Salviamo Amelia

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

antoch91
star3

Salviamo Amelia

Messaggio di antoch91 » 28/03/2023, 12:14

Lei è Amelia.. io e la mianragazza abbiamo deciso che è femmina, ma in realtà non lo sappiamo 😊
20220916_195804.jpg
È con noi da agosto. Sta in acquario da circa 50 litri. Abbiamo commesso un sacco di errori, dei quali mi sono reso conto leggendo ed informandomi col tempo. (Cibo in eccesso, lavaggio del fondo, cambio complto dell'acqua, lavaggio filtro in acqua corrente, valori e temperatura dell'acqua mai misurati). Nonostante ciò, Amelia stava bene.. nuotava e mangiava serenamente. 
Venti giorni fà inizia il calvario: la ritroviamo sul fondo, sdraiata su un lato che boccheggia. Dopo una giornata così ricomincia a nuotare apparentemente in maniera normale (non siamo in grado di capire se sta bene o meno).
Passano altri 5 giorni e Amelia ritorna a stare immobile e di lato sul fondo. Contattiamo il negozio dove l'abbiamo presa e ci dice che oramai dopo tutti questi giorni non c'è niente da fare.
Passano altri 10 giorni in cui Amelia alterna momenti di grave malessere (sempre stesso comportamento) a momenti di apparente normalità. Preciso che non ha mai perso l'appetito.
Passati circa 16/17 giorni Amelia ha un crollo totale.. sembra morta.. in extremis la trasferiamo in una vaschetta con acqua pulita e miracolosamente, dopo un giorno sembra riprendersi: nuota anche se poco, mangia e non sta più di lato.
Quindi decidiamo di svuotare completamente l'acquario e ricominciare da capo, ma senza fondo di ghiaietta. Trasferiamo Amelia nell'acquario ed ora è di nuovo come prima.
Non sappiamo che fare. 
Aggiungo che in questi giorni ha sviluppato alcuno macchioline nere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Salviamo Amelia

Messaggio di pietromoscow » 28/03/2023, 12:43

Purtroppo i negozianti non danno informazioni,quei pochi negozianti che li danno sono anche sbagliate. Ecco perche 80% di chi compra un acquario lo butta via dopo 3/6 mesi, purtroppo avete commesso degli errori fatali per il pesce. l'acquario va fatto maturare per un mese prima di inserire i pesci,il cambio d'acqua si fa una volta alla settimana sostituendo solo il 20/30% dell'acqua. il filtro va parzialmente pulito ma solo quando ce ne bisogno, lavando le spugne con acqua dell'acquario. per adesso se avete possibilità spostate il pesce in un altra vasca gia avviata, e fate maturare la vostra per un mese aggiungendo batteri. non posso consigliarvi per la cura del pesce non mi prendo nessuna responsabilità, aspettiamo che qualcuno si faccia avanti e dia dei suggerimenti in merito.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

antoch91
star3

Salviamo Amelia

Messaggio di antoch91 » 28/03/2023, 12:46

Allego alcuni video:

Primo sintomo del malessere

Lei nella vaschetta pulita

Qui appena dopo essere stata rimessa nell'acquario

Adesso è di nuovo come all'inizio.. ogni tanto si riprende e nuota ma poco.

Fiamma
Moderatore Globale

Salviamo Amelia

Messaggio di Fiamma » 28/03/2023, 12:59

antoch91,
Ciao.
Purtroppo i Carassi eteromorfi come il vostro, a causa delle selezioni che comprimono i loro corpi, sono pesci molto delicati e non facili come si penserebbe.
Vedo che il pesce ha anche un inizio di idropisia ( le squame rialzate)
Sono pesci che sporcano molto e quell'acquario per lei è decisamente troppo piccolo, lo stesso il filtro, in cui non credo ci siano cannolicchi, per non parlare del fatto che non è maturo.
Credo sia meglio spostare il topic in Acquariologia,  ti chiamo @sp19  , nel frattempo procurati del Minocin o della Claritromicina, tieni l'acqua il più pulita possibile ( le macchie nere potrebbero essere bruciature da ammoniaca)
Mentre aspetti ti lascio qualcosa da leggere
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP

antoch91
star3

Salviamo Amelia

Messaggio di antoch91 » 28/03/2023, 13:04

Grazie 🙏🏻
Esatto il filtro non ha cannolicchi.. domani mi arriva il filtro nuovo. Intanto cerco di reperire i medicinali

antoch91
star3

Salviamo Amelia

Messaggio di antoch91 » 28/03/2023, 17:33

Serve la ricetta per questi medicinali.. sto avendo difficoltà. Esiste qualche equivalente?

Intanto lei sta così:

roby70
Assistente Tecnico

Salviamo Amelia

Messaggio di roby70 » 28/03/2023, 19:45

Non te li danno neanche se dici che sono per i pesci?
Intanto che legge sp19 vediamo se riesce a passare @EnricoGaritta  

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

antoch91
star3

Salviamo Amelia

Messaggio di antoch91 » 28/03/2023, 20:00

No.. ho provato pure così ma nulla :(

sp19
Moderatore

Salviamo Amelia

Messaggio di sp19 » 28/03/2023, 20:41

antoch91 ha scritto:
28/03/2023, 17:33
ricetta

eccomi, hai l’amoxicillina per caso? O ambramicina?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

antoch91
star3

Salviamo Amelia

Messaggio di antoch91 » 28/03/2023, 21:11

Non sono riuscito a reperire nessun farmaco ancora :(

Bloccato