Sos acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Petrina92
star3

Sos acquario

Messaggio di Petrina92 » 18/08/2024, 23:06

Ciao a tutti, mi presento sono Petra, e sono nuova nel gruppo.

Ho deciso di iniziare ad allestire un acquario di acqua dolce per pesci tropicali il 21 luglio.

L’acquario è uno ZOLUX blanc di 37l, con illuminazione a LED.
Premetto che ho sempre avuto solo ed esclusivamente pesci rossi, quindi è tutto nuovo per me.
Al negozio a cui mi sono rivolta, non mi hanno indirizzato bene sin dall inizio.
Per cui ho cercato e sto cercando di fare come meglio posso perché ogni volta che vado per L analisi del acqua mi dicono cose nuove e contrastanti dalle precedenti.😓

Nell acquario c è un fondo di ghiaia sin dall inizio dell allestimento con un egeria densa, e mi era stato consigliato di mettere acqua osmotica e di lavandino in giuste proporzioni con acqua safe e batteri ogni 3gg.
Le prime analisi sono state fatte il 9 agosto (durezza, conducibilità, durezza carb erano molto basse, con alti fosfati).
Venerdì 16 ho ripetuto le analisi i valori erano a limite di tutto i parametri e i fostati quasi spariti totalmente, tanto che hanno ritenuto di darmi due pesci spazzini per iniziare a “sporcare L acqua’ e ritenuti i “più forti”.
Sempre sotto loro consiglio, oggi ho dato loro da mangiare e ho cambiato l acqua nell acquario con quella che mi hanno fornito loro già miscelata.

Purtoppo uno dei due pesci stasera è già morto, ha iniziato ha stare sempre sul fondo e poi l ho trovato stecchito, l altro per il momento sembra stare bene 🥺😓🥲

Qualcuno sa consigliarmi?!

Grazie in anticipo a chi risponderà, e scusate il mega papiro

Samu
star3

Sos acquario

Messaggio di Samu » 18/08/2024, 23:51

Petrina92 ha scritto:
18/08/2024, 23:06
Ciao a tutti, mi presento sono Petra, e sono nuova nel gruppo.

Ciaoooo​ :-h
Benvenuta nel forum.
Leggendo quello che hai scritto mi sono identificato nella tua storia...
Anche io quando ho iniziato quest' avventura qualche annetto fa,mi sono imbattuto in un negoziante poco onesto che mi spennò come un pollo e mi scoraggió a tal punto da abbandonare....
Poi arrivando in questo forum la fiamma si è riaccesa.
Cmq sarebbe utile leggere qualche articolo che ti metta in chiaro qualche concetto
Nel frattempo che ti risponde qualche mod.​Allestiamo un acquario: è facile!

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
In bocca al lupo e qualsiasi cosa accada non ti scoraggiare​ :-bd
E soprattutto tanta pazienza e leggi più articoli che puoi nella sezione articoli ​ :)

Posted with AF APP
Non conosco nessun aneddoto o frase filosofica sull' acquariofilia.
Penso solo che.. ... I io speriamo che me la cavo!

roby70
Assistente Tecnico

Sos acquario

Messaggio di roby70 » 19/08/2024, 17:32

Chiudo questo topic perché doppio 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato