Spostamento pesci per nuovo allestimento
- mirkoscofield
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo! Mi chiamo Mirko e anch'io come voi ho la passione per gli acquari, in particolare avevo un dubbio e spero che voi possiate aiutarmi a risolverlo. Ho un acquario cayman da 300 litri con dentro 5 pesci. Volevo svuotarlo interamente e rifarlo da zero ma ovviamente resta il problema su dove mettere i pesci. Che consiglio potete darmi? Volevo comprare un piccolo acquario per metterli momentaneamente li dentro visto che serve tempo per svuotarlo, pulirlo, allestirlo e far maturare l'acqua, ma non mi va di spendere 50 euro per un piccolo acquario. Attento i vostri consigli! Grazie!
- Letizia
-
Profilo Completo
Una bella vasca di plastica di quelle che si usano per i cambi di stagione? Per intenderci tipo Samla Ikea (ma le trovi in qualsiasi brico, Leroy Merlin o anche nei negozi di cinesi...).
Il litraggio lo scegli in base ai pesci (presumo grossi, visto che hai un 300 l). Poi la potrai usare per alloggiare eventuali potature, metterci i pesci in quarantena, oppure per il suo solito utilizzo (fare ordine in casa
).
Il litraggio lo scegli in base ai pesci (presumo grossi, visto che hai un 300 l). Poi la potrai usare per alloggiare eventuali potature, metterci i pesci in quarantena, oppure per il suo solito utilizzo (fare ordine in casa

"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini
- roby70
-
Profilo Completo
Di che pesci stiamo parlando?
Filtro interno od esterno? Se interno Si può rimuovere dall'acquario?
Filtro interno od esterno? Se interno Si può rimuovere dall'acquario?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mirkoscofield
-
Profilo Completo
Andrebbe bene questa soluzione se avessi un filtro che ricicli l'acqua, non penso che i pesci resisterebbero al lungo senza filtro, poi non so!Letizia ha scritto: ↑Una bella vasca di plastica di quelle che si usano per i cambi di stagione? Per intenderci tipo Samla Ikea (ma le trovi in qualsiasi brico, Leroy Merlin o anche nei negozi di cinesi...).
Il litraggio lo scegli in base ai pesci (presumo grossi, visto che hai un 300 l). Poi la potrai usare per alloggiare eventuali potature, metterci i pesci in quarantena, oppure per il suo solito utilizzo (fare ordine in casa).
- mirkoscofield
-
Profilo Completo
Ho due P. scalare grandi e 3 pulitori. I pulitori sono quelli neri con la bocca a ventosa, quelli che si attaccano al vetro. Scusami ma non ricordo il nome. Cmq sono quelli che rimangono piccoli, perchè so che esiste la variante che diventano grandi.
- Letizia
-
Profilo Completo
Con piccoli cambi ogni 1-2 giorni penso di sì (ma aspetta il parere dei più esperti).
Poi, anche se comprassi un piccolo acquario (quanto piccolo?), dovresti farlo maturare un mese e non so se, durante il mese di maturazione del grande, il piccolo riuscirebbe a reggere il carico organico di quei pesