Sos acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Petrina92
star3

Sos acquario

Messaggio di Petrina92 » 18/08/2024, 23:02

​ Ciao a tutti, mi presento sono Petra, e sono nuova nel gruppo.

Ho deciso di iniziare ad allestire un acquario di acqua dolce per pesci tropicali il 21 luglio.

L’acquario è uno ZOLUX blanc di 37l, con illuminazione a LED.
Premetto che ho sempre avuto solo ed esclusivamente pesci rossi, quindi è tutto nuovo per me.
Al negozio a cui mi sono rivolta, non mi hanno indirizzato bene sin dall inizio.
Per cui ho cercato e sto cercando di fare come meglio posso perché ogni volta che vado per L analisi del acqua mi dicono cose nuove e contrastanti dalle precedenti.😓

Nell acquario c è un fondo di ghiaia sin dall inizio dell allestimento con un egeria densa, e mi era stato consigliato di mettere acqua osmotica e di lavandino in giuste proporzioni con acqua safe e batteri ogni 3gg.
Le prime analisi sono state fatte il 9 agosto (durezza, conducibilità, durezza carb erano molto basse, con alti fosfati).
Venerdì 16 ho ripetuto le analisi i valori erano a limite di tutto i parametri e i fostati quasi spariti totalmente, tanto che hanno ritenuto di darmi due pesci spazzini per iniziare a “sporcare L acqua’ e ritenuti i “più forti”.
Sempre sotto loro consiglio, oggi ho dato loro da mangiare e ho cambiato l acqua nell acquario con quella che mi hanno fornito loro già miscelata.

Purtoppo uno dei due pesci stasera è già morto, ha iniziato ha stare sempre sul fondo e poi l ho trovato stecchito, l altro per il momento sembra stare bene 🥺😓🥲

Qualcuno sa consigliarmi?!

Grazie in anticipo a chi risponderà, e scusate il mega papiro

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Sos acquario

Messaggio di aldopalermo » 19/08/2024, 11:47

Petrina92 ha scritto:
18/08/2024, 23:02
di 37l

Ciao e benvenuta :)

conosci i litri netti, cioè quanta acqua hai messo in vasca?

Petrina92 ha scritto:
con illuminazione a LED

Quanti lumen e kelvin?

Petrina92 ha scritto:
c è un fondo di ghiaia

Prendine un pizzico e mettici sopra un goccio di acido muriatico. Se lo vedi friggere vuol dire che è calcareo e può essere un problema.

Petrina92 ha scritto:
con un egeria densa

Soltanto?

Petrina92 ha scritto:
acqua osmotica e di lavandino in giuste proporzioni

Cioè? In che proporzioni?
Che valori ha l'acqua del tuo rubinetto (li trovi online)?

Petrina92 ha scritto:
con acqua safe e batteri ogni 3gg.

Prodotti inutili. Non mettere altro in acqua per adesso.

Petrina92 ha scritto:
Le prime analisi

Se le fai fare al negoziante avrai sempre problemi :)

I test devi farli tu con reagenti Jbl o Sera.
I test che ti servono sono:
pH, KH, GH, NO3-, PO43-. Se prendi anche un conduttivimetro (costa circa 10 euro) ancora meglio.

Petrina92 ha scritto:
hanno ritenuto di darmi due pesci spazzini

Suppongo siano Corydoras. Il tuo acquario è troppo piccolo per questi pesci e bisognerebbe anche vedere se l'acqua è adatta a loro.

Petrina92 ha scritto:
ho cambiato l acqua nell acquario con quella che mi hanno fornito loro già miscelata.

Motivo del cambio?
Acqua miscelata molto probabilmente vuol dire acqua di rubinetto :)

Petrina92 ha scritto:
l altro per il momento sembra stare bene

Il mio primo consiglio è quello di cambiare negozio, anche se sono molti quelli che lavorano così.

Non comprare acqua in questi negozi. Se serve, meglio la demineralizzata che trovi al supermercato.

Vediamo i valori del tuo rubinetto. Potrebbe essere buona :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Petrina92
star3

Sos acquario

Messaggio di Petrina92 » 19/08/2024, 13:22

Ciao ☺️ tra i 27/28 litri, ha una doppia luce blu e bianca(che  è 15000 K e 230 lumen). Soltanto una pianta per partire e mi hanno dato quella perché è a crescita rapida ( che cresce a tutti gli effetti, e L unico problema che ho avuto soltanto con lei al momento è che ingialliva, ma perché ovviamente non è una ghiaia fertilizzante e me ne hanno dato uno a posta da dare una volta alla settimana a detta di quelli del negozio).

Ho messo 20 litri di osmotica e 8 litri del rubinetto. I valori dell acqua del mio rubinetto  sono aggiornati al 2023 ( conducibilità:255; pH: 7,8; durezza 1,4; nitriti: <0,02 e nitrati: <0,5).
 Il motivo del cambio dell acqua a detta del negoziante era per modificare i parametri perché erano ancora a limite, ma di non farlo subito e aspettare tre gg, la loro acqua e’ quella con cui allestiscono gli acquari del loro negozio in giuste proporzioni.

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
 Comunque si credo sia corydoras il pesce spazzino, perché non mi hanno detto anche quello, mi sono documentata con una foto su google😂😂🙈 è momentaneamente e’ reattivo 

Rogue73
star3

Sos acquario

Messaggio di Rogue73 » 19/08/2024, 15:23

Petrina92 ha scritto:
Le prime analisi sono state fatte il 9 agosto (durezza, conducibilità, durezza carb erano molto basse, con alti fosfati).
Venerdì 16 ho ripetuto le analisi i valori erano a limite di tutto i parametri e i fostati quasi spariti totalmente

In tutto questo periodo hai solo misurati questi tre valori? Nitriti e nitrati che sono quelli piu importanti durante la maturazione li hai mai controllati?
Nell'acquario è presente un filtro? Se si puoi dirci da cosa è composto e come lo hai gestito in questo primo mese?

Petrina92 ha scritto:
due pesci spazzini per iniziare a “sporcare L acqua’

inserire pesci nel pieno della maturazione e soprattutto che sporcano tanto equivale quasi a condannarli a morte... probabilmente erano in esubero al negozio..

Petrina92 ha scritto:
oggi ho dato loro da mangiare e ho cambiato l acqua nell acquario con quella che mi hanno fornito loro già miscelata.

in che misura hai fatto il cambio?

In attesa che qualche esperto intervenga ti consiglierei di rallentare con il cibo, misurare subito nitriti e nitrati e in base all'esito valutare di spostare il superstite in una vaschetta temporanea..

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Nel post gemello non avevo visto la risposta di @aldopalermo  
segui le sue indicazioni
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Rindez
PRO Chimica

Sos acquario

Messaggio di Rindez » 19/08/2024, 16:11

Mi sovrappongono anch'io ​ :))
Primo consiglio smetti di andare da quel negoziante​ :D , ti ha fatto spendere tutto quello che poteva ed in più ha sicuramente fatto danni...che gli torneranno comodi se continuerai ad andare da lui...
Sti negozianti hanno veramente rotto....sappiamo cosa.
Molti rinunciano ad un acquario solo perché credano sia difficile gestirlo...perché sono passati da negozianti tipo il tuo...(e sono purtroppo la maggioranza), quando invece con non troppe nozioni di base si possono avere enormi soddisfazioni...
Se hai voglia all'interno del forum ci sono veramente molti articoli che parlano di tutti gli aspetti riguardanti il nostro hobby e di aiuterebbero almeno ad avere un approccio consapevole e nel tempo diventare indipendente.
Prima che questo momento arrivi...chiedi pure in chat qualsiasi cosa anche quella che ti sembra più assurda...tanto qui siamo in tanti a poterti aiutare senza avere secondi fini​ :D .
Mannggia scusate lo sfogo ma il marketing che rovina il nostro hobby mi fa imbestialire​ =)).

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Sos acquario

Messaggio di roby70 » 19/08/2024, 17:31

Petrina92 ha scritto:
19/08/2024, 13:24
Ciao tra i 27/28 litri, ha una doppia luce blu e bianca(che  è 15000 K e 230 lumen)

sul resto hanno già detto. Una cosa sulla luce: 15000k e’ per il marino non per il dolce e poi 230 lumen sono pochissimi, non coltivi solo nessuna pianta penso; quella rapida che ti ha dato cos’è?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Petrina92
star3

Sos acquario

Messaggio di Petrina92 » 19/08/2024, 20:38

Egeria densa 

roby70
Assistente Tecnico

Sos acquario

Messaggio di roby70 » 20/08/2024, 10:18

Ottima ma la luce è veramente poca anche per lei
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato