non avere problemi, incrociando le dita, ho delle domande sulle altre due, echinodorus e althernantera:
- Sono condannate a morire? Da quel che leggo dalle schede di acuqariofiliafacile, la prima sviluppa un grande apparato radicale e non è adatta a un acquario così piccolo (15 litri); la seconda è molto difficile, e vuole ferro e CO2.
- Entro quanti giorni potrò capire se hanno qualche possibilità di farcela?
- Essendo il ghiaietto estremamente permeabile alla colonna d'acqua, posso evitare di mettere le tabs?