Buongiorno a tutti,
non scrivo qui da ben 7 anni, quando avevo chiesto il vostro prezioso aiuto per allestire un acquario temporaneo per il mio carassio... che poi per varie ragioni non è stato più temporaneo. Sono nuovamente qui perché, dopo aver trascorso con noi in totale 10 anni, il nostro pesce rosso è morto.
Ci ha lasciati più di un mese fa ma, inizialmente, non ho avuto il coraggio di smantellare tutto e ora, insieme a mia figlia, stiamo semplicemente osservando cosa succede in acquario. Quindi in questo momento ho un acquario Askoll Pure L in funzione, pieno pienissimo di alghe, con qualche pianta, qualche lumaca e tante uova di lumache appiccicate al vetro.
Prima di ripartire con un nuovo allestimento per pesci, questa volta vorrei imparare a gestire meglio le piante dato che ho avuto sempre grossi problemi di alghe. Pensavo quindi ad un allestimento facile con sole piante e lumachine, ma non so se avrò tempo di occuparmene ora, sarò più libera tra qualche tempo.
Nel frattempo, vi chiedo quindi consiglio per come fare a:
- recuperare le piante che ho (si tratta di tre anubias, un microsorum e un ciuffo di egeria)
- "salvare" le lumachine che stanno piacendo tanto a mia figlia (sicuramento ho visto physa e forse anche un'altra specie)
- sistemare l'acquario: penso che la cosa migliore sia smantellare tutto e ripartire da capo, e vi chiedo che procedura devo seguire anche in termini di pulizia.
Ho a disposizione anche un piccolo acquario aperto da circa 20 litri, che eventualmente potrei usare nel periodo di transizione.
Infine condivido una mia preoccupazione: siccome nell'ultimo periodo non so bene cosa sia successo in vasca e non so quale sia stata esattamente la causa della morte del pesce, non vorrei, attraverso le piante, le lumache o mantenendo qualcosa del vecchio acquario, "portarmi" dietro il problema in un eventuale nuovo allestimento.
Allego foto della situazione attuale.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Sara
Smantellare acquario?
- sarapalu
-
Profilo Completo
Smantellare acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Smantellare acquario?
quello sicuramente; se hanno alghe puoi fare come indicato qui: Inserimento delle piante in acquario
vediamo se dico tutto:
- togli un pò d'acqua e ma metti nel 20 litri e ci sposti le lumache.
- svuoti l'acquario
- fai il trattamento alle piante e pulisci i legni
- togli il fondo e lo lavi per bene o lo cambi (dipende da cosa vuoi metterci dopo)
- riallestici e fai ripartire il filtro; su questo punto il layout mi piace, magari c'è solo da mettere altre piante.
- rimetti le lumache
quello sicuramente; se hanno alghe puoi fare come indicato qui: Inserimento delle piante in acquario
vediamo se dico tutto:
- togli un pò d'acqua e ma metti nel 20 litri e ci sposti le lumache.
- svuoti l'acquario
- fai il trattamento alle piante e pulisci i legni
- togli il fondo e lo lavi per bene o lo cambi (dipende da cosa vuoi metterci dopo)
- riallestici e fai ripartire il filtro; su questo punto il layout mi piace, magari c'è solo da mettere altre piante.
- rimetti le lumache
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sarapalu
-
Profilo Completo
Smantellare acquario?
Grazie per le indicazioni. Ti chiedo qualche chiarimento:
- Siccome non riuscirò a fare questo lavoro subito ma probabilmente tra qualche tempo, secondo te posso tenere le lumache e le piante nel 20 litri per un paio di mesi o conviene che lasci tutto lì com'è e quando sono pronta faccio tutto? Nella prima opzione, con che manutenzione (avrei anche un piccolo filtro della askoll, volendo)? C'è il rischio che le lumache escano dall'acquario, che è aperto, o vivono solo in acqua?
- il legno è strapieno di alghe: dopo averlo pulito, posso/devo fare lo stesso trattamento delle piante?
- avevo aggiunto dei cannolicchi nell'askoll, nel nuovo acquario li tengo o li sostituisco?
Grazie per l'aiuto!
- Siccome non riuscirò a fare questo lavoro subito ma probabilmente tra qualche tempo, secondo te posso tenere le lumache e le piante nel 20 litri per un paio di mesi o conviene che lasci tutto lì com'è e quando sono pronta faccio tutto? Nella prima opzione, con che manutenzione (avrei anche un piccolo filtro della askoll, volendo)? C'è il rischio che le lumache escano dall'acquario, che è aperto, o vivono solo in acqua?
- il legno è strapieno di alghe: dopo averlo pulito, posso/devo fare lo stesso trattamento delle piante?
- avevo aggiunto dei cannolicchi nell'askoll, nel nuovo acquario li tengo o li sostituisco?
Grazie per l'aiuto!
- roby70
-
Profilo Completo
Smantellare acquario?
questa. Quello che puoi fare intanto è qualche cambio d'acqua e pulire i vetri se sono sporchi dalle alghe.
Si meglio.
Li tieni, non serve cambiarli
questa. Quello che puoi fare intanto è qualche cambio d'acqua e pulire i vetri se sono sporchi dalle alghe.
Si meglio.
Li tieni, non serve cambiarli
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sarapalu
-
Profilo Completo
- DanieleCiufini
-
Profilo Completo
Smantellare acquario?
Senza pesci puoi fare come credi se poi ai pazienza di reinserli in vasca. Io prima penserei a che tipo di pesci vorrei tenere poi sceglierei il fondo più idoneo. Per quanto riguarda l' acqua cercherei di portarla ai livelli del tipo di fauna che avrai. L' unica cosa che starei attento a salvare è il filtro. Quindi se riallestisci mettilo durante le operaizioni a girare con l'acqua che hai in acquario al momento. Poi non capisco se le lumache che hai sono infestanti e non le vuoi più oppure le vuoi mantenere. Per quanto riguarda le piante vedi se vale la pena salvarle o metterne di nuove magari un paio a crescita rapida. Se l' anubias ha le foglie coperte di alghe io la eliminerei. Poi se non metti substrato fertile ti conviene mettere sotto il nuovo fondo qualche tipo di fertilizzante per aiutare la crescita delle nuove piante.
Posted with AF APP
- sarapalu
-
Profilo Completo
Smantellare acquario?
Effettivamente mi conviene pensare già prima alla fauna che metterò, in modo da scegliere il fondo giusto. Come dicevo, per il momento però non riesco a dedicarci molto tempo, tornerò sul forum a chiedere consigli quando sarò pronta.
Per le piante, vorrei salvarle ma mi rendo conto che stanno soccombendo alle alghe...o le tolgo subito o mi sa che verranno infestate. Ci penso!
Grazie per i consigli!
Le lumache vorrei tenerle al momento, poi vediamo... se diventano troppo infestanti eventualmente ci ripenso.DanieleCiufini ha scritto: ↑06/04/2025, 12:13Senza pesci puoi fare come credi se poi ai pazienza di reinserli in vasca. Io prima penserei a che tipo di pesci vorrei tenere poi sceglierei il fondo più idoneo. Per quanto riguarda l' acqua cercherei di portarla ai livelli del tipo di fauna che avrai. L' unica cosa che starei attento a salvare è il filtro. Quindi se riallestisci mettilo durante le operaizioni a girare con l'acqua che hai in acquario al momento. Poi non capisco se le lumache che hai sono infestanti e non le vuoi più oppure le vuoi mantenere. Per quanto riguarda le piante vedi se vale la pena salvarle o metterne di nuove magari un paio a crescita rapida. Se l' anubias ha le foglie coperte di alghe io la eliminerei. Poi se non metti substrato fertile ti conviene mettere sotto il nuovo fondo qualche tipo di fertilizzante per aiutare la crescita delle nuove piante.
Effettivamente mi conviene pensare già prima alla fauna che metterò, in modo da scegliere il fondo giusto. Come dicevo, per il momento però non riesco a dedicarci molto tempo, tornerò sul forum a chiedere consigli quando sarò pronta.
Per le piante, vorrei salvarle ma mi rendo conto che stanno soccombendo alle alghe...o le tolgo subito o mi sa che verranno infestate. Ci penso!
Grazie per i consigli!