Sono nuovo! Consigli allestimento 60 litri
- Michele09
-
Profilo Completo
Sono nuovo! Consigli allestimento 60 litri
Salve a tutti, il mio nome è Alessandro, ed ho 13 anni. Da un po' di tempo mi è venuta la voglia di comprare un acquario e allestirlo. (Magari sarà la volta buona che spendo 140€ in modo decente :o). L'acquario lo acquisterò il prossimo mese (un petcompany da 60l in um centro commerciale) contando di spendere 70€ max e dedicare il resto in piante + pesci + "tronchetto d'albero" che dite ce la faccio coi prezzi? So bene che pet company non è molto buona come marca, ma visto che sono impossibilitato nell'acquisto online/usato e non voglio ne piante o pesci esigenti direi che puó andare. La mia idea di partenza è di acquistare dei platy, rispettivamente 3 f + 1 m e basta....contando che si riproducono molto in poco tempo dovrei averne il doppio, e visto che non so come smaltirli preferisco lasciarli nell' acquario, niente sale parto, e che la natura...per quanto cruenta faccia il suo corso! L'acqua dovrebbe andare bene quella del rubinetto, che se non sbaglio dalle mie parti è di 7,5 o 7: in ogni caso mediamente dura...come piace ai platy! Mi sono informato moltissimo (voglio fare le cose...bene! O nulla!). Ora vorrei porvi se possibile delle domande per avere qualche consiglio in merito l'allestimento.
Potreste dirmi un acquario "tipo" di 60l con piante a crescita rapida e che non neccessitano di molte cure e luce?
Quante ne dovrei metterne? Magari indicate la disposizione, vorrei qualcosa di molto "scenografico" con un tronco di legno che da molto l'impressione di "naturale". Oltre a questo, mangime di qualità per platy? (Specificate marca e nome) e fondo fertilizzante con ghiaia scura...(marca per fondo? Nome? :o) grazie mille per il tempo! E scusatemi per le troppe domande da...rompicoglioni a cui avrete risposto così tante volte che...beh...appena avete visto quest'opera omerica che supera la lunghezza dell'Odissea...beh...vi sarà venuta voglia di chiudere il tutto. (E molti lo avranno fatto ahaha) bye
Potreste dirmi un acquario "tipo" di 60l con piante a crescita rapida e che non neccessitano di molte cure e luce?
Quante ne dovrei metterne? Magari indicate la disposizione, vorrei qualcosa di molto "scenografico" con un tronco di legno che da molto l'impressione di "naturale". Oltre a questo, mangime di qualità per platy? (Specificate marca e nome) e fondo fertilizzante con ghiaia scura...(marca per fondo? Nome? :o) grazie mille per il tempo! E scusatemi per le troppe domande da...rompicoglioni a cui avrete risposto così tante volte che...beh...appena avete visto quest'opera omerica che supera la lunghezza dell'Odissea...beh...vi sarà venuta voglia di chiudere il tutto. (E molti lo avranno fatto ahaha) bye
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Sono nuovo!
Ciao Alessandro benvenuto!
Passa in salotto a parlarci un po di te! Qua parliamo della tua futura vasca!
Da quanto ho letto, hai le idee abbastanza chiare. L'unico accorgimento è quello di valutare bene l'acqua di rete. Perché se da un lato è ottima per i pesci, dall'altra potrebbe essere del tutto inutile per le piante.
Se hai modo, prova a cercare online o in bolletta le analisi precise dell'acqua di rete.
Se anche loro vanno bene, siamo a cavallo!
Intanto, all'inizio della sezione, ci sono diversi articoli che ti consiglio caldamente di leggere
Passa in salotto a parlarci un po di te! Qua parliamo della tua futura vasca!
Da quanto ho letto, hai le idee abbastanza chiare. L'unico accorgimento è quello di valutare bene l'acqua di rete. Perché se da un lato è ottima per i pesci, dall'altra potrebbe essere del tutto inutile per le piante.
Se hai modo, prova a cercare online o in bolletta le analisi precise dell'acqua di rete.
Se anche loro vanno bene, siamo a cavallo!
Intanto, all'inizio della sezione, ci sono diversi articoli che ti consiglio caldamente di leggere

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Michele09
-
Profilo Completo
Lette tutte le guide di...ogni forum! Ahaha ora posto i valoribella mia città presi da un sito online (credo affidabile..dite voi!)
Fonte: www.aqp.it
pH: 7,5 (idoneo!)
Residuo fisso 180°: 349 (cos'è?)
Durezza: valore 19
Calcio: 57 (mg/l)
Magnesio: 14 (mg/l)
Ammonio: <0,10
Cloruli: 36
Solfati: 54
Potassio: 6,8
Sodio: 40
Arsenico: <10
Bicarbonato: 208
Cloro residuo: 0,1
Fluoruli: 0,40
Nitrati: 4
Nitriti: 0,10
Manganese: <10
È buona?
Fonte: www.aqp.it
pH: 7,5 (idoneo!)
Residuo fisso 180°: 349 (cos'è?)
Durezza: valore 19
Calcio: 57 (mg/l)
Magnesio: 14 (mg/l)
Ammonio: <0,10
Cloruli: 36
Solfati: 54
Potassio: 6,8
Sodio: 40
Arsenico: <10
Bicarbonato: 208
Cloro residuo: 0,1
Fluoruli: 0,40
Nitrati: 4
Nitriti: 0,10
Manganese: <10
È buona?
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ciao Alessandro e benvenuto
L'acqua sarebbe ottima, se non avesse 40 mg di Sodio, nemico giurato delle piante.
Temo sarai costretto a tagliare la tua acqua di rete con della minerale povera in sodio.
Per le piante, invece, non spenderai nulla, o quasi, approfittando delle generose potature sul mercatino
Se fossi vicino, e ti piacessero gli Endler, ti regalarei io uno "start kit" 3 F 1 M

