Dopo ampie letture sul forum, finalmente ci siamo. Sto per acquistare un 190L 100x40x50, che avrei intenzione di allestire per dei ciclidi nani ( apistogramma cacatuoides, nissei o ramirezi )ed 1 o 2 coppie di P. scalare, e successivamente valutare l'inserimento di qualche altro "inquilino" per riempire un pò

Per il filtro dopo varie letture ho optato per l'interno (bluwave 5 della Ferplast).
Per il fondo (premetto che a oggi i miei rapporti con il mondo vegetale non hanno mai avuto risultati idilliaci

Per il fondo appunto pensavo di utilizzare del quarzo da 2/3 mm o 3/5mm (non so quale sia la granulosità migliore per le piante) e creare una zona con sopra uno strato più fine 1/2mm per i nani.
per la concimazione ho visto in commercio degli stich della tetra a costi contenuti da mischiare con il fondo, e delle "palline" da inserire periodicamente in prossimità delle radici.
Inoltre da quello che ho letto, è bene iniziare a valutare un impianto per CO2.
Per le piante, chiedo consiglio, mi è chiaro il biotipo, ma cerchreei di inserire piante semplici da gestire.
arredamento pensavo a 1 o2 radici, un paio di mezzi gusci di cocco, o vasetto di terracotta per i nani.
queste sono i valori delle analisi dell'acqua riportate dal mio comune:
pH 7,5 conducib. 460 µS/cm residuo fisso 333mg/l Durezza tot 25°f
bicarbonato 278 mg/l magnesio 19 mg/l calcio 69 mg/l sodio 7 mg/l potassio 1 mg/l Nitrati 30 mg/l
Per il pH pensavo d'inserire nel filtro dei granuli di torba attiva, dovrebbe rendere l'acqua un pò ambrata, ed abbasare il pH.
Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi