poco più di un mese fa abbiamo allestito un acquario da 40 lt per sostuire la boccia che avevamo da circa 3 mesi. Sta di fatto che, nonostante abbiamo impostato il tutto con il negoziante e sembra che non ci fossero errori, il pesciolino è morto dopo poco. Secondo il negoziante l'unica spiegazione è che non abbia retto il passaggio dalla boccia all'acquario anche se in teoria le condizioni dovevano essere migliori.
I test dell'acqua erano sempre buoni, anche la temperatura e avevamo lasciato maturare il filtro per il tempo che ci avevano indicato, ma...
Adesso vorremmo reimpostare tutto prima di acquistare un nuovo pesciolino PERO' ecco alcuni dubbi:
1. abbiamo svuotato e ripulito tutto l'acquario (pareti, ghiaia, piante, filtro)
2. a proposito del filtro, dopo la morte del pesciolino è rimasto spento per alcuni giorni e al momento di ripulire tutto c'era una puzza tremenda. Abbiamo un Newa Cobra CF 75, aveva solo un mese ma abbiamo sostituito la spugnetta del filtro meccanico perchè si era spezzata nell'estrarla, invece abbiamo mantenuto quella del filtro biologico lavandola a lungo sotto l'acqua corrente. La prima domanda è: era ancora utilizzabile questa spugnetta del filtro biologico visto che il filtro era rimasto spento vari giorni e visto il cattivo odore iniziale o tocca cambiare anche questa?
3. conseguenza del punto 2 è che ieri per sbaglio la nonna ha spento l'interruttore a cui è attaccata la spina del filtro

Tutta l'operazione di pulizia e reimpostazione (con biocondizionatore e batteri) è stata fatta domenica (3 giorni fa) e da allora stavo semplicemente reimmettendo quotidianamente dei batteri per i quattro giorni seguenti così come indicato sulle istruzioni.
Secondo il negoziante potrei già inserire altri pesci dopo una settimana ma preferirei essere sicura di fare bene tutti i passaggi.
Aspetto le vostre preziosissime indicazioni
