Sassi, legni, fondo, acqua e filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Deny
star3

Sassi, legni, fondo, acqua e filtro

Messaggio di Deny » 07/03/2017, 16:05

Ciao, come da titolo "di tutto un po'" e domande su tutto.

Sassi e legni: vivendo in montagna di certo non mancano e non c'è passeggiata da cui torni a mani vuote. So che le conifere sono sconsigliate per le resine e hanno anche molti tannini. Io di solito raccolgo rami e radici nei torrenti dove si trovano completamente spellati e levigati e mi chiedevo se nella loro permanenza in acqua sballottati e trascinati per rapide, cascate e dove rimangono anche per settimane non vengano anche ripuliti da linfa e resina.
Di sassi ne ho a decine, grandi, piccoli, lisci o frastagliati e di ogni colore. Ho fatto le prove col viakal e ovviamente vivendo in mezzo alle dolomiti il 90% frigge già quando vede la bottiglia.. Ma ce ne sono certe dove si forma qualche minuscola bollicina solo dopo un po' non immediatamente. Sono da scartare tutti comunque? Idem per una sabbia nelle stesse condizioni?

Fondo: quando mi han venduto l'acquario mi han dato anche della sabbia di fondo beige ma multicolore di un mm di diametro circa. Va bene per piante e pesci o è troppo sottile?

Acqua di rubinetto:
Valori dal fornitore di rete
pH 7.9
Residuo fisso a 180° (C) 204
Conducibilità elettrica a 20° (μS/cm) 293
Durezza totale (° F) 18
Calcio (mg/l) 40
Magnesio (mg/l) <1.0
Ammonio (mg/l) <0.05
Cloruri (mg/l) <2.0
Solfati (mg/l) 45
Potassio (mg/l) <1.0
Sodio (mg/l) <1.0
Arsenico (μg/l) <1.0
Bicarbonato (mg/l) 222
Cloro libero residuo (mg/l) <0.05
Fluoruri (mg/l) 0.08
Nitrati (mg/l) <3.0
Nitriti (mg/l) <0.02
Manganese (μg/l) 1.0

Posso usarla? Devo tagliarla(preferirei di no ma se serve lo faccio)? I pesci e le piante non li ho scelti ancora,pensavo di prenderli in base all'acqua. Tendenzialmente mi piacciono molly, platy e rasbore ma non ricordo se possono convivere e se vivono in valori compatibili. Poi chiederò nella sezione giusta. Per le piante idem anche se le adoro e fosse per me le prenderei tutte :)

Filtro: mi piacerebbe farlo senza filtro. Solo con pompa di movimento e semmai filtro meccanico non biologico. Che dite? Troppo per la prima esperienza?

Grazie per la pazienza ;)
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Sassi, legni, fondo, acqua e filtro

Messaggio di Nijk » 07/03/2017, 16:51

Tante cose in un unico topic ... meriterebbero discussioni più approfondite ma a grandi linee spero di chiarirti un pochino le idee.
Deny ha scritto:Posso usarla? Devo tagliarla(preferirei di no ma se serve lo faccio)?
Per quanto riguarda i valori non avrai problemi sia con i Poecilidi ( guppy, molly platy ) che con i Ciprinidi ( rasbore ) e quindi non hai necessita di tagliarla, ti consiglierei di scegliere però o l'una o l'altra specie, per alcune ragioni e non solo perchè sono pesci di due continenti diversi.

La scelta dei pesci è fondamentale, perchè una volta capito a chi vuoi dedicare l'acquario ( che sia un pesce o anche una pianta ) poi è possibile valutare al meglio tutto il resto.

A grandi linee comunque,
Deny ha scritto:Sassi e legni: vivendo in montagna di certo non mancano e non c'è passeggiata da cui torni a mani vuote. So che le conifere sono sconsigliate per le resine e hanno anche molti tannini. Io di solito raccolgo rami e radici nei torrenti dove si trovano completamente spellati e levigati e mi chiedevo se nella loro permanenza in acqua sballottati e trascinati per rapide, cascate e dove rimangono anche per settimane non vengano anche ripuliti da linfa e resina.
Se hai questa fortuna allora certamente devi sfruttarla, la natura inoltre ti offre diverse possibilità e potrai scegliere senza preoccuparti di passare alla cassa ;)
In genere per quanto riguarda i legni buoni sono quelli di quercia, facilmente reperibili, se già secchi ancora meglio.
Deny ha scritto:Di sassi ne ho a decine, grandi, piccoli, lisci o frastagliati e di ogni colore. Ho fatto le prove col viakal e ovviamente vivendo in mezzo alle dolomiti il 90% frigge già quando vede la bottiglia.. Ma ce ne sono certe dove si forma qualche minuscola bollicina solo dopo un po' non immediatamente. Sono da scartare tutti comunque? Idem per una sabbia nelle stesse condizioni?
Scegliendo pesci che non abbisognano di acqua "morbida" se siano o meno calcaree le pietra fa poca differenza, di partenza già l'acqua sicuramente morbida non è.
Tuttavia utilizzando pietre non calcaree avrai il vantaggio di poter controllare meglio i valori in vasca, eliminando un fattore che inevitabilmente va ad influire su di essi.
La prova col il viakal è un classico, la differenza l'hai notata anche tu stessa, quando la pietra "frigge" palesemente è certamente calcarea, negli altri casi puoi utilizzarle senza problemi.
Una bella pulita comunque ti conviene farla.
Deny ha scritto:Fondo: quando mi han venduto l'acquario mi han dato anche della sabbia di fondo beige ma multicolore di un mm di diametro circa. Va bene per piante e pesci o è troppo sottile?
Per i pesci la sabbia va benissimo, su questo aspetto non ci sono controindicazioni di nessun tipo.
Deny ha scritto:Per le piante idem anche se le adoro e fosse per me le prenderei tutte
Una volta scelti i pesci e capito come impostare la vasca potrai andare a scegliere le piante più idonee, ce ne sono tante, alcune saranno adatte e altre meno.
Per le piante bisogna regolarsi in base al fondo scelto, ai valori dell'acqua, alla luce, al tipo di fertilizzazione che si vuole adottare ecc ... ma abbiamo tante possibilità.
Deny ha scritto:Filtro: mi piacerebbe farlo senza filtro. Solo con pompa di movimento e semmai filtro meccanico non biologico. Che dite? Troppo per la prima esperienza?
Il discorso filtro o non filtro è un pò particolare e di certo andrebbe approfondito, e se vuoi fare "senza" ti invito ad aprire almeno su questo aspetto un topic dedicato.
E' possibile certamente tenere le piante con una pompa di movimento o anche senza filtro, ma il tutto deve essere studiato in partenza e in modo tale da ottenere comunque una vasca in salute.
Nel tuo caso le premesse non mi sembrano orientate verso un plantacquario spinto e ricco di piante rapide, il fondo scelto non sarebbe inoltre d'aiuto sotto questo punto di vista, l'acqua avrebbe bisogno di essere modificata per favorire la crescita rapida delle piante.
Ti segnalo un articolo intanto:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

Credo che la soluzione migliore per te sia cominciare normalmente con il classico filtro biologico/meccanico.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Deny (07/03/2017, 17:05)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/03/2017, 18:02

Deny ha scritto:Sassi e legni: vivendo in montagna di certo non mancano e non c'è passeggiata da cui torni a mani vuote. So che le conifere sono sconsigliate per le resine e hanno anche molti tannini. Io di solito raccolgo rami e radici nei torrenti dove si trovano completamente spellati e levigati e mi chiedevo se nella loro permanenza in acqua sballottati e trascinati per rapide, cascate e dove rimangono anche per settimane non vengano anche ripuliti da linfa e resina.
Per i legni puoi dare un'occhiata a questo articolo Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Comunque quelli resinosi non vanno bene anche se rimasti a lungo in acqua; le sostanze al suo interno rimangono.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Deny (07/03/2017, 18:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Deny
star3

Messaggio di Deny » 07/03/2017, 18:18

Comunque quelli resinosi non vanno bene anche se rimasti a lungo in acqua; le sostanze al suo interno rimangono.
Perfetto grazie non ero sicura di questo. E devo dire che è un gran peccato. Articolo letto grazie :-bd
CIT. di mio marito.

