Si riparte!!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Rospo83
star3

Si riparte!!!

Messaggio di Rospo83 » 19/01/2025, 12:02

Buona domenica a tutti, 
sono nuovo del forum, e quasi nuovo di questo mondo. Come si può capire dal titolo ci sono ricascato!! La mie esperienza di acquariofilo parte parecchi hanno fà, vaso in vetro da 10 lt con fauna "locale" pescigatto, gamberi, ciprinidi vari. Chiusa questa parentesi per parecchi anni ho gestito un acquario autocostruito di circa 120 lt con la solita misticanza di pesci tropicali, m a allora si andava molto per sentito dire, e di tecnica test manco a sognarseli. Nonostante tutto i classici Corydoras, luricaridi per arrivare a coppia di P. scalare che erano arrivati a riprodursi, un vero successo per me all'epoca. 

E ora è il momento di ripartire, è gia un po di tempo che ho iniziato la lettura di articoli e di post su questo forum, provando a riprendere a fare le cose per bene. 

Ad oggi sono in fase di allestimento di un rio 180, l'idea è quella di adibirlo a p.scalare e qualche altro pesce che possa condividere questo acquario. La mia idea sarebbe quella di provare a rispettare il più possibile la provenienza sia dei pesci che delle piante per limitare l'effetto di tutto un pò.
Per ora ho solo avviato con il "fondo Aquael Basalt Gravel 2-4mm" e acqua del rubinetto, in attesa di approvigionarmi da un conoscente di acqua di osmosi e attendere la maturazione del tutto. 
Vi ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi ad avviare questo nuovo scorcio di amazonia.
Come prima cosa direi che dovrei inidviduare le piante iniziali da immettere, per ora niente CO2 ma possibile aggiunta in futuro, come illuminazione ho 1 17 w juwel 6500 K e stesso wattaggio ma 9000 K. 

L'idea e avere qualche piante che cresca in altezza sullo sfondo e ahi lati e qualcosa che rimanga basso davanti. 

Se avete idee o esempi ve ne sarei immensamente grato.

Den10
PRO Piante

Si riparte!!!

Messaggio di Den10 » 20/01/2025, 15:10

Rospo83 ha scritto:
19/01/2025, 12:02
La mia idea sarebbe quella di provare a rispettare il più possibile la provenienza sia dei pesci che delle piante

america del sud?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

roby70
Assistente Tecnico

Si riparte!!!

Messaggio di roby70 » 20/01/2025, 15:31

Rospo83 ha scritto:
fondo Aquael Basalt Gravel 2-4mm"

hai testato che non sia calcareo? 

Rospo83 ha scritto:
acqua del rubinetto
intanto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

Rospo83 ha scritto:
ma possibile aggiunta in futuro, come illuminazione ho 1 17 w juwel 6500 K e stesso wattaggio ma 9000 K.
è il rio con i tubi neon e non quello nuovo a LED? se si cambia quella a 9000k perchè a molte persone ha fatto venire le alghe.
Inoltre se non ho capito male non hai ancora piante, quindi luci spente.

Per i pesci invece hai già qualche idea? Magari partiamo da qui per l'allestimento.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Will74
Moderatore

Si riparte!!!

Messaggio di Will74 » 20/01/2025, 15:53

Rospo83 ha scritto:
allestimento di un rio 180, l'idea è quella di adibirlo a p.scalare
leggo spesso in sezione dedicata che è troppo bassa la vasca per loro... altro nin so

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Rospo83
star3

Si riparte!!!

Messaggio di Rospo83 » 20/01/2025, 18:26

Den10 ha scritto:
20/01/2025, 15:10

Rospo83 ha scritto:
La mia idea sarebbe quella di provare a rispettare il più possibile la provenienza sia dei pesci che delle piante

america del sud?

Si, l'idea è proprio quella

Aggiunto dopo 10 minuti 21 secondi:
1- no non ho testato, ovviamente lo danno per inerte ma meglio controllare... a breve vi dico
2- per l'acqua al momento quella del rubinetto è solo per provare la tenuta ( acquario usato) e per avviare il filtro. Poi sicuramente andrò verso acqua di osmosi. Quì l'acqua è molto dura e in più ho l'addolcitore che se non ho capito male non è proprio il top. Mentre credo possa andare per tagliare l'acqua di osmosi giusto?
3- No sono a LED
4- per i pesci pensavo a P. scalare, ma non ho ancora le idee ben chiare e anche perchè sarei un pelo al limite come colonna d'acqua. Ma come detto per ora le priorità sarà maturazione e aggiunta piante.
5- Si luci spente, però prevedo a breve di introdurre almeno un paio di piante in modo da non lasciare campo libero alle alghe...

Domanda, da 1 a 10 quanto ritenete necesario l'utilizzo di phmetro e misuratore di conducibilità? Se non ho capioto male diventano abbastanza fondamentali qualora si decida di spingere la fertilizzazione delle piante e introduzione CO2
Dico bene?

Aggiunto dopo 4 minuti 10 secondi:
Ecco i valori medi del acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Si riparte!!!

Messaggio di roby70 » 21/01/2025, 9:07

Rospo83 ha scritto:
20/01/2025, 18:40
Quì l'acqua è molto dura e in più ho l'addolcitore che se non ho capito male non è proprio il top. Mentre credo possa andare per tagliare l'acqua di osmosi giusto?

Se hai l'addolcitore non puoi usarla a meno che non riesci a prenderla a monte di questo.

Rospo83 ha scritto:
3- No sono a LED

ok, mi ricordi i lumen dei due LED anche se a memoria non sono male.

Rospo83 ha scritto:
per i pesci pensavo a P. scalare

Le misure esatte dell'acquario quali sono che non le ricordo?

Rospo83 ha scritto:
da 1 a 10 quanto ritenete necesario l'utilizzo di phmetro e misuratore di conducibilità?

10; il vantaggio del phmetro è che dura una vita rispetto ai test a reagenti; il conduttivimetro è utile per tante cose, compreso tes​tare l'acqua d'osmosi prima di usarla.
Rospo83 ha scritto:
Ecco i valori medi del acqua.

Puoi iniziare a calcolare GH e KH con questi valori, qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Come detto prima se puoi però prenderla a monte dell'addolcitore.

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Rospo83 (21/01/2025, 21:06)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi