Buongiorno a tutti,
domenica ho eliminato tantissima salvinia che aveva tappezzato tutta la superficie dell'acquario.
A fine lavoro mi sono accorto che l'acqua era diventata torbida, piena di pulviscolo in sospensione.
E' come se questo pulviscolo era impigliato nelle radicette della salvinia e smuovendole siano finite tutte in acqua.
Ho aspettato un po sperando nell'azione del filtro e che si depositasse ma è rimasta comunque una leggera nebbiolina.
Inoltre ho notato parecchi sedimenti sulle foglie delle anubias e impigliati in quelle del cerato e tra le radici della salvinia.
Il colore non è verde quindi mi verrebbe da escludere le alghe.
L'acquario è vuoto da piu di un mese per via della rimaturazione dopo averci accidentalmente versato acqua contaminata da varechina.
Secondo voi cosa può essere? se detriti da cosa sono causati visto che non è abitato? Come posso "aiutare" il filtro a pulirlo via?
Allego qualche foto
Grazie
PS per completezza di informazione l'illuminazione era: partenza ore 8 con 40% intensità, passaggio ore 13 al 100%, passaggio ore 20 al 40%, passaggio ore 21 colore blu notte, spegnimento ore 22
Da stamattina ho accorciato il tutto a 9 ore totali
Sporcizia o alghe?
- Rogue73
-
Profilo Completo
Sporcizia o alghe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- roby70
-
Profilo Completo
Sporcizia o alghe?
Dalle foto non si vede molto, se non va via puoi mettere del carbone nel filtro per vedere se la assorbe
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
- Rogue73
-
Profilo Completo
Sporcizia o alghe?
Il fatto è che è aumentato drasticamente durante il mese in cui di organico non c'era nulla.
Ho il sospetto che siano alghe..
Ho provato a diminuire di molto le ore di luce... con la gestione automatica della nuova lampada avevo acceso dalle 8,00 alle 21,00 anche per far ricrescere le piante che mi si erano cotte con il cloro... ora ho ridotto di nuovo a come facevo prima e non avevo problemi e cioè dalle 13,00 alle 21,00
Vediamo se la situazione rientra
Il fatto è che è aumentato drasticamente durante il mese in cui di organico non c'era nulla.
Ho il sospetto che siano alghe..
Ho provato a diminuire di molto le ore di luce... con la gestione automatica della nuova lampada avevo acceso dalle 8,00 alle 21,00 anche per far ricrescere le piante che mi si erano cotte con il cloro... ora ho ridotto di nuovo a come facevo prima e non avevo problemi e cioè dalle 13,00 alle 21,00
Vediamo se la situazione rientra
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...