Ho iniziato l'allestimento il giorno 19/09/2020 ed è così composta:
- Vasca da 120lx40px46h 220 Lt lordi, circa 190 netti, 120 lt di osmosi il resto del rubinetto con queste analisi: - Filtro esterno Pratiko 300 che mi ha dato alcuni problemi come spiego in questo post tecnica-dell-acquario-f15/filtro-askoll ... 77269.html comunque da ieri ha ripreso a funzionare bene.
- Riscaldatore 200 Watt
- Neon 38 Watt 4000K + 38 Watt 9000K (sono da 1047mm una fatica trovarli... l'acquario era usato e penso che i neon precedenti avessero non meno di 5 anni)
- 1 Radice, 2 tronchi, 2 sassi, 3 mezzi cocchi
- CO2 lievito fai da te inserita oggi
- Fondo in quarzite inerte fine, senza fondo fertile
- Flora, ho messo piante poco esigenti e non ho ancora iniziato a fertilizzare e penso sarebbe anche ora (cmq ho tutto del PMDD):
- Anubias barteri nana
- Echinodorus bleheri
- Muschio di Java
- Riccia fluitans
- Ceratophylum demersum (potature dell'altra vasca)
- Hygrophila polisperma (regalo del negoziante perchè era messa male, adesso sembra essersi ripresa bene)
- Limnophila heterophyla sessiliflora (potature dell'altra vasca, sembrano stare pure meglio)
- Felce di Java
Non ho messo rosse per non avere problemi con poca luce, ma potrei sempre mettere potature di Alternanthera Reinackii
Ecco alcune foto: Analisi appena fatte :
pH 7,9 (phmetro, dovrei abbassarlo un po')
GH 6 (test Aquili)
KH 5 (test Aquili)
NO2- 0 (test Aquili)
NO3- 5 (test Aquili)
PO43- 0,25 (test Sera)
Cond 378
Temp 24,4
Non ho mai visto il picco dei nitriti, e per 2 volte ho avuto un blocco del filtro come avevo documentato in tecnica, la prima volta per farlo ripartire l'avevo svuotato dall' acqua e invasato ma era stato fermo un paio di giorni, la seconda volta dopo un paio di giorni fermo ho solo aperto,sostituito la girante magnetica e alberino motore ceramico ed è ripartito al volo, tutto questo può avere influito sui batteri e dovrò aspettare ancora per vedere il picco?
Attualmente come fauna sono ospitate solamente le planobarius provenienti dall' altro acquario.
I primi pesci che voglio metterci saranno i 3 ancistrus super red ospiti provvisori del 54lt, non sono ancora riuscito a capire il sesso, sono ancor piccoli, circa 4 cm, e poi mi piacerebbe spostare anche gli Endler Leopard, mi piacciono molto