Ho deciso di iniziare ad allestire un acquario di acqua dolce per pesci tropicali il 21 luglio.
L’acquario è uno ZOLUX blanc di 37l, con illuminazione a LED.
Premetto che ho sempre avuto solo ed esclusivamente pesci rossi, quindi è tutto nuovo per me.
Al negozio a cui mi sono rivolta, non mi hanno indirizzato bene sin dall inizio.
Per cui ho cercato e sto cercando di fare come meglio posso perché ogni volta che vado per L analisi del acqua mi dicono cose nuove e contrastanti dalle precedenti.
Nell acquario c è un fondo di ghiaia sin dall inizio dell allestimento con un egeria densa, e mi era stato consigliato di mettere acqua osmotica e di lavandino in giuste proporzioni con acqua safe e batteri ogni 3gg.
Le prime analisi sono state fatte il 9 agosto (durezza, conducibilità, durezza carb erano molto basse, con alti fosfati).
Venerdì 16 ho ripetuto le analisi i valori erano a limite di tutto i parametri e i fostati quasi spariti totalmente, tanto che hanno ritenuto di darmi due pesci spazzini per iniziare a “sporcare L acqua’ e ritenuti i “più forti”.
Sempre sotto loro consiglio, oggi ho dato loro da mangiare e ho cambiato l acqua nell acquario con quella che mi hanno fornito loro già miscelata.
Purtoppo uno dei due pesci stasera è già morto, ha iniziato ha stare sempre sul fondo e poi l ho trovato stecchito, l altro per il momento sembra stare bene
Qualcuno sa consigliarmi?!
Grazie in anticipo a chi risponderà, e scusate il mega papiro