rivediamo la gestione.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Elisotta
PRO Anabantidi

rivediamo la gestione.

Messaggio di Elisotta » 28/12/2019, 9:02

ciao a tutti.
allora sotto consiglio di matty03 in acquario logia generale apro questo topic per capire dove sto sbagliando.
ho un acquario di 60 litri al momento e c'è una popolazione di Guppy più un baryqncistrus beggini che mi è stato regalato.

i valori sono gh7
kh7
ph7
NO2- 0
NO3- 5
PO43- sempre alti sopra i 2 della scala massima del test della sera.

i Guppy sono albini di allevamento riprodotti in asia, dei primi che avevo preso 7mesi fa ne è rimasta solo una, gli altri sono morti in circa 4 mesi, uno per idropsia quasi subito, una per parto, altre non si sa bene.
a ottobre mi hanno regalato un baryqncistrus beggini bellissimo che fa cacca tutto il giorno e nel giro di una settimana mi ritrovo coi mucchietti di cacca tutto intorno alla radice dove ha deciso di fare la sua tana.
ho come fondo un ghiainochiaro granulometria media che sarà sui 5mm e tutte le feci o le rimanenze delle decomposizioni organiche restano sopra tanto che se i pesci sono sul fondo che mangiucchiano si alza tutta quella sorta di polvere fatto di materiale in decomposizione vario. mi pongo questo problema perché ho letto che parassiti e batteri si trovano appunto li in mezzo e temo possa diventare un fattore non igienico.

ho molte piante, tra rapide e non.
myrophillum mattogrossense, limnophila sessiliflora, hetheranthera zoesterifolia, anubias, bacopa caroliniana. hygrophila corymbisa, Cryptocoryne, ludwigia ribin, bacopa colorata, echinodorus vesuvius e ancora 3 che mi hanno regalato molto particolari che non mi ricordo il nome. (devo aggiornare il profilo).

ora io scrivo perché sto andando incontro a un peggioramento improbvviso della salute dei pesci e
non capisco il perché. non ho inserito nuovi pesci. ho solo inserito quelle piante che mi hanno regalato.

fatto sta che alcuni pesci hanno iniziato a manifestare sintomi di parassiti esterni, altri pesci sembra abbiano preso i flagellati mentre altri per non farci mancare niente secondo me hanno qualcosa di batterico interno (cosa ancora da constatare in acquario logia generale)

i pesci li nutro nel modo più vario possibile.
il baryqncistrus verdure crude varie e tabs.
i Guppy linmutro 1 volta al giorno e alterno verdure sbollentate, mangime secco spirulina o mangime iperproteico con aglio e olio arachidi,
naupli di artemia, 1 giorni di digiuno.

i cambi non li faccio da un bel po' perché ho sempre i valori di NO3- tra 0 e 5 e anzi sto lottando per cercare di alzarli un pochino per le piante. in merito ho aggiunto Stick npk al substrato a maggioranza di azoto. fertilizzo al bisogno con pmdd. erogo CO2 fai da te.

dove sta il fattore di stress? i PO43- alti possono essere fattore di stress? l' abbondanza di residui organici sul fondo possono creare problemi?
illuminatemi grazie.
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

mmarco
star3

rivediamo la gestione.

Messaggio di mmarco » 28/12/2019, 9:45

Riesci a mettere una foto panoramica della vasca?
Grazie
:)

gem1978
Moderatore Globale

rivediamo la gestione.

Messaggio di gem1978 » 28/12/2019, 9:47

Elisotta ha scritto:
28/12/2019, 9:02
l' abbondanza di residui organici sul fondo possono creare problemi?
Direi di no :)

Il materiale in decomposizione sul fondo, che siano feci o foglie in decomposizione viene "lavorato" dai batteri e scomposto in azoto tra le altre cose.

Siccome di NO3- ne hai tendenzialmente pochi significa che tutto l'azoto che viene trasformato dalla decomposizione viene assorbito dalle piante .

