Secondo tentativo dopo un lungo stop
- roby70

- 
			Profilo Completo
Io smetterei con l’amminiaca e se serve userei altri fertilizzanti 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)
- Gemini

- 
			Profilo Completo
Per adesso a parte quel pezzettino di stick non ho mai fertilizzato. L'ammoniaca era per i batteri. Anche se ne hanno approfittato pure le piante.
Stamani gli NO2- erano a 0. Per cui ho fatto tutti i test e mi sono fatto un po di conti.
Risultato: cambio 15 litri.. 10 fonte umbra e 5 distillata + 4mg/l magnesio( stasera alcolo a quanti ml corrispondono)
Dovrebbe così risultare un acqua con KH 7 e GH 11 come quella in acquario. E il sodio totale in acquario si abbassa da 12 a circa 8 - 9 mg/l.
Dopodiché inizierei a cercare i pesciolini da metterci dentro. Farei i cambi solo se gli NO3- aumentano.
E passo in fertilizzazione per avere maggiori consigli sul pmdd.

Per adesso a parte quel pezzettino di stick non ho mai fertilizzato. L'ammoniaca era per i batteri. Anche se ne hanno approfittato pure le piante.
Stamani gli NO2- erano a 0. Per cui ho fatto tutti i test e mi sono fatto un po di conti.
Risultato: cambio 15 litri.. 10 fonte umbra e 5 distillata + 4mg/l magnesio( stasera alcolo a quanti ml corrispondono)
Dovrebbe così risultare un acqua con KH 7 e GH 11 come quella in acquario. E il sodio totale in acquario si abbassa da 12 a circa 8 - 9 mg/l.
Dopodiché inizierei a cercare i pesciolini da metterci dentro. Farei i cambi solo se gli NO3- aumentano.
E passo in fertilizzazione per avere maggiori consigli sul pmdd.
---CARPE diem---
						- roby70

- 
			Profilo Completo
Mi sembra non sia ancora passato un mese.. io per sicurezza un’altra settimana la aspetterei.
Per i pesci cosa pensi di mettere?

Per i pesci cosa pensi di mettere?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)
- Gemini

- 
			Profilo Completo
Intanto inizio a cercare. Al mese manca meno di una settimana.
Volevo inserire 4/5 guppy ( 1 maschio e il resto femmine). Però devo trovarlo del colore che mi piace.

Volevo inserire 4/5 guppy ( 1 maschio e il resto femmine). Però devo trovarlo del colore che mi piace.
---CARPE diem---
						- gem1978

- 
			Profilo Completo
e allora potresti tenerti ancora più basso con le durezze. Questo ti consentirebbe di cambiare di più e abbassare ulteriormente il sodio.
Poi direi meglio aspettare 32 giorni che 29 per mettere le mani in vasca

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi... 
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
						Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Gemini

- 
			Profilo Completo
Ci siamo, martedì saranno 30 giorni esatti.
Preferirei restare su questi valori che per i guppy mi sembrano ok. E comunque anche se facessi un cambio del 30% solo con demineralizzata scenderei a 8mg/l di sodio e arriverei a un GH di 7,5 e un KH di 6. Di contro cambiando con 10l fonte umbra e 5l demineralizzata lascerei pressoché invariati il GH e il KH e il sodio scenderebbe a 8,88mg/l.
---CARPE diem---
						- roby70

- 
			Profilo Completo
I guppy stanno bene anche a durezze basse. Fai il cambio come preferisci che è uguale anche se per le piante io lo farei con demineralizzata 

(Albert Einstein)
						(Albert Einstein)