SOS Neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

themask7
star3

SOS Neofita

Messaggio di themask7 » 20/06/2020, 23:43

Ciaoooo a tutti!!
In premessa sono veramente neofita e mi sono appassionato nel tempo all'Acquariofilia... Ho appena preso un Tetra starter line da 54 lt... Ho un impianto a casa con osmosi inversa e mi sto acculturando un pò prima di acquistare flora e fauna.
Chi è gentile da darmi qualche consiglio? Ho idea di introdurci platy e guppy, ma sulla flora sono veramente a corto di conoscenza, idem per i valori da tenere costanti.
Grazie mille!!!!

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

SOS Neofita

Messaggio di BollaPaciuli » 21/06/2020, 7:50

Benvenuto!!! ;)
themask7 ha scritto:
20/06/2020, 23:43
mi sto acculturando un pò prima di acquistare flora e fauna
Ottimo, cosi arriverai anche preparato in negozio ed eviterai gli acquisti "errati"/inutili che ti verran proposti
e magari riuscirai, come a pochi neofiti accade, a partire con una buona armonia del tutto in vasca
...a noi piace naturale :)

Abbiamo in corso/guida ottimo: Allestiamo un acquario: è facile!

Aggiungo Allestimento acquario per Poecilidi

Buona lettura :-B e per ogni domanda ecc siamo qua ;) ed andremo più sullo specifico.

vediamo i mod di questa sezione cosa decidono con quelli della sez PRIMO ACQUARIO ove vedrei meglio il tuo topic... ma non preoccuparti nel caso spostano tutto loro :-bd
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
themask7 (21/06/2020, 7:53)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Monica
Moderatore Globale

SOS Neofita

Messaggio di Monica » 21/06/2020, 8:17

themask7, buongiorno :) visto che sei in avvio e dovrai valutare più cose, allestimento e gestione, sposto la discussione in Primo acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
BollaPaciuli (21/06/2020, 8:46)
"And nothing else matters..."  ✨

gem1978
Moderatore Globale

SOS Neofita

Messaggio di gem1978 » 21/06/2020, 9:02

themask7 ha scritto:
Tetra starter line da 54 lt.
themask7 ha scritto:
platy e guppy,
Premesso che ci starebbero tieni presente che ben presto ti ritroverai con l'acquario sovraffollato.
Guppy e platy si riproducono molto e molto frequentemente quindi l'ideale sarebbe avere già un piano su come gestire gli eccessi ad esempio portandoli ad un negozio.

Detto questo per le piante inizia a guardare
Allestimento acquario per Poecilidi

Come consiglio generale prevedersi di inserire una galleggiante e almeno un paio di rapide, egeria e najas ad esempio, poi per il resto quelle che preferisci.
Magari poi le vediamo insieme :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
themask7 (21/06/2020, 9:06)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

themask7
star3

SOS Neofita

Messaggio di themask7 » 21/06/2020, 16:00

Grazie a tutti per gli iniziali consigli e lettura... Una domanda che continua a tormentarmi🤣
Avendo già impianto ad osmosi inversa servono ugualmente agenti per l'acqua, test vari etc? Devo dire che questa è la parte su cui faccio veramente fatica... Grazie ancora per la pazienza!!!

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

SOS Neofita

Messaggio di BollaPaciuli » 21/06/2020, 16:48

themask7 ha scritto:
21/06/2020, 16:00
agenti per l'acqua
Intrugli chimici... no
themask7 ha scritto:
21/06/2020, 16:00
test
Si perché in vasca, anche supponendo tu sappia quelli in uscita dal tuo impianto, i valori variano per "causa" flora/fauna/batteri/fertilizzazione...
Poi pian piano che conosci la vasca e come gestirla l'uso dei test può divenire raro...ma averli resta importante per il controllo della stessa.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

SOS Neofita

Messaggio di roby70 » 21/06/2020, 17:00

I test servono sempre sopratutto all'inizio ma se hai dubbi su cosa prendere chiedi. Intanto... Test per acquario
Inoltre se non ho capito male l'impianto d'osmosi è quello per l'acqua di casa e quindi non esce acqua d'osmosi vera e propria ma solo acqua di rubinetto meno dura quindi i test sono fondamentali per sapere che acqua esce.
Intanto inizia a recuperare le analisi della tua acqua di rubinetto che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme; non sarà l'acqua che esce dal rubinetto ma almeno abbiamo un'idea.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

themask7
star3

SOS Neofita

Messaggio di themask7 » 17/07/2020, 22:48

Ciaooo... Continua la preparazione della vasca per l'inserimento futuro dei pesci... Ho avviato il tutto con inserimento di fertilizzante, ghiaia e un ramo che ho bollito e lasciato in acqua per 10 ore circa prima di introdurlo in vasca... Ora la domanda è : è vero che sarà un acquario di acqua dolce ma ho delle conchiglie splendide che vorrei introdurre sul fondo. Farei un danno irreparabile all'habitat o con qualche consiglio posso introdurle? Vorrei inoltre inserire 4 piante... non grandi... Cosa mi consigliate? Grz mille come sempre per la passione e la disponibilità!

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

SOS Neofita

Messaggio di Fiamma » 17/07/2020, 23:40

themask7 ha scritto:
17/07/2020, 22:48
è vero che sarà un acquario di acqua dolce ma ho delle conchiglie splendide che vorrei introdurre sul fondo.
Rilasciano sodio quindi non inserirle
themask7 ha scritto:
Ho avviato il tutto con inserimento di fertilizzante,
Intendi fondo fertile? quale hai messo? sarebbe stato meglio solo ghiaia e fertilizzare al bisogno ma ormai c'è...calcola che serve alle piante che si nutrono per via radicale e dovrai comunque fertilizzare in colonna per le altre
themask7 ha scritto:
? Vorrei inoltre inserire 4 piante... non grandi...
solo 4 e piccole? :D io ne metterei di più, oltretutto hai pure messo il fondo fertile..vuoi sempre mettere Guppy e Platy?

Aggiunto dopo 49 secondi:
Mettici una foto della vasca così la vediamo

themask7
star3

SOS Neofita

Messaggio di themask7 » 18/07/2020, 20:25

Eccola... Ne ho allegata una dell'avvio... Il filtro mi sembra funzionare bene... Appena rientreró a casa metterò le piante... E al rientro dalle vacanze di agosto introdurró i pesci (consigliami pure!!)
Il tronco credo di posizionarlo poi nuovamente in funzione delle piante che comprerò... Consiglio anche su quelle? 😊😚 grazieeee!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato