Si parte!!! Nuovo 190 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
salvo22
star3

Si parte!!! Nuovo 190 litri

Messaggio di salvo22 » 21/12/2016, 15:30

Ciao a tutti,
Dopo ampie letture sul forum, finalmente ci siamo. Sto per acquistare un 190L 100x40x50, che avrei intenzione di allestire per dei ciclidi nani ( apistogramma cacatuoides, nissei o ramirezi )ed 1 o 2 coppie di P. scalare, e successivamente valutare l'inserimento di qualche altro "inquilino" per riempire un pò :) .
Per il filtro dopo varie letture ho optato per l'interno (bluwave 5 della Ferplast).
Per il fondo (premetto che a oggi i miei rapporti con il mondo vegetale non hanno mai avuto risultati idilliaci :(( ) , ho scartato il Manado perchè ho letto che specialmente all'inizio crea qualche problema nell'assestamento dei valori dell'acqua. E qui partono le domande:
Per il fondo appunto pensavo di utilizzare del quarzo da 2/3 mm o 3/5mm (non so quale sia la granulosità migliore per le piante) e creare una zona con sopra uno strato più fine 1/2mm per i nani.
per la concimazione ho visto in commercio degli stich della tetra a costi contenuti da mischiare con il fondo, e delle "palline" da inserire periodicamente in prossimità delle radici.
Inoltre da quello che ho letto, è bene iniziare a valutare un impianto per CO2.
Per le piante, chiedo consiglio, mi è chiaro il biotipo, ma cerchreei di inserire piante semplici da gestire.
arredamento pensavo a 1 o2 radici, un paio di mezzi gusci di cocco, o vasetto di terracotta per i nani.

queste sono i valori delle analisi dell'acqua riportate dal mio comune:

pH 7,5 conducib. 460 µS/cm residuo fisso 333mg/l Durezza tot 25°f

bicarbonato 278 mg/l magnesio 19 mg/l calcio 69 mg/l sodio 7 mg/l potassio 1 mg/l Nitrati 30 mg/l

Per il pH pensavo d'inserire nel filtro dei granuli di torba attiva, dovrebbe rendere l'acqua un pò ambrata, ed abbasare il pH.

Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi :D :D

roby70
Assistente Tecnico

Re: Si parte!!!

Messaggio di roby70 » 21/12/2016, 16:53

salvo22 ha scritto:Per il fondo appunto pensavo di utilizzare del quarzo da 2/3 mm o 3/5mm (non so quale sia la granulosità migliore per le piante)
Direi che vanno bene entrambi.
salvo22 ha scritto:per la concimazione ho visto in commercio degli stich della tetra a costi contenuti da mischiare con il fondo, e delle "palline" da inserire periodicamente in prossimità delle radici.
Mai pensato al PMDD? Ti lascio due articoli da leggere.. nel secondo si parla degli stick da utilizzare nel fondo sotto le radici.
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
salvo22 ha scritto:Per le piante, chiedo consiglio, mi è chiaro il biotipo, ma cerchreei di inserire piante semplici da gestire.
Aspetta consigli sulle piante ma puoi se vuoi dare una lettura a questo
Piante d'acquario e loro zone di origine
Solo una precisazione: con piante poco esigenti facilmente la CO2 non serve ed anche l'illuminazione può essere inferiore; se decidi di utilizzare la CO2 allora va prevista anche un'illuminazione ed una fertilizzazione adeguate.
salvo22 ha scritto:queste sono i valori delle analisi dell'acqua riportate dal mio comune:
La tua acqua ha GH 14 e KH 13; mi sa che per abbassare il pH con la torba devi scendere un pò con il KH; tieni conto che la CO2 abbassa il pH (ed il KH).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

salvo22
star3

Messaggio di salvo22 » 22/12/2016, 8:26

Grazie mille Roby. :-bd . Interessante la possibilità di utilizzare gli stick per le piante da vaso in acquario. Partirò con quelli per la fertilizzazione del fondo.

Mi sa che l'impianto per la CO2 ha molti vantaggi .

Ho già individuato un paio di piante per iniziare. Aprirò un post nell'area dedicata alle piante :-h

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/12/2016, 2:43

salvo22 ha scritto:Mi sa che l'impianto per la CO2 ha molti vantaggi .
quoto :)

ti dico la mia a braccio!

Comincerei con i caca,anche se la base é tanta eviterei 2 coppie di ciclidi sul fondo
Per le piante non ti preoccupare...io manco le volevo e poi é finita male,vai di pmdd

Prima degli P. scalare procedei cosi

Cacatuoides
Pesci da banco...hyphessobrycon possibilmente,evitiamo con neon e cardinali di dare pappa agli scalare

E poi infine gli angeli

Smezzi la tua acqua con demineralizzata,impiantino CO2 e sei pronto per partire ...con le piante potresti fare un pó come ti pare,facendo occhio solo alle allelopatie,e la zona in sabbia si rende quasi necessaria,con noce di cocco e fitta vegetazione...che ne dici?
Stand by

salvo22
star3

Messaggio di salvo22 » 25/12/2016, 19:36

che ne dici?
Dico che.......
Vi tengo aggiornati man mano che vado avanti ;) :-bd

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/12/2016, 20:15

salvo22 ha scritto:
che ne dici?
Dico che.......
Vi tengo aggiornati man mano che vado avanti ;) :-bd
la domanda é.......sai come andare avanti? :)
Stand by

salvo22
star3

Messaggio di salvo22 » 25/12/2016, 21:25

/quote]la domanda é.......sai come andare avanti? :)[/quote]

Ho un bel po di info per iniziare per tutto il resto.........c'è il forum :D :D

Scherzi a parte, per iniziare più o meno dovrei esserci........appena inizio ad arredare posterò le foto. Una volta avviato e inizierò a litigare con i valori dell'acqua...............sarà il panico @-) @-)

salvo22
star3

Messaggio di salvo22 » 14/02/2017, 22:52

Finalmente avviato :D :D ............da 4 giorni

Come sopra l'idea è principalmente per i cacatuoides

Fondo inerte arricchito con Tetra initial Sticks, granulosità media con sopra 1cm di ghiaia fine.
arredo 2 radici 2 mezzi gusci di cocco.

impianto CO2 al momento 60 bolle/min con miscelatore, acqua di rubinetto 90% e 10% distillata.

ad oggi PH7 GH14 KH 9 conduttività 480 µS

Piante,
Bacoba caroliana
Bacoba monieri
Egeria densa
Echinodorus bleheri
Ludwigia perennis
Hemianthus callitrichoide

e qui vengono i dolori, ovvero, ho preso le piante on line, consegnate dopo ben 1 mese e mezzo,e arrivate in condizioni non propio delle migliori. Spedite in un box di polistirolo e incartate in fogli di giornale .
Morale riempita la vasca al volo e inserite, di fatto erano un po mal messe e alcune si sono rotte X( X( . ho piantato quello che potevo nell'intento di recuperare il possibile.

Visto lo stato delle piante ho messo nel filtro uno stick npk nell'intento di farle riprendere il prima possibile. Spero di aver fatto bene.

non so se aspettare e vedere come prosegue la situazione, ferlitizzare.............Help!!! :-?? :-?? :-??

salvo22
star3

Messaggio di salvo22 » 14/02/2017, 23:14

..
20170214225946.jpg
20170214225904.jpg
20170214225816.jpg
20170214225700.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/02/2017, 21:45

Le hai appena messe :-??
Dagli il tempo di ambientarsi...l'Egeria l'avrei lasciata galleggiare però
Stand by

Bloccato