Tante cose in un unico topic ... meriterebbero discussioni più approfondite ma a grandi linee spero di chiarirti un pochino le idee.
Deny ha scritto:Posso usarla? Devo tagliarla(preferirei di no ma se serve lo faccio)?
Per quanto riguarda i valori non avrai problemi sia con i Poecilidi ( guppy, molly platy ) che con i Ciprinidi ( rasbore ) e quindi non hai necessita di tagliarla, ti consiglierei di scegliere però o l'una o l'altra specie, per alcune ragioni e non solo perchè sono pesci di due continenti diversi.
La scelta dei pesci è fondamentale, perchè una volta capito a chi vuoi dedicare l'acquario ( che sia un pesce o anche una pianta ) poi è possibile valutare al meglio tutto il resto.
A grandi linee comunque,
Deny ha scritto:Sassi e legni: vivendo in montagna di certo non mancano e non c'è passeggiata da cui torni a mani vuote. So che le conifere sono sconsigliate per le resine e hanno anche molti tannini. Io di solito raccolgo rami e radici nei torrenti dove si trovano completamente spellati e levigati e mi chiedevo se nella loro permanenza in acqua sballottati e trascinati per rapide, cascate e dove rimangono anche per settimane non vengano anche ripuliti da linfa e resina.
Se hai questa fortuna allora certamente devi sfruttarla, la natura inoltre ti offre diverse possibilità e potrai scegliere senza preoccuparti di passare alla cassa
In genere per quanto riguarda i legni buoni sono quelli di quercia, facilmente reperibili, se già secchi ancora meglio.
Deny ha scritto:Di sassi ne ho a decine, grandi, piccoli, lisci o frastagliati e di ogni colore. Ho fatto le prove col viakal e ovviamente vivendo in mezzo alle dolomiti il 90% frigge già quando vede la bottiglia.. Ma ce ne sono certe dove si forma qualche minuscola bollicina solo dopo un po' non immediatamente. Sono da scartare tutti comunque? Idem per una sabbia nelle stesse condizioni?
Scegliendo pesci che non abbisognano di acqua "morbida" se siano o meno calcaree le pietra fa poca differenza, di partenza già l'acqua sicuramente morbida non è.
Tuttavia utilizzando pietre non calcaree avrai il vantaggio di poter controllare meglio i valori in vasca, eliminando un fattore che inevitabilmente va ad influire su di essi.
La prova col il viakal è un classico, la differenza l'hai notata anche tu stessa, quando la pietra "frigge" palesemente è certamente calcarea, negli altri casi puoi utilizzarle senza problemi.
Una bella pulita comunque ti conviene farla.
Deny ha scritto:Fondo: quando mi han venduto l'acquario mi han dato anche della sabbia di fondo beige ma multicolore di un mm di diametro circa. Va bene per piante e pesci o è troppo sottile?
Per i pesci la sabbia va benissimo, su questo aspetto non ci sono controindicazioni di nessun tipo.
Deny ha scritto:Per le piante idem anche se le adoro e fosse per me le prenderei tutte
Una volta scelti i pesci e capito come impostare la vasca potrai andare a scegliere le piante più idonee, ce ne sono tante, alcune saranno adatte e altre meno.
Per le piante bisogna regolarsi in base al fondo scelto, ai valori dell'acqua, alla luce, al tipo di fertilizzazione che si vuole adottare ecc ... ma abbiamo tante possibilità.
Deny ha scritto:Filtro: mi piacerebbe farlo senza filtro. Solo con pompa di movimento e semmai filtro meccanico non biologico. Che dite? Troppo per la prima esperienza?
Il discorso filtro o non filtro è un pò particolare e di certo andrebbe approfondito, e se vuoi fare "senza" ti invito ad aprire almeno su questo aspetto un topic dedicato.
E' possibile certamente tenere le piante con una pompa di movimento o anche senza filtro, ma il tutto deve essere studiato in partenza e in modo tale da ottenere comunque una vasca in salute.
Nel tuo caso le premesse non mi sembrano orientate verso un plantacquario spinto e ricco di piante rapide, il fondo scelto non sarebbe inoltre d'aiuto sotto questo punto di vista, l'acqua avrebbe bisogno di essere modificata per favorire la crescita rapida delle piante.
Ti segnalo un articolo intanto:
Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Credo che la soluzione migliore per te sia cominciare normalmente con il classico filtro biologico/meccanico.