Riportiamo in vita vecchio acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!
Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 19/09/2023, 8:37

Scusate ma se l'acquario rischia di essere piccolo, deve cambiare luce e mettere mano al coperchio dell'acquario che potrebbe rovinare la vasca e comunque lasciare tracce di colla e plastica a questo punto non gli conviene prendere direttamente una vasca aperta nuova classica rettangolare, senza quei lati corti e quindi piu pratica pure da gestire con arredi e tutto il resto? se vai dai cinesi (o alle brutte su internet) le puoi trovare a pochissimo. Pensa che dai cinesi ho preso una vasca con angoli frontali stondati da 50x23x32 mi pare quindi da 35 litri a soli 39 euro... la marca era blue bios mi pare.. per interderci una cosa così
https://www.ebay.it/itm/193851808077?ch ... gIKufD_BwE
Ho messo una plafoniera lunga d'appoggio e ti assicuro che viene fuori una cosa davvero molto bella...

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Aperto ti permette di mettere anche piante esterne come Photos, bambu della felicità (non ricordo il nome) che aiutano ancora di più ad abbellire il tutto
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

mec50
star3

Messaggio di mec50 » 19/09/2023, 13:06

Io preferirei tenerlo chiuso come.d'origine

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Rogue73 ha scritto:
19/09/2023, 8:39
Scusate ma se l'acquario rischia di essere piccolo, deve cambiare luce e mettere mano al coperchio dell'acquario che potrebbe rovinare la vasca e comunque lasciare tracce di colla e plastica a questo punto non gli conviene prendere direttamente una vasca aperta nuova classica rettangolare, senza quei lati corti e quindi piu pratica pure da gestire con arredi e tutto il resto? se vai dai cinesi (o alle brutte su internet) le puoi trovare a pochissimo. Pensa che dai cinesi ho preso una vasca con angoli frontali stondati da 50x23x32 mi pare quindi da 35 litri a soli 39 euro... la marca era blue bios mi pare.. per interderci una cosa così
https://www.ebay.it/itm/193851808077?ch ... gIKufD_BwE
Ho messo una plafoniera lunga d'appoggio e ti assicuro che viene fuori una cosa davvero molto bella...

Aggiunto dopo 2 minuti 4 secondi:
Aperto ti permette di mettere anche piante esterne come Photos, bambu della felicità (non ricordo il nome) che aiutano ancora di più ad abbellire il tutto
potresti poste una.foto del tuo?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 19/09/2023, 13:19

Se vuoi sostituire la lampada prendi il fon scaldi bene la plastica trasparente e con un cutter la stacchi dopo la incolli con del silicone trasparente saratoga vai dai cinesi e prendi silicone + lampada a LED da 5000 Kelvin oppure 65000 Kelvin se la vasca e 15 litri netto prendi una lampada da 10 Watt
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 19/09/2023, 13:37

Mi sembra impossibile che non abbiano pensato alla sostituzione della lampada. Penso che la parte inferiore sia sigillata, ma la parte superiore del coperchio avrà viti che si possano svitare, per accedere al vano lampada ​ :-?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 19/09/2023, 14:40

mec50 ha scritto:
19/09/2023, 13:07
potresti poste una.foto del tuo?

eccole
1695126340366.jpg

1695126340343.jpg

1695126340319.jpg

1695126365801.jpg

La resa delle foto non rende bene l'idea
Ora è vuoto in rimaturazione.

Secondo me se ne hai un po di voglia e la possibilità non perderei tempo a sistemare e a spendere soldi sul 17 litri. 
Io l'ho avuto e sinceramente non vedevo l'ora di cambiare. 
Il coperchio limita le possibilità di scegliere l'illuminazione giusta, limita la visuale, ne copre la bellezza e non permette l'uso di alcune piante come ti dicevo oltre ad accumulare sporco con il tempo. 
Per esempio proprio un limite del mio 17 litri era l'illuminazione scarsa ma era integrata nel coperchio e non potevo modificarla. 
Ora con questo mi sono pure potuto divertire ad acquistare la lampada LED che vedi che, ad un costo estremamente irrisorio di 40€  (io l'ho presa usata in ottimo stato a 16 ma volendo ce ne sono anche di più professionali ma si sale di prezzo) LED rgb quindi con scelta del colore e con funzione luce giorno e timer già incorporato (ad una certa ora si accende da sola con luce di bassa intensità per simulare l'alba, poi aumenta al massimo per la giornata, poi di nuovo bassa per il tramonto, poi blu per la notte e poi si spegne da sola).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 19/09/2023, 15:05

Mi erano sfuggite le foto della lampada che hai postato. Non ci sono viti, avrà un sistema ad incastro a scatto. Premendo alcuni punti laterali, dovrebbe sganciarsi. Se hai un venditore di fiducia, portagli la lampada, forse potrà aiutarti a capire come fare ad aprirla.
Conosci la marca dell'acquario, forse nelle istruzioni, spiegano come fare :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

mec50
star3

Messaggio di mec50 » 19/09/2023, 21:01

Guarda l'ho controllata per bene, non ha punti si staccò.
Aveva due viti per.sganciarla.dal coperchio ma poi la.lpada.non può essere sostituita. Purtroppo la
marca non si egge.piu ma.son passati parecchi anni.....

Aggiunto dopo 50 secondi:
Chiedo scusa per errori di compilazione ma è colpa.del telefono

Aggiunto dopo 55 minuti 44 secondi:
Immaginiamo di dover sostituire questo acquario con uno più grande tipo 40 litri che vendono i cinesi (come diceva @Rogue73) poi dovrei acquistare tutto...lampada...pompa....termometro...riscaldatore....etc o sbaglio.
Cosa verrei a spendere circa secondo voi.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 19/09/2023, 22:05

mec50 ha scritto:
19/09/2023, 21:58
sostituire questo acquario
io mi farei le ossa con quello che hai: togli
il coperchio e metti una lampada moderna
(con 15 o 20 euro te la cavi), così intanto
capisci in cosa ti vai a ficcare!

pompe e riscaldatori lasciali perdere

mm

mec50
star3

Messaggio di mec50 » 19/09/2023, 22:24

Beh la pompa eil riscaldatore erano già nell'acquario che ho, c'è solo il problema lampada per ora.
La lampada che dovrei acquistare si fisserebbe al bordo dell'acquario?
Va bene quella postata qui o devo prendere altro?

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 19/09/2023, 22:28

​​
mec50 ha scritto:
19/09/2023, 21:58
Immaginiamo di dover sostituire questo acquario con uno più grande tipo 40 litri che vendono i cinesi (come diceva @Rogue73) poi dovrei acquistare tutto...lampada...pompa....termometro...riscaldatore....etc o sbaglio.
Cosa verrei a spendere circa secondo voi

Se ti accontenti di un modello "base" Con 70 euro mi pare che i cinesi vendevano già un kit con vasca filtro e lampada. Mettici 10 euro di riscsldatore. Se non ti accontenti del base puoi comporlo come vuoi. 
Per i prezzi dai un occhiata al sito www.aquariumline.com prezzi molto competitivi

Posted with AF APP

Bloccato