Ormai sono un paio di anni che lo possiedo e dopo varie peripezie diciamo che sono giunto ad una situazione direi "stabile"
A causa di errori (acqua demi profumata nella bottiglia con etichetta normale) e Ictio, la mia popolazione originale (un minestrone da inesperto) si è pressochè azzerata. Negli ultimi 8-9 mesi mi sono dedicato solo alle piante, lasciando li 1 ancistrus, 1 cory e 3 hemigrammus.
Pochi giorni fa sono andati il cory (il più anziano) e 2 hemigrammus (rimasti incastrati durante la mia assenza). Per cui ad oggi resta l'ancistrus e 1 hemigrammus.
Ora direi che è giunto il momento di ripopolare, e cercare di farlo nel migliore dei modi.
L'acquario è piccolino, un 54lt lordi (poco più di 40 netti). I valori attuali sono KH 9, GH 10,5, pH 7, NO2- 20...sto abbassando poco alla volta il KH con l'obiettivo di arrivare intorno a 7 ed abbassara il pH di qualche decimale (tramite CO2). La vegetazione è discretamente "abbondante" (dirò la verità, mi piacciono più le piante che i pesci in acquario

Ad ogni modo, la famiglia reclama (giustamente) qualche pesciolino...per cui volevo sottoporvi l'idea di popolazione che mi è venuta facendo anche qualche ricerca sul forum:
1 Betta maschio (il protagonista)
Gruppetto (10?) di Caracidi (Neon, hemigrammus o altri)
Gruppetto (5?) di Corydoras o altra specie da fondo
Sono troppi? Male assortiti? Incompatibili?
l'ancistrus ovviamente resterà li...
Metto una foto panoramica della vasca...lo spazio varia in funzione delle potature più o meno frequenti, il layout ancora è in fase di sistemazione e non escludo qualche altra piantina