Purtroppo il fondo chiaro negli acquari, oltre a poter essere fonte di stress per i pesci perché riflette la luce, evidenzia notevolmente i detriti in decomposizione :-??

Appena puoi metti una panoramica della vasca? E magari anche qualche dettaglio :)

Se il fondo è particolarmente sporco puoi pensare di sifonare, ma questo è solo un rimedio temporaneo ad un "non" problema estetico.
Elisotta ha scritto:
baryqncistrus
in generale per i pesci da fondo ci vogliono vasche sufficientemente grandi.

È un pesciolino :D che arriva a 10 cm di lunghezza se è il beginni... posta una foto e cerchiamo di capire che specie è perché altre arrivano anche a 30 ~x( ...
Non lo conosco bene come pesce ma come tanti locaridi essendo prevalentemente da fondo vuole un fondo sabbioso ... questo per permettergli di usare l apparato boccale senza ferirsi.
E come tanti locaridi probabilmente è prevalentemente vegetariano per cui anziché pulire, motivo per il quale viene quasi sempre acquistato, sporca di più.

Aggiunto dopo 3 minuti 39 secondi:
Elisotta ha scritto:
fatto sta che alcuni pesci hanno iniziato a manifestare sintomi di parassiti esterni, altri pesci sembra abbiano preso i flagellati mentre altri per non farci mancare niente secondo me hanno qualcosa di batterico interno (cosa ancora da constatare in acquario logia generale
Su questo ti lascio nelle mani dei "doc" di acquariologia.
I pesci potrebbero essere arrivati già ammalati... oppure si può essere verificato un cross batterico :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Elisotta
PRO Anabantidi

rivediamo la gestione.

Messaggio di Elisotta » 28/12/2019, 11:06

qui panoramica vasca e dettagli nelle foto. devo potare ovviamente. per quello sono sicura sia un baryqncistrus beggini e credo sia già adulto.
so che vuole un fondo sabbioso e sto valutando se cambiare fondo e riallestire la stessa vasca o comprarne una nuova magari usata e riallestire tutto dall' inizio. il beggini è sicuramente a prevalenza vegetariano, e che sporca di più me ne sono accorta. non pensavo così tanto sinceramente.
gem1978 ha scritto:
28/12/2019, 9:51
cross batterico
cosa intendi con cross batterico?

Aggiunto dopo 48 minuti 58 secondi:
foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

rivediamo la gestione.

Messaggio di mmarco » 28/12/2019, 12:11

L'unica cosa che a me darebbe qualche dubbio è: poco spazio per il nuoto....
Altro non so.
Cedo parola :-h

Elisotta
PRO Anabantidi

rivediamo la gestione.

Messaggio di Elisotta » 28/12/2019, 12:15

PO43- alti?

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

rivediamo la gestione.

Messaggio di gem1978 » 28/12/2019, 12:17

Elisotta ha scritto:
28/12/2019, 11:55
cosa intendi con cross batterico?
Spiegata male e brevemente, ovviamente non è detto sia successo a te, si tratta di batteri che su un pesce non hanno effetto per i più disparati motivi mentre su altri possono essere dannosi o letali.
Ma è una supposizione che faccio senza un fondamento... insomma semplicemente ti elecavo una possibilità.
Elisotta ha scritto:
28/12/2019, 11:55
so che vuole un fondo sabbioso e sto valutando se cambiare fondo e riallestire la stessa vasca o comprarne una nuova magari usata e riallestire tutto dall' inizio. il beggini è sicuramente a prevalenza vegetariano, e che sporca di più me ne sono accorta. non pensavo così tanto sinceramente.
Sul fondo in realtà mi sono sbagliato :D

È una spece reofila, ovvero vive prevalentemente in fiumi o torrenti che scorrono velocemente, per cui una buona corrente d'acqua sarebbe importante per ricreare il suo habitat.
Nei luoghi di ritrovamento ci sono poche piante e tanti sassi, quindi il fondo può non essere sabbioso.
Se vuoi allestire per lui terrei presente soprattutto queste due cose :)

Sull'alimentazione : sembrerebbe che nell'intestino di esemplari selvatici hanno ritrovato perifton e microrganismi associati, il che significa che questa specie non è così erbivora. Pertanto una percentuale di proteico va data.