L'acqua sarebbe ottima, se non avesse 40 mg di Sodio, nemico giurato delle piante.
Temo sarai costretto a tagliare la tua acqua di rete con della minerale povera in sodio.
Per le piante, invece, non spenderai nulla, o quasi, approfittando delle generose potature sul mercatino

Se fossi vicino, e ti piacessero gli Endler, ti regalarei io uno "start kit" 3 F 1 M

- Silver21100
-
Profilo Completo
Wow !quanto entusiasmo
Al momento non comprare nulla e cerca di avere tanta pazienza ,se saprai attendere e seguirai i nostri consigli potresti fare un ottimo affare con l'usato e magari ottenere un 100 litri risparmiando moltissimo,molti di noi ci sono riusciti e anche tu hai buone possibilità

Al momento non comprare nulla e cerca di avere tanta pazienza ,se saprai attendere e seguirai i nostri consigli potresti fare un ottimo affare con l'usato e magari ottenere un 100 litri risparmiando moltissimo,molti di noi ci sono riusciti e anche tu hai buone possibilità

- Michele09
-
Profilo Completo
Ne avrei se i miei mi facessero comprare online! Ahaha
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Quotando il buon Silver, attento solo a non farti contagiare dalla sindrome del braccino corto... 

- Michele09
-
Profilo Completo
Sono bellissimicuttlebone ha scritto:Ciao Alessandro e benvenuto![]()
Per le piante, invece, non spenderai nulla, o quasi, approfittando delle generose potature sul mercatino![]()

- Michele09
-
Profilo Completo
In ogni caso quindi l'acqua va bene per i platy no? Quindi per le piante non va bene
? Un gran peccato! Ho scelto i poecilidi proprio perché si trovano bene alla durezza dell'acqua di rubinetto (in generale). Nella mia città non ci sono negozi specializzati in cui ci sono acquari e pesci...o meglio c'erano, quindi per qualunque acquisto mi devo recare a Bari. E a tredici anni non avendo la macchina (Maddai!) e genitori costantemente impegnati non posso recarmi praticamente quasi più al negozio dopo l'acquisto. È per questo che ho mollato l'idea di un asiatico con Pagio e Betta/Rasbore D: non posso avere acqua osmotica o altro. In realtà io sono partito con la voglia di avere poecilidi (innamorato dei guppy (prima cotta!!) .. in seguito abbandonando l'idea (a malincuore) a causa dei 30 avanotti al mese, (indovinate perché sono un problema non smaltibile? Ahaha). A seguito capendo che per un asiatico necessitavo di catappa e acque miste con osmosi ho abbandonato l'idea, per ritornare ai poecilidi! Onestamente volevo i guppy (l'amore non muore mai) con l'idea di lasciare gli avanotti nell'acquario coi grandi, e che "la natura facci il suo corso" ...poi però...ho letto di vari casi di guppy ormai fragilissimi (quelli dei negozi, inquanto selezionati solo per bellezza facendo vivere anche esemplari fragilissimi) e non avendo amici o cugini con acquari ho abbandonato l'idea e ora sto puntando sui platy (esigenze uguali, ma più resistenti e leggermente meno prolifici) ma mi spiace per i guppy...sono bellissimi D: hanno il loro fascino con quei colori e pinne. E pensare che fino a tre mesi fa avevo un cugino com due acquari con guppy a buttare..... ora disfatto tutto D:

- roby70
-
Profilo Completo
L'acqua di rete la puoi tagliare o sostituire con acqua minerale che contenga poco sodio; ne trovi di ogni marca anche ai discount o al supermercato quindi non serve aver vicino un negozio specializzato.
Poi se leggi bene qui sul forum i cambi si cerca di farli solo se proprio serve ed i rabbocchi con acqua demineralizzata che trovi anche lei al supermercato (o in qualsiasi discount che costa meno
).
Se vuoi aiuto basta che la prima volta che i tuoi vanno a fare la spesa ti aggreghi (cosi' fai anche bella figura che li aiuti), fai le foto alle etichette dell'acqua e lo posti sul forum per farti consigliare quale è la migliore da usare.
Oltre ai guppy ci sono gli endler che sono molto simili... più difficili da trovare ma da quello che so (e qualcuno che qui li ha può confermartelo) molto resistenti.
Poi se leggi bene qui sul forum i cambi si cerca di farli solo se proprio serve ed i rabbocchi con acqua demineralizzata che trovi anche lei al supermercato (o in qualsiasi discount che costa meno

Se vuoi aiuto basta che la prima volta che i tuoi vanno a fare la spesa ti aggreghi (cosi' fai anche bella figura che li aiuti), fai le foto alle etichette dell'acqua e lo posti sul forum per farti consigliare quale è la migliore da usare.
Oltre ai guppy ci sono gli endler che sono molto simili... più difficili da trovare ma da quello che so (e qualcuno che qui li ha può confermartelo) molto resistenti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)