Se continua così mollo tutto...problema con fertilizzazione
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Se continua così mollo tutto...problema con fertilizzazione
Ragazzi da circa un mese e mezzo il mio acquario mi fa perdere la pazienza.
Tutto inizia con i puntini bianchi sui pesci,ok terapia iniziata male ma poi risolta.
Ieri mentre osservavo i pesci mi sono accorto di alcuni cardinali che sembrano di nuovo infetti,ma non sono sicuro se sono pallini di ossigeno.(Ho problemi di vista)..la cosa certa che hanno un po le pinne rovinate e lo Xiphophorus helleri ha un colore non più brillante come prima. Il resto dei pesci stanno bene.
Ho il problema dei valori che da quando ho messo i sassolini della cifo..al.eno credo sia stato quello il problema,mi si sono alzati i nitrati (NO3-) e nonostante ripetuti cambi di acqua non si abbassano. E la conducibilità a passa 1000.. che se però metto solo a qua di osmosi mi si abbassa anche GH,KH, pH ecc.
Questi sono i valori attuali
pH 7.4
GH 5 °d
KH 5 °d
NO2- 0mg/l
NO3- 100mg/l
No4/5 0.25
PO4-3 1mg/l
O2 5mg/l
Fe 1.0mg/l
Cmq tornando al discorso del problema dei pesci ieri sera ho alzato la temperatura e stamani prima di andare al lavoro era a 31. Ora stasera o trovo i pesci e piante lesse oppure.... non lo so neppure io. Cmq quando succede queste cose ti passa la voglia. Scusate questa mia parentesi ma almeno parlo con persone competenti. Accetto consigli. Grazie
Tutto inizia con i puntini bianchi sui pesci,ok terapia iniziata male ma poi risolta.
Ieri mentre osservavo i pesci mi sono accorto di alcuni cardinali che sembrano di nuovo infetti,ma non sono sicuro se sono pallini di ossigeno.(Ho problemi di vista)..la cosa certa che hanno un po le pinne rovinate e lo Xiphophorus helleri ha un colore non più brillante come prima. Il resto dei pesci stanno bene.
Ho il problema dei valori che da quando ho messo i sassolini della cifo..al.eno credo sia stato quello il problema,mi si sono alzati i nitrati (NO3-) e nonostante ripetuti cambi di acqua non si abbassano. E la conducibilità a passa 1000.. che se però metto solo a qua di osmosi mi si abbassa anche GH,KH, pH ecc.
Questi sono i valori attuali
pH 7.4
GH 5 °d
KH 5 °d
NO2- 0mg/l
NO3- 100mg/l
No4/5 0.25
PO4-3 1mg/l
O2 5mg/l
Fe 1.0mg/l
Cmq tornando al discorso del problema dei pesci ieri sera ho alzato la temperatura e stamani prima di andare al lavoro era a 31. Ora stasera o trovo i pesci e piante lesse oppure.... non lo so neppure io. Cmq quando succede queste cose ti passa la voglia. Scusate questa mia parentesi ma almeno parlo con persone competenti. Accetto consigli. Grazie
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: Se continua così mollo tutto...
Hai durezze da amazzonico.. I poecilidi soffrono, d'altra parte credo tu abbia fatto un po' di confusione in vasca, i pesci che allevi non sono compatibili tra loro, é normale che non stiano bene.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Come ha ben detto Shadow, i Poecilidi non dovrebbero stare in quella vasca.
Detto questo, dai valori che hai scritto, l'accumulo di nitrati e' probabilmente dovuto alla mancanza di magnesio (hai GH=KH). Inoltre il pH dice che la CO2 e' praticamente a 0...
Detto questo, dai valori che hai scritto, l'accumulo di nitrati e' probabilmente dovuto alla mancanza di magnesio (hai GH=KH). Inoltre il pH dice che la CO2 e' praticamente a 0...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Fabio, "stai sereno" [emoji6], non hai tanti problemi, ma uno solo: l'aver mischiato pesci diversi in acqua inadatta. Da lì, dipendono tutti i problemi che hai ma che, per questo, sono anche di facile soluzione.
Comincia con il postare i valori della tua acqua di rete, tanto per capire se la puoi utilizzare senza problemi.
Li trovi sulla bolletta o sul sito del fornitore.
Non mollare, vedrai quando avrai risolto quanto sarà bella la tua vasca [emoji6]
Comincia con il postare i valori della tua acqua di rete, tanto per capire se la puoi utilizzare senza problemi.
Li trovi sulla bolletta o sul sito del fornitore.
Non mollare, vedrai quando avrai risolto quanto sarà bella la tua vasca [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
X quanto riguarda i valori dell'acqua sul sito del fornitore sono fermi al 2014. Sulla bolletta nn lo so.
Per i pesci quali non sono bene abbinati?o con quali potrei sostituire
Per i pesci quali non sono bene abbinati?o con quali potrei sostituire
- lucazio00
-
Profilo Completo
Togli i guppy, i platy e i portaspada!
Orientiamoci su un acquario amazzonico!
Orientiamoci su un acquario amazzonico!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
Hai iniziato male Fabio.mme stai proseguendo peggio.
Ti serve un reset secondo me.
Intanto, a te che pesci piacciono? Partiamo da questo....oppure...c è una pianta in particolare che ami?
Gli acquari si iniziano a fare cosi....mettere i "pesci colorati" e poi tentare di sistemare le cose...è sempre un guaio
KH=GH significa sodio,tanto sodio molto probabilmente.
Ecco che la conducibilità ti si alza...i sassolini cifo sono ottimi, ma per chi ha piante che "lavorano"; le tue sono bloccate dall eccesso di sodio.
Facci vedere una foto della vasca.
Intanto ti sposto in "allestimento", visto che c è tanto da lavorare..
Ti serve un reset secondo me.
Intanto, a te che pesci piacciono? Partiamo da questo....oppure...c è una pianta in particolare che ami?
Gli acquari si iniziano a fare cosi....mettere i "pesci colorati" e poi tentare di sistemare le cose...è sempre un guaio

KH=GH significa sodio,tanto sodio molto probabilmente.
Ecco che la conducibilità ti si alza...i sassolini cifo sono ottimi, ma per chi ha piante che "lavorano"; le tue sono bloccate dall eccesso di sodio.
Facci vedere una foto della vasca.
Intanto ti sposto in "allestimento", visto che c è tanto da lavorare..

- Fabio Effe
-
Profilo Completo

- Luca.s
-
Profilo Completo
Se usi tapatalk è tutto più facileFabio Effe ha scritto:mmmm inserire immagine? Ho capito come fare da internet ma non riesco con il telefono.

- Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
- Fabio Effe (10/11/2015, 13:43)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Fabio Effe
-
Profilo Completo