Deny
star3

Messaggio di Deny » 07/03/2017, 19:21

La scelta dei pesci è fondamentale, perchè una volta capito a chi vuoi dedicare l'acquario ( che sia un pesce o anche una pianta ) poi è possibile valutare al meglio tutto il resto.
Bene, allora direi che confermo molly e/o platy ed eventualmente una o due specie da abbinare.
In genere per quanto riguarda i legni buoni sono quelli di quercia, facilmente reperibili, se già secchi ancora meglio.
Purtroppo qui niente quercia. Direi che vedo se riesco a trovare qualcosa di buono fra faggio e carpino anche se son piante che si spezzano piuttosto che ribaltarsi con radici all'aria. I rami caduti di solito non son buoni. Per quanto riguarda quel che raccolgo lungo i torrenti scommetterei che son abeti ma onestamente senza corteccia non li riconosco quindi li scarterò.
utilizzando pietre non calcaree avrai il vantaggio di poter controllare meglio i valori in vasca, eliminando un fattore che inevitabilmente va ad influire su di essi.
Terrò in considerazione solo i neutri o quasi allora. Una bella passata in candeggina e tornano come nuovi =))
Ovviamente una strigliata e una bollita se serve ;)
Una volta scelti i pesci e capito come impostare la vasca potrai andare a scegliere le piante più idonee, ce ne sono tante, alcune saranno adatte e altre meno.
Per le piante bisogna regolarsi in base al fondo scelto, ai valori dell'acqua, alla luce, al tipo di fertilizzazione che si vuole adottare ecc ... ma abbiamo tante possibilità.
Nel tuo caso le premesse non mi sembrano orientate verso un plantacquario spinto e ricco di piante rapide, il fondo scelto non sarebbe inoltre d'aiuto sotto questo punto di vista, l'acqua avrebbe bisogno di essere modificata per favorire la crescita rapida delle piante.
Visto che ho accettato l'acquario per le piante se la sabbia non va bene dimmi cosa mettere per loro che i pesci possono adattarsi o traslocare :))
A parte gli scherzi. Qui in giro ho letto che per le piante va bene un qualunque ghiaino inerte non calcareo con l'aggiunta di stick sotto le piante che si nutrono dalle radici. Quindi questa non va bene perché è sabbia? Meglio una granulometria superiore? O ti riferisci a fondi fertili?
Se l'acqua va bene per molly e platy va bene anche per piante della stessa provenienza immagino. O per questi pesci è una forzatura? Perché se è così visto che li adotto gli metto l'acqua che serve per farli vivere bene.

Per la luce ci sto lavorando nel "reparto" apposito e metterò tutto quello che serve per far crescere anche le rosse o i pomodori.

Mi manca il rinverdente e son pronta con il PMDD. Letto studiato e quasi completamente assorbito ;) .

Sto lavorando all'impianto CO2 e mi sto procurando tutto per costruirlo.
E' possibile certamente tenere le piante con una pompa di movimento o anche senza filtro, ma il tutto deve essere studiato in partenza e in modo tale da ottenere comunque una vasca in salute.
Questa sarebbe la mia idea, studiare tutto prima per evitare errori banali..già ci saranno quelli non banali...
Ti segnalo un articolo intanto:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Letto!
Credo che la soluzione migliore per te sia cominciare normalmente con il classico filtro biologico/meccanico.
Ci penso. In un altro topic (non ricordo quale) leggevo che consigliavano di partire direttamente senza che risulta più facile che toglierlo dopo. Non ricordo se le parole erano queste ma il senso che gli ho dato era quello. La mia idea sarebbe di fare una cosa il più equilibrata possibile e che possa funzionare "anche da sola" per quanto sia possibile per un acquario. Sono ambiziosa ma del resto se non lo fossi avrei già riempito l'acquario con quel che volevo senza farci caso invece di tenerlo qui per terra da un mese mentre studio come agire ~x(

Comunque aprirò un topic apposito per il filtro :-bd
CIT. di mio marito.

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 07/03/2017, 21:47

Ciao, se posso darti un consiglio...
Sui rami io non so bene cosa trovi in natura ma se ti capita credo che anche il castagno sia adatto...Sul discorso di come fare io fari bollire un' ora poi a bagno un paio di giorni..poi prima di bollire per una seconda volta valuta se c'è corteccia la gratti via con un coltello o una spazzola di ferro...
Sassi se li testi con il muriatico è meglio...se non friggono o lo fanno pochissimo sono ok.
Fondo va bene la sabbia da 1 mm, oppure puoi al massimo comprare un sacchetto di ghiaietto da 4-5 mm granulometria così è più stabile quando inserisci le piante...
Se decidi per i poecilidi..quindi platy e molly puoi abbinarli a Guppy, oppure puoi mettere Endler oppure dei portaspada ma attenzione a scegliere quelli giusti..( es meglio non mettere guppy ed endler insieme e sò che c'è una razza di platy che se si ibrida con i portaspada può avere tumori ) io però li ho in vasca insieme una platy wagtail e una coppia di portaspada...la platy ha partorito tanti avannotti ( di un platy maschio con cui era) e nonostante che il portaspada ci provi...per ora non ha ancora concluso...
Le piante fai attenzione alle alleopatie..io ho scelto sessiliflora ed ho lasciato perdere egeria perchè sono allopatiche...scegli tipi diversi ma non allopatici e ti consiglio sia veloci che lente...anche muschi e riccia magari per gli avannotti.
Secondo me un filtro lo dovresti mettere perchè il biologico fa molto bene ed aiuta...soprattutto perchè sti pesci fanno figli..quindi in fretta ti troverai con tanti pesci e quindi tanta cacca....meglio avere tanti batteri buoni! :-h
Questi utenti hanno ringraziato famadeje per il messaggio:
Deny (08/03/2017, 9:25)
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Deny
star3

Messaggio di Deny » 08/03/2017, 9:25

Ciao, se posso darti un consiglio...
Certo che puoi. Son qui apposta ;)
bollire un' ora poi a bagno un paio di giorni..poi prima di bollire per una seconda volta valuta se c'è corteccia la gratti via con un coltello o una spazzola di ferro
Ok! Mi sembra esagerato due bolliture no? A meno non ci siano parassiti o piante malate.. Comunque vedo anche se riesco a vedere qualcosa che mi garba. Altrimenti mi butto su un legno in negozio se cattura la mia attenzione.
ghiaietto da 4-5 mm granulometria così è più stabile quando inserisci le piante
Bene vado a cercarne.

Per le specie vedrò anche la disponibilità in negozio e i consigli che mi darete. Intanto grazie :D
CIT. di mio marito.

famadeje
star3

Messaggio di famadeje » 08/03/2017, 9:35

Dunque le bolliture servono per farli stare giù sennò galleggiano... Poi se scortecci dopo la prima meglio ribollire.. Te lo dico perché io ho fatto così.. Tutti legni nei miei acquari sono presi in natura.. Il ghiaietto io l'ho trovato da fortesan 5 kg a 2,80 euro.. Visto che i poecilidi non hanno esigenze particolari... Va benissimo. Mi raccomando con poecilidi vanno solo e unicamente i poecilidi.. Niente d'altro... Se pensi ad altro devi lasciare state (Molly, platy, guppy, endler e portaspada) e cambiare genere del tutto... Stanotte la mia guppa ha partorito.. Ho 11 avannotti di guppy e circa una ventina di platy... Queste cose sono tipiche dei poecilidi.. Sono prolifici, quindi se vuoi vedere della prole in vasca te li consiglio. Ciao
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. :-bd

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/03/2017, 11:19

Deny ha scritto: vedo se riesco a trovare qualcosa di buono fra faggio e carpino
Vanno bene.
Deny ha scritto: Per quanto riguarda quel che raccolgo lungo i torrenti scommetterei che son abeti
Gli abeti sono da evitare.
Deny ha scritto:Visto che ho accettato l'acquario per le piante se la sabbia non va bene dimmi cosa mettere per loro che i pesci possono adattarsi o traslocare
Per i pesci andrebbe bene anche solo il vetro di fondo.

Deny ha scritto:Visto che ho accettato l'acquario per le piante se la sabbia non va bene dimmi cosa mettere per loro che i pesci possono adattarsi o traslocare
A parte gli scherzi. Qui in giro ho letto che per le piante va bene un qualunque ghiaino inerte non calcareo con l'aggiunta di stick sotto le piante che si nutrono dalle radici. Quindi questa non va bene perché è sabbia? Meglio una granulometria superiore? O ti riferisci a fondi fertili?
Se l'acqua va bene per molly e platy va bene anche per piante della stessa provenienza immagino. O per questi pesci è una forzatura? Perché se è così visto che li adotto gli metto l'acqua che serve per farli vivere bene.

Per la luce ci sto lavorando nel "reparto" apposito e metterò tutto quello che serve per far crescere anche le rosse o i pomodori.

Mi manca il rinverdente e son pronta con il PMDD. Letto studiato e quasi
Riavvolgiamo tutto perchè altrimenti rischiamo di fare tanta confusione.
Io mi sono limitato a valutare il modo in cui avevi immaginato il tuo acquario e quindi:
- utilizzare acqua di rubinetto ( con i relativi valori postati )
- sabbia come fondo
- pesci ( poecilidi ) che ben si adattano ad un acqua come la tua "mediamente dura", e in base alla quale poi si vanno a scegliere anche le piante, più adatte.
- niente CO2
E' possibile fare un acquario di piante partendo da questo?
Certamente si :-bd Le piante che puoi utilizzare sono parecchie: muschi vari, piante epifite in genere (microsorum e anubias nelle tante varietà offerte ), piante con bulbo ( varie specie del genere crinum, Nymphaea lotus, sia nella versione verde che rossa ) egeria densa o ceratophyllum, vallisneria, decine e decine di varietà di piante galleggianti ... ne avrò dimenticate altre ma già così volendo puoi scegliere tra oltre una cinquantina di piante d'acquario.

Dovrai utilizzare un filtro normale, come fanno praticamente quasi tutti, e che in termini di consumi elettrici, al contrario di luci ( non so le luci che hai ma potrebbero anche bastare quelle di serie senza dover andar a modificare nulla ) e riscaldatore ( di cui potresti fare anche a meno avendo immagino l'acquario in casa ), rappresenta una spesa trascurabile.
Per quanto riguarda la fertilizzazione non avrai necessità di andare ad utilizzare cose particolari, basterà un semplice fertilizzante unico settimanale da dosare in modo parsimonioso e qualche pastiglia fertilizzante per il fondo nel caso opti per alcune piante che richiedono una fertilizzazione di questo tipo ( come la vallisneria ad esempio ) per una spesa annua assolutamente sostenibile ( si parla di qualche decina di euro ) o potresti anche utilizzare il protocollo base del PMDD presente sul nostro portale.

Chiarito questo se il tuo scopo invece è diverso da quello che avevi inizialmente descritto possiamo passare ai consigli perchè se la tua priorità sono le piante, e in modo particolare alcune specie di piante, allora va bene pensare ad un fondo diverso e più performante in questo senso, munirsi di un impianto di CO2, andare a modificare i valori dell'acqua ( anche perchè con le durezze che ti ritrovi da rubinetto l'impianto di CO2 potrebbe servire a ben poco ), aumentare le luci e discutere sui fertilizzanti.

Come vedi le variabili sono tante, troppe per essere discusse in una solo volta.
Visto che il discorso sui legni e sulle pietre mi sembra esaurito a questo punto conviene capire che tipo di acquario vuoi fare, se sei orientata verso una gestione spinta o meno, se magari ti piace qualche acquario in particolare che hai visto in rete e lavorare su quello, aprendo poi per ogni dubbio un topic specifico.
Sarà facile ugualmente allestirlo e lo faremo insieme ma l'errore più scontato che si possa fare all'inizio è quello di non avere ben chiaro il risultato finale a cui si mira andando ad inserire piante, animali, attrezzature senza una logica ben definita.
:-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Deny
star3

Messaggio di Deny » 08/03/2017, 13:47

Apro con nuovo titolo
CIT. di mio marito.

Bloccato