Ciao a tutti, dopo aver letto molti articoli suggeriti da alcuni di voi mi servirebbe un consiglio sul fondo da usare per la mia prima vasca che allestirò a breve da 125 litri ma in cui non so ancora ne che pesci ne che piante inserire.
Per questo vorrei mettere un fondo che sia il più versatile possibile e che possa darmi più ampia possibilità di scelta (l'unica cosa che so è che vorrei mettere piante semplici e pesci tropicali di facile gestione con acqua di rubinetto).
Inoltre sono spaventato dal fondo fertile per il rischio che possa venire a contatto con la colonna d'acqua, per cui chiedevo se posso evitare di metterlo e sistemare direttamente l'inerte.
Mi date consigli eventualmente anche sul colore del fondo (ho letto che il chiaro ha degli svantaggi) e se è meglio il ghiaietto o la sabbia considerando poi anche la sifonatura (la sabbia non verrebbe aspirata?).
Grazie
scelta fondo per allestimento rio 125
- romu
-
Profilo Completo
- Matias
-
Profilo Completo
@romu i vari fondi hanno pro e contro, ma tutto dipende dalla fauna e dalla flora che sceglierai... Unica cosa che sento di consigliarti a prescindere da flora e fauna, è di evitare fondi fertili e inserire un inerte ed eventualmente pastiglie fertili alla base delle piante che ne hanno bisogno 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Fiamma
-
Profilo Completo
romu, puoi continuare sul tuo primo topic così non facciamo confusione e abbiamo tutto riunito nello stesso posto
In breve, la scelta migliore è un fondo inerte ( da testare per sicurezza con acido muriatico) di colore scuro o comunque naturale. Sabbia se vuoi pesci da fondo o ciclidi nani, altrimenti va bene la ghiaia.

In breve, la scelta migliore è un fondo inerte ( da testare per sicurezza con acido muriatico) di colore scuro o comunque naturale. Sabbia se vuoi pesci da fondo o ciclidi nani, altrimenti va bene la ghiaia.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Ho chiuso il topic 
@romu puoi continuare nell'altro tuo topic,
aiuto allestimento e partenza jwell rio125 , se ti servono altre informazioni

@romu puoi continuare nell'altro tuo topic,
aiuto allestimento e partenza jwell rio125 , se ti servono altre informazioni

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario