Secondo acquario 49x27x30cm che ci metto?!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/07/2022, 10:11

Per i LED direi che in bricolage possono darti qualche suggerimento.
L’acquario è chiuso che non ricordo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 24/07/2022, 10:34

@roby70 senza coperchio. Solo 5 vetri. NON vorrei utilizzare filtro o CO2. Grazie mille. Farò un salto anche in bricolage, vediamo che riesco a risolvere 🤞💪

Posted with AF APP

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 25/07/2022, 15:32

Buongiorno a tutti!
Vi posto una foto di un fondo che potrebbe andare bene. Sono riportati 8kg. Facendo I calcoli e ipotizzando di avere un fondo alto in media 5cm mi escono 7 litri scarsi di fondo. Come mi regolo per convertirli in kg?
Per quello che riguarda le piante sono indecisa tra 2 piante da sfondo e 2 piante da mettere a metà vasca.
Quelle da fondo sono la vallisneria nana e la limnophila heterophylla. Mentre le piante da mettere a metà vasca sono indecisa tra Cryptocoryne (undulata o beckettii) e microsorum pteropus (quest'ultima la ho nel 100 litri...ma non so se è una pianta troppo grande per la vaschetta da 30 litri).
Voi più esperti, cosa consigliate?
Per i ramirezi dovrei procurare anche una roccia? O bastano i legni e le piante per eventuali tane?
Grazie mille in anticipo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/07/2022, 18:56

Per i Ramirezi ti serve una sabbia sotto al millimetro come granulometria, questo arriva a 1,4 quindi direi che è troppo grossolano.
Per le piante, occhio alle Allelopatia tra le piante d'acquario non sceglierei comunque la Vallisneria per una vasca piccola, è sempre troppo alta e invasiva.
Punterei sulle Cryptocoryne e per le epifite puoi guardare le Bucephalandra o le Anubias bonsai, il Microsorum è bello ma in effetti rischia di diventare ingombrante.
Per altre rapide oltre alla Limnophila puoi provare l'Hydrocotyle e una galleggiante piccola come la Salvinia.
Puoi mettere una roccia, assicurati però che non sia calcarea, fai il test con l'acido muriatico per sicurezza.

Posted with AF APP

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 25/07/2022, 23:00

Grazie @Fiamma. Spulciando meglio il sito ho trovato una sabbia nera vulcanica granulometria 0.2/0.5mm e una roccia pagoda, che ho letto non modifica le durezze e il pH (per sicurezza farei sempre il test Dell acido muriatico). Se secondo voi possono andare sia dal fattore funzionale che estetico, procederei ad ordinare almeno questi 2 articoli. Per le piante ci ragiono ancora un po'. L'hydrocotyle mi piace un sacco, potrei abbinarlo alla Cryptocoryne e alla limnophila. Parlando di galleggianti, posso evitare di metterne se faccio crescere tanto in altezza la limnophila?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/07/2022, 0:12

La Sansibar dark purtroppo non è inerte come dicono..
Per le rocce, personalmente trovo molto belle le Dragon stones.

Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
C'è un topic in Allestimento dedicato alle sabbie per acquario se vuoi dargli un'occhiata.
Puoi evitare le galleggianti anche se sono ottime per combattere gli inquinanti oltre ad essere gradite ai pesci, puoi anche delimitarle solo in un punto Delimitare le piante galleggianti

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 26/07/2022, 7:43

Mi pare che i ramirezi depongano sulle superfici lisce, quindi se non prendi piante con foglie larghe una roccia può essere una buona alternativa.

https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/riproduzione-apistogramma-mikrogeophagus-ramirezi/

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 26/07/2022, 8:51

Buongiorno! Spulciando in un altro sito ho trovato sia questa sabbia della amtra, che dovrebbe essere sand e graveler (è nominata anche nel posto di recensioni che mi ha linkato Fiamma), che la dragon stone.
@Fiamma anche a me piace molto la dragon stone, però la stavo scartando perché per i ramirezi ho letto che andrebbero rocce lisce. Mi ero orientata sulla pagoda sia perché vista in allestimenti non mi dispiaceva per nulla, sia perché abbastanza liscia ; inoltre avevo letto che non era calcarea. Girando meglio su diversi siti e recensioni (tra cui anche un articolo di AF) ne è uscito fuori che è calcarea 😢.
Per le galleggianti volevo provare ad evitarle perché nel 100litri la salvinia cresce a dismisura in pochissimo tempo e copre tutto. Comunque nel caso cambiassi idea, ci metto mezzo secondo a mettere 2 spezzoni nella vasca nuova.
@gem1978 la Cryptocoryne non ha foglie abbastanza larghe per le uova? In alternativa a lei cosa potrei mettere? La limnophila la sto prendendo sua come rapida da sfondo sia per nascondiglio per eventuali avannotti e le amandae. Mi piace la Hydrocotyle e ho visto che c'è anche un tipo "mini" che vorrei far crescere fino a stare anche su roccia e legno ed è un'altra rapida. La salvinia è in forse.

Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Ps: la dragon stone sono indecisa se prendere questa che va da 1kg a 2 kg o prendere quella più piccola che va da 300gr a 600gr. Che consigliate? Non vorrei fosse troppo pieno

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/07/2022, 9:13

Con quella sabbia siamo al limite per i ram, più fine non la trovi? Comunque se la prendi per sicurezza testa sempre che non sia calcarea perchè a volte è capitato.
Sulle rocce bisognerebbe vederle per capire quanto sono granti, personalmente solo i kg mi dicono poco :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giulia8900
star3

Messaggio di Giulia8900 » 26/07/2022, 9:50

@roby70 dicono solo i kg e che sono pezzi singoli, nessuna indicazione delle dimensioni. Per quello non so che fare. Non so se mi ritrovo l'equivalente di una montagna per la mia vasca prendendo la misura small o mi ritrovo un ciottolino prendendo la extrasmall. La sabbia extra fine scura, sto notando che è difficile da trovare, a prezzi anche umani. Continuerò a spulciare. Dovrebbe essere quindi 0.5mm massimo?

Posted with AF APP

Bloccato