Scelta acquario per 3 oranda
- kotu3
-
Profilo Completo
@lauretta Si, l'ho messo in un'angolo, crea mte bollicine ma poca corrente, loro ci passano sotto e in mezzo, sembrano giocare.
Per un 240 litri circa (lordi?) in 3 o 4 oranda, meglio come filtro:
pratiko 300 - portata 1120 l/h - filtro 780 l/h - vol biologico 3,1l - moduli filtro 3 - volume tot 6,6 l - 15W
o
pratiko 400 - portata 1420 l/h - filtro 930 l/h - vol biologico 4,2 l - moduli filtro 4 - volume tot 8,5 - 21W
Per un 240 litri circa (lordi?) in 3 o 4 oranda, meglio come filtro:
pratiko 300 - portata 1120 l/h - filtro 780 l/h - vol biologico 3,1l - moduli filtro 3 - volume tot 6,6 l - 15W
o
pratiko 400 - portata 1420 l/h - filtro 930 l/h - vol biologico 4,2 l - moduli filtro 4 - volume tot 8,5 - 21W
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Eh, il problema del filtro con i carassi non è da poco, perchè appunto bisogna avere molto volume per i materiali filtranti, ma al contempo un flusso d'acqua moderato.
Il consiglio che ti posso dare è quello di cercare un filtro in cui si possa variare la velocità della pompa.
Per tutto il resto, è meglio se apri un topic in Tecnica
Il consiglio che ti posso dare è quello di cercare un filtro in cui si possa variare la velocità della pompa.
Per tutto il resto, è meglio se apri un topic in Tecnica

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- kotu3
-
Profilo Completo
Avrei trovato un juwel 240 usato (e non poco) ad un prezzaccio, in funzione, con luci neon, qualche graffietto sui vetri, mobile a posto, tranne qualche punto con lamina scollata sotto la testata, credo dovuto all'umidità.
Veramente un prezzaccio, però andrebbe svuotato e pulito e non ho un giardino dove fare le pulizie e non saprei come disinfettarlo. Dovrei anche togliere il filtro incollato.
Oppure un juwel vision 180, molto buono, con LED, filtri e accessori , però è arrotondato e non ci potrei mettere 4 oranda.
Cosa ne dite? Altrimenti aspetto qualche altro usato.
Veramente un prezzaccio, però andrebbe svuotato e pulito e non ho un giardino dove fare le pulizie e non saprei come disinfettarlo. Dovrei anche togliere il filtro incollato.
Oppure un juwel vision 180, molto buono, con LED, filtri e accessori , però è arrotondato e non ci potrei mettere 4 oranda.
Cosa ne dite? Altrimenti aspetto qualche altro usato.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Se ti organizzi con un secchio?
Per le pulizie dovrebbe bastare acqua ed aceto... al limite dell'acido citrico in soluzione al 10%
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Con calma si fa... da qualche parte qualcuno sui juwel già l'ha fatto

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- kotu3
-
Profilo Completo
@gem1978 Si, col secchio, poi per sciacquare? Magari lo faccio in terrazza con la canna dell'acqua. E del vision 180 cosa ne pensi? Ha molti accessori, compresi due filtri, impianto CO2 etc.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Parliamo di rossi... meglio il 240
Posted with AF APP
- kotu3
-
Profilo Completo
@gem1978
Grazie !
Il mobile a rpima vista è in ottimo stato, guardando bene la lamina del bordo inferiore della testata in alcuni punti è un po' scollato, probabilmente a causa della condensa; non so di che materiali sono fatti i mobili juwel, trucciolare laminato ? Non è che magari dentro il truciolare è marcio ?
Grazie !
Il mobile a rpima vista è in ottimo stato, guardando bene la lamina del bordo inferiore della testata in alcuni punti è un po' scollato, probabilmente a causa della condensa; non so di che materiali sono fatti i mobili juwel, trucciolare laminato ? Non è che magari dentro il truciolare è marcio ?
- gem1978
-
Profilo Completo
Non saprei dirti... in effetti il rischio c'è.
Magari chiedi ai ragazzi di bricolage. Se hai foto del mobile postale di là
Magari chiedi ai ragazzi di bricolage. Se hai foto del mobile postale di là

Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
@kotu3 il 180 con il vetro arrotondato te lo sconsiglio, questo tipo di vasche le trovo molto fastidiose da guardare, proprio per la distorsione provocata dalla curvatura del vetro 
Il 240 andrebbe benissimo, ma se lo metterai in una stanza della casa molto frequentata (tipo il soggiorno, per esempio) guardalo bene e ricordati che avrai sempre sotto gli occhi non solo i pesci ma anche vasca e mobile, quindi valuta anche l'aspetto generale e decidi se è abbastanza presentabile
Se invece lo metti in una stanza secondaria allora l'estetica conta meno
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Poi se lo prendi ti spiego come pulirlo bene anche se lo tieni in casa poggiato sul suo mobile

Il 240 andrebbe benissimo, ma se lo metterai in una stanza della casa molto frequentata (tipo il soggiorno, per esempio) guardalo bene e ricordati che avrai sempre sotto gli occhi non solo i pesci ma anche vasca e mobile, quindi valuta anche l'aspetto generale e decidi se è abbastanza presentabile

Se invece lo metti in una stanza secondaria allora l'estetica conta meno

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Poi se lo prendi ti spiego come pulirlo bene anche se lo tieni in casa poggiato sul suo mobile

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- kotu3
-
Profilo Completo
@lauretta
Grazie mille ! Ebbene sì, starà in soggiorno in bella vista. Per l'estetica è presentabile, qualche graffio sui vetri, ma poco visibili. Il mobile è ben messo, le piccole scollature le sistemo, ciò che mi preoccupa è la tenuta strutturale, con bimba e cagnone che scorrazzano non vorrei accadesse un patatrack.
Considerando il prezzo ridicolo, sulle imperfezioni estetiche non eccessive ci posso passare sopra
Grazie mille ! Ebbene sì, starà in soggiorno in bella vista. Per l'estetica è presentabile, qualche graffio sui vetri, ma poco visibili. Il mobile è ben messo, le piccole scollature le sistemo, ciò che mi preoccupa è la tenuta strutturale, con bimba e cagnone che scorrazzano non vorrei accadesse un patatrack.
Considerando il prezzo ridicolo, sulle imperfezioni estetiche non eccessive ci posso passare sopra