Si comincia!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Artur
star3

Si comincia!

Messaggio di Artur » 10/03/2021, 22:00

Ciao a tutti! Sono nuovo ma soprattutto neofita. Curioso per natura, è un po' leggo articoli e discussioni.. Quasi sempre discordanti tra loro.. A volte mi chiedo "ma chi avrà ragione?".. Comunque, veniamo a noi.. Ho iniziato con una cosetta difficile tanto per cambiare.. Un nano 30x30x35 con LED da 7 w 488 L, filtro a zaino sovradimensionato. Allestimento con substrato terra 2cm sabbia 4 cm una radice bella lunga! Mi piaceva troppo la parte fuori vasca 😁.. Ho inserito anche il riscaldatore e batteri. Ora ovviamente è ambrata l'acqua a causa della radice e un po' torbida.. Ma credo sia normale.. Non faccio nulla se non aspettare almeno un mese per poi fare un test dei nitriti e nitrati.. Ho studiato? 😅

Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:
Ora è così dopo 10 gg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Si comincia!

Messaggio di Fiamma » 10/03/2021, 22:25

Ciao Artur, !
Artur ha scritto:
10/03/2021, 22:06
Ho studiato?
Sì ma ti devo rimandare in
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

:)) per i batteri...sono loro probabilmente che ti hanno reso l'acqua torbida ;)
L'ambratura invece come dici è data dalla radice, non l'hai fatta bollire? Molto bella quella radice, potresti attorcigliarci dell'hydrocotile con le radici in acqua e farlo crescere emerso :D
Artur ha scritto:
10/03/2021, 22:06
substrato terra 2cm
Che terra?
Con che acqua hai riempito? Se rubinetto cerca in rete i valori del tuo gestore e riportali qui.
Hai già idee sulla fauna?
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Artur (26/03/2021, 20:16)

Artur
star3

Si comincia!

Messaggio di Artur » 11/03/2021, 10:12

Ciao Fiamma! Sapevo che qualche materia me la portavo 🤦🏻‍♂️.. Intanto grazie per la dritta del rampicante, il substrato è quello tetra fertilizzante (quello nel secchiello per intenderci) non c'è scritto gran ché solo Start. Per l'acqua si ammetto ho usato quella di rete😅. Per i valori con pH nitriti ecc ho capito dove leggerli ma GH KH non so.. Posto la foto del test del comune aggiornato al 2021 e credo di fare prima 😜.. Pensavo di fare qualche rabbocco con osmosi oppure continuo con acqua corrente decantata e biocondizionatore?.. La fauna pensavo ad un Betta.. La vasca è piccola non vorrei sacrificare piccoli branchi che sgomitano 😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Si comincia!

Messaggio di gem1978 » 11/03/2021, 18:28

Artur ha scritto:
11/03/2021, 10:12
Pensavo di fare qualche rabbocco con osmosi oppure continuo con acqua corrente decantata e biocondizionatore?..
Intanto ti rimando ancora in prodotti miracolosi :)) così la risposta al gioco te la dai da solo ;)
Comunque i rabbocchi si fanno esclusivamente con demineralizzata o osmosi :)
Artur ha scritto:
11/03/2021, 10:12
Posto la foto del test del comune aggiornato al 2021 e credo di fare prima
Eh no... ti tocca studiare :D
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
trovi anche come calcolare GH e KH.
Ma come analisi solo quelle? Mancano un paio di elementi per fare una valutazione.

Test per acquario ne hai? Nel caso , cosa?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Artur (26/03/2021, 20:16)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Artur
star3

Si comincia!

Messaggio di Artur » 11/03/2021, 19:20

Come sei severo! 😅.. Ma va bene è giusto che sappia.. Troppo comodo chiedere.. Mi documentero'a fondo.. Per i test non ho ancora provveduto, perché non ho fretta, intanto se vuoi consigliarmi tu un prodotto valido per test risparmio di buttare soldi come con il biocondizionatore😉😜.. Poi scusa un ultima cosa.. Ho notato, essendo vasca aperta che ovviamente è evaporata una parte. Devo solo rabboccare? Perché avevo intenzione di fare un cambio parziale per ridurre i tannini.. Giusto per tenermi occupato sto week end in zona rossa 😭😭

roby70
Assistente Tecnico

Si comincia!

Messaggio di roby70 » 11/03/2021, 19:59

Sei in maturazione quindi fai solo il rabboccò per il momento. I cambi al massimo li facciamo dopo.
Per i test i più usati sono aquili, sera o jbl. Prendi i reagenti per tutti o se vuoi un phmetro elettronico per il pH al posto del reagente
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato