SOS Neofita
-
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Ciaoooo a tutti!!
In premessa sono veramente neofita e mi sono appassionato nel tempo all'Acquariofilia... Ho appena preso un Tetra starter line da 54 lt... Ho un impianto a casa con osmosi inversa e mi sto acculturando un pò prima di acquistare flora e fauna.
Chi è gentile da darmi qualche consiglio? Ho idea di introdurci platy e guppy, ma sulla flora sono veramente a corto di conoscenza, idem per i valori da tenere costanti.
Grazie mille!!!!
In premessa sono veramente neofita e mi sono appassionato nel tempo all'Acquariofilia... Ho appena preso un Tetra starter line da 54 lt... Ho un impianto a casa con osmosi inversa e mi sto acculturando un pò prima di acquistare flora e fauna.
Chi è gentile da darmi qualche consiglio? Ho idea di introdurci platy e guppy, ma sulla flora sono veramente a corto di conoscenza, idem per i valori da tenere costanti.
Grazie mille!!!!
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Benvenuto!!!
e magari riuscirai, come a pochi neofiti accade, a partire con una buona armonia del tutto in vasca
...a noi piace naturale
Abbiamo in corso/guida ottimo: Allestiamo un acquario: è facile!
Aggiungo Allestimento acquario per Poecilidi
Buona lettura
e per ogni domanda ecc siamo qua
ed andremo più sullo specifico.
vediamo i mod di questa sezione cosa decidono con quelli della sez PRIMO ACQUARIO ove vedrei meglio il tuo topic... ma non preoccuparti nel caso spostano tutto loro

Ottimo, cosi arriverai anche preparato in negozio ed eviterai gli acquisti "errati"/inutili che ti verran proposti
e magari riuscirai, come a pochi neofiti accade, a partire con una buona armonia del tutto in vasca
...a noi piace naturale

Abbiamo in corso/guida ottimo: Allestiamo un acquario: è facile!
Aggiungo Allestimento acquario per Poecilidi
Buona lettura

vediamo i mod di questa sezione cosa decidono con quelli della sez PRIMO ACQUARIO ove vedrei meglio il tuo topic... ma non preoccuparti nel caso spostano tutto loro

- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- themask7 (21/06/2020, 7:53)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Monica
-
Profilo Completo
SOS Neofita
themask7, buongiorno
visto che sei in avvio e dovrai valutare più cose, allestimento e gestione, sposto la discussione in Primo acquario

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- BollaPaciuli (21/06/2020, 8:46)
"And nothing else matters..." 
- gem1978
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Premesso che ci starebbero tieni presente che ben presto ti ritroverai con l'acquario sovraffollato.
Guppy e platy si riproducono molto e molto frequentemente quindi l'ideale sarebbe avere già un piano su come gestire gli eccessi ad esempio portandoli ad un negozio.
Detto questo per le piante inizia a guardare
Allestimento acquario per Poecilidi
Come consiglio generale prevedersi di inserire una galleggiante e almeno un paio di rapide, egeria e najas ad esempio, poi per il resto quelle che preferisci.
Magari poi le vediamo insieme

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
-
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Grazie a tutti per gli iniziali consigli e lettura... Una domanda che continua a tormentarmi
Avendo già impianto ad osmosi inversa servono ugualmente agenti per l'acqua, test vari etc? Devo dire che questa è la parte su cui faccio veramente fatica... Grazie ancora per la pazienza!!!
Avendo già impianto ad osmosi inversa servono ugualmente agenti per l'acqua, test vari etc? Devo dire che questa è la parte su cui faccio veramente fatica... Grazie ancora per la pazienza!!!
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Intrugli chimici... no
Si perché in vasca, anche supponendo tu sappia quelli in uscita dal tuo impianto, i valori variano per "causa" flora/fauna/batteri/fertilizzazione...
Poi pian piano che conosci la vasca e come gestirla l'uso dei test può divenire raro...ma averli resta importante per il controllo della stessa.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- roby70
-
Profilo Completo
SOS Neofita
I test servono sempre sopratutto all'inizio ma se hai dubbi su cosa prendere chiedi. Intanto... Test per acquario
Inoltre se non ho capito male l'impianto d'osmosi è quello per l'acqua di casa e quindi non esce acqua d'osmosi vera e propria ma solo acqua di rubinetto meno dura quindi i test sono fondamentali per sapere che acqua esce.
Intanto inizia a recuperare le analisi della tua acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme; non sarà l'acqua che esce dal rubinetto ma almeno abbiamo un'idea.
Inoltre se non ho capito male l'impianto d'osmosi è quello per l'acqua di casa e quindi non esce acqua d'osmosi vera e propria ma solo acqua di rubinetto meno dura quindi i test sono fondamentali per sapere che acqua esce.
Intanto inizia a recuperare le analisi della tua acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme; non sarà l'acqua che esce dal rubinetto ma almeno abbiamo un'idea.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Ciaooo... Continua la preparazione della vasca per l'inserimento futuro dei pesci... Ho avviato il tutto con inserimento di fertilizzante, ghiaia e un ramo che ho bollito e lasciato in acqua per 10 ore circa prima di introdurlo in vasca... Ora la domanda è : è vero che sarà un acquario di acqua dolce ma ho delle conchiglie splendide che vorrei introdurre sul fondo. Farei un danno irreparabile all'habitat o con qualche consiglio posso introdurle? Vorrei inoltre inserire 4 piante... non grandi... Cosa mi consigliate? Grz mille come sempre per la passione e la disponibilità!
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Rilasciano sodio quindi non inserirle
Intendi fondo fertile? quale hai messo? sarebbe stato meglio solo ghiaia e fertilizzare al bisogno ma ormai c'è...calcola che serve alle piante che si nutrono per via radicale e dovrai comunque fertilizzare in colonna per le altre
solo 4 e piccole?

Aggiunto dopo 49 secondi:
Mettici una foto della vasca così la vediamo
-
-
Profilo Completo
SOS Neofita
Eccola... Ne ho allegata una dell'avvio... Il filtro mi sembra funzionare bene... Appena rientreró a casa metterò le piante... E al rientro dalle vacanze di agosto introdurró i pesci (consigliami pure!!)
Il tronco credo di posizionarlo poi nuovamente in funzione delle piante che comprerò... Consiglio anche su quelle?
grazieeee!
Il tronco credo di posizionarlo poi nuovamente in funzione delle piante che comprerò... Consiglio anche su quelle?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.