Sos acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Petrina92
star3

Sos acquario

Messaggio di Petrina92 » 18/08/2024, 23:06

Ciao a tutti, mi presento sono Petra, e sono nuova nel gruppo.

Ho deciso di iniziare ad allestire un acquario di acqua dolce per pesci tropicali il 21 luglio.

L’acquario è uno ZOLUX blanc di 37l, con illuminazione a LED.
Premetto che ho sempre avuto solo ed esclusivamente pesci rossi, quindi è tutto nuovo per me.
Al negozio a cui mi sono rivolta, non mi hanno indirizzato bene sin dall inizio.
Per cui ho cercato e sto cercando di fare come meglio posso perché ogni volta che vado per L analisi del acqua mi dicono cose nuove e contrastanti dalle precedenti.😓

Nell acquario c è un fondo di ghiaia sin dall inizio dell allestimento con un egeria densa, e mi era stato consigliato di mettere acqua osmotica e di lavandino in giuste proporzioni con acqua safe e batteri ogni 3gg.
Le prime analisi sono state fatte il 9 agosto (durezza, conducibilità, durezza carb erano molto basse, con alti fosfati).
Venerdì 16 ho ripetuto le analisi i valori erano a limite di tutto i parametri e i fostati quasi spariti totalmente, tanto che hanno ritenuto di darmi due pesci spazzini per iniziare a “sporcare L acqua’ e ritenuti i “più forti”.
Sempre sotto loro consiglio, oggi ho dato loro da mangiare e ho cambiato l acqua nell acquario con quella che mi hanno fornito loro già miscelata.

Purtoppo uno dei due pesci stasera è già morto, ha iniziato ha stare sempre sul fondo e poi l ho trovato stecchito, l altro per il momento sembra stare bene 🥺😓🥲

Qualcuno sa consigliarmi?!

Grazie in anticipo a chi risponderà, e scusate il mega papiro

Samu
star3

Sos acquario

Messaggio di Samu » 18/08/2024, 23:51

Petrina92 ha scritto:
18/08/2024, 23:06
Ciao a tutti, mi presento sono Petra, e sono nuova nel gruppo.

Ciaoooo​ :-h
Benvenuta nel forum.
Leggendo quello che hai scritto mi sono identificato nella tua storia...