Riguardo ai valori dell'acqua, a parte il movimento, non hanno particolari pretese...spaziano ampi range di pH. Pare che GH intorno al 7 sia l'ideale.

Aggiunto dopo 9 minuti 5 secondi:
mmarco ha scritto:
28/12/2019, 12:11
poco spazio per il nuoto....
Concordo... soprattutto se ragioniamo riferendoci a quanto detto sull'habitat di origine.
E probabilmente anche 60 cm di lato lungo sono pochi considerando l'allestimento attuale.
Elisotta ha scritto:
28/12/2019, 12:15
PO43- alti?
In realtà i fosfati non sono un grande problema per i pesci. Comunque non a 2 mg/l. :-?
Certo non sono bassi ma io li ho tenuti così per un anno in vasca, probabilmente per via di un legno di edera che rilasciava , ma nessun decesso.

Comunque potrebbero essere a quei livelli per via del troppo mangime. Ovviamente se non fertilizzi con prodotti tipo cifo fosforo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Elisotta
PRO Anabantidi

rivediamo la gestione.

Messaggio di Elisotta » 28/12/2019, 12:33

per la corrente di acqua ho aumentato la portata del filtro al massimo e sembra.piacergli. ha scelto come tana il legno che è infatti vicino al filtro secondo me li sta bene. il dubbio l.avevo sul fondo.
se dovessi decidere di allestire per lui ho un progetto in testa che poi se dovessi convincermi lo esporrò in un altro topic molto volentieri. per ora finché è in questa vasca penso che più di così non posso fare, forse potrei migliorare la sua alimentazione dando un po' di vivo forse?
per i Guppy invece? l' alimentazione l ho curata bene mi pare. il vivo può portare a batteriemie di qualche tipo?

i miei PO43- in realtà sono sopra i 2 perché sono a fine scala colorimetrica della sera. proverò a fare il test diluendo con distillata per capire quanto in realtà sono alti. non fertilizzo con fosforo perché non ne ho bisogno anzi ho inserito myrophillum mattogrossense apposta con la speranza che si abbassassero ma nulla.
mi dicono tutti del troppo mangime ma il secco lo do 2 volte a settimana 1 volta al giorno. se provo ad eliminarlo per un po'? con cosa potrei sostituirlo il secco?

non può essere che avendo i nitrati sempre bassi si ostacola la assorbimento dei PO43-? avevo letto diversi articoli in merito. c è chi dice che il rapporto tra nitrati e PO43- deve essere 10 a 1 per garantire un buon assorbimento da parte delle piante, altri smentiscono.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

rivediamo la gestione.

Messaggio di roby70 » 28/12/2019, 14:51

Elisotta ha scritto:
28/12/2019, 12:33
avevo letto diversi articoli in merito. c è chi dice che il rapporto tra nitrati e PO43- deve essere 10 a 1 per garantire un buon assorbimento da parte delle piante, altri smentiscono.
Non è importante che siano in rapporto 10 a 1 ma che ci siano entrambi. Nel tuo caso hai gli NO3- a 5 e i PO43- molto alti, proverei sicuramente ad alzare gli NO3- portandoli almeno a 10.
I mangimi che usi sono a base di cereali?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elisotta
PRO Anabantidi

rivediamo la gestione.

Messaggio di Elisotta » 28/12/2019, 15:00

uso mangime White Crane n.3 e super g.

Posted with AF APP

Bloccato