gem1978 ha scritto: ↑26/02/2024, 10:36
Direi comunque qualche ciclide di peso
Straquoto
@
buonluca viste le dimensioni della vasca hai chiaramente parecchie soluzioni... Se fossi in te sarei indeciso tra Heros o Biotoma (gusto personale, avresti anche altre soluzioni). I primi a seconda della specie raggiungono dimensioni che si aggirano tra i 15 e i 20 cm, non enormi ma di certo neanche piccoli. La livrea varia chiaramente a seconda della specie, in genere non è coloratissima, ma a prescindere è affascinante a mio avviso
I Biotodoma sono meno comuni, superano di poco i 10 cm da adulti ma hanno una livrea oggettivamente più appariscente. Perderesti un po' di dimensioni ma guadagneresti in numero, con gli Heros mi sentirei di consigliarti di tenere solo una coppia (o comunque di partire da essa, fosse pure iniziando con un gruppo di giovani), mentre di Biotodoma potresti inserirne un piccolo banco... Parti da 8 tranquillamente insomma.
Bene con la vasca piantumata, ma ovviamente è da valutare bene l' allestimento in funzione delle specie che sceglierai.
buonluca ha scritto: ↑25/02/2024, 20:36
20 caridina japonica (forse)
Secondo me, viste le caratteristiche dei pesci più grandi che vorresti inserire (che credo saranno ciclidi a questo punto), escludile a prescindere che rischiano di diventare cibo vivo