Scelta nuovo acquario 100 litri (lunghezza massima 100cm)
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Scelta nuovo acquario 100 litri (lunghezza massima 100cm)
Ciao creo questo post per avere un aiuto nella realizzazione di un acquario con dimensioni di 80/100 cm di lunghezza, i consueti 30/35cm di profondita e circa 45cm di altezza.
All'incirca dovrebbe essere un acquario di circa 90-100L.
STEP 01 - LA SCELTA DELL'ACQUARIO
Non ho un budget molto alto e quindi sarà un classico acquario commerciale.
Ero orientato sui seguenti modelli
- MTB Milo 80 Ledline o Ledline Plus http://www.mtbacquari.com/ita/dett_acquari2.asp?id=91 ma non mi convince il tipo d'illuminazione a lampada
- Ferplast Dubai 80 LED http://www.ferplast.com/it/dubai-80-LED-white-8560.html ma il prezzo mi sembra esagerato
- Aquatlantis Advance LED 80 http://www.aquatlantis.it/index.php?id=97&tbl=registos
che sembra buono, non mi concince il filtro a cartucce
- Wave Riviera 80 LED 3a Serie. Fra tutti è quello che mi piace di più sia come filtro (classico) che come illuminazione con LED sia bianco/rossi che blu comandabili separatamente.
Non ho inserito la Juwel perchè il Rio 125 Neon perchè vorrei stare su illuminazione a LED così da poter gestire anche gli effetti alba e tramonto.
Aspetto le vostre impressioni su questi modelli e/o ulteriori modelli.
All'incirca dovrebbe essere un acquario di circa 90-100L.
STEP 01 - LA SCELTA DELL'ACQUARIO
Non ho un budget molto alto e quindi sarà un classico acquario commerciale.
Ero orientato sui seguenti modelli
- MTB Milo 80 Ledline o Ledline Plus http://www.mtbacquari.com/ita/dett_acquari2.asp?id=91 ma non mi convince il tipo d'illuminazione a lampada
- Ferplast Dubai 80 LED http://www.ferplast.com/it/dubai-80-LED-white-8560.html ma il prezzo mi sembra esagerato
- Aquatlantis Advance LED 80 http://www.aquatlantis.it/index.php?id=97&tbl=registos
che sembra buono, non mi concince il filtro a cartucce
- Wave Riviera 80 LED 3a Serie. Fra tutti è quello che mi piace di più sia come filtro (classico) che come illuminazione con LED sia bianco/rossi che blu comandabili separatamente.
Non ho inserito la Juwel perchè il Rio 125 Neon perchè vorrei stare su illuminazione a LED così da poter gestire anche gli effetti alba e tramonto.
Aspetto le vostre impressioni su questi modelli e/o ulteriori modelli.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: ACQUARIO DIMENSIONI LUNGHEZZA MAX 100CM (Circa 100L)
Quello da centro commerciale
Tanto se vuoi un plantacquario sono comunque insufficenti le luci...e per il filtro basta lana e cannolicchi
...se è un fatto di budget fatti un giro su subito.it

Tanto se vuoi un plantacquario sono comunque insufficenti le luci...e per il filtro basta lana e cannolicchi
...se è un fatto di budget fatti un giro su subito.it
Stand by
- roby70
-
Profilo Completo
Owl_fish, al posto dei link riesci a mettere le immagini? Se ti serve capire come si fa guarda qui Istruzioni sulle funzioni del forum
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- stefano94
-
Profilo Completo
Perché vuoi stare sui LED? Negli acquari commerciali le plafoniere LED di serie sono molto sottodimensionate e spesso con spettri inadeguati. Mentre con i neon si riesce a trovare qualcosa di discreto, ed eventuali problemi di spettri si possono risolvere cambiando i neon di serie, come il juwel che ti stesso hai citato, che fornisce un'illuminazione media per lo meno
- Lupoagain
-
Profilo Completo
Quoto Cicerchia ho avuto per 10 anni il petcompany 100 di auchan. Allora era in offerta a 100 euro.cicerchia80 ha scritto:Quello da centro commerciale
L'ho facilmente modificato per quanto riguarda le luci con pochi euro. Se posso ti suggerirei di aumentare la profondità a 40 cm. Cosi si apre un mondo.
Ciao
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Owl_Fish ha scritto:Non ho inserito la Juwel perchè il Rio 125 Neon perchè vorrei stare su illuminazione a LED così da poter gestire anche gli effetti alba e tramonto.
Juwel c'è la serie Primo LED 110L.Lupoagain ha scritto: Se posso ti suggerirei di aumentare la profondità a 40 cm. Cosi si apre un mondo.

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Chiedi nella sezione TECNICA
I moderatori di sezione di daranno riscontri specifici

I moderatori di sezione di daranno riscontri specifici
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
Owl_Fish,
ti ho spostato le domande specifiche sull'illuminazione in tecnica qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/tecni ... 25523.html
In questo topic si può continuare sugli altri dubbi.
ti ho spostato le domande specifiche sull'illuminazione in tecnica qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/tecni ... 25523.html
In questo topic si può continuare sugli altri dubbi.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- BollaPaciuli (25/02/2017, 13:56)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- famadeje
-
Profilo Completo
Ciao per quel che vale il mio consiglio..e sò che essendo una neofita serve a poco, posso dirti che io ho un 80x30x40 ed un pet 100x30x45.
Entrambi sono ricicli ed ho dovuto creare una illuminazione ad hoc per l' 80 ( mancava proprio) ed implementare quella del 100 perchè il neon non mi sembrava abbastanza e poi sapevo che è vecchio quindi ...
Comunque tutto sto sproloquio per dirti di cercare su subito, secondamano o ebay e sicuramente puoi risparmiare già così..inoltre oggi ci sono lampadine LED 6500 k che con 7-8 riesci a comprare..ti fai una bella vasca spendi poco e per i filtri...se vuoi un esterno decente a poco con eden vai bene..sennò vai di interno autocostruito con polionda e lo rivesti con canne, rami o pietre attaccati con silicone...insomma io mi sono divertita tantissimo a fare certi lavori nei miei...ed ho appena iniziato figurati tu che sei un esperto!
Entrambi sono ricicli ed ho dovuto creare una illuminazione ad hoc per l' 80 ( mancava proprio) ed implementare quella del 100 perchè il neon non mi sembrava abbastanza e poi sapevo che è vecchio quindi ...
Comunque tutto sto sproloquio per dirti di cercare su subito, secondamano o ebay e sicuramente puoi risparmiare già così..inoltre oggi ci sono lampadine LED 6500 k che con 7-8 riesci a comprare..ti fai una bella vasca spendi poco e per i filtri...se vuoi un esterno decente a poco con eden vai bene..sennò vai di interno autocostruito con polionda e lo rivesti con canne, rami o pietre attaccati con silicone...insomma io mi sono divertita tantissimo a fare certi lavori nei miei...ed ho appena iniziato figurati tu che sei un esperto!

Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. 

- stefano94
-
Profilo Completo
Le lampadine LED però non sono proprio l'ideale anche se sono 6500k. Meglio delle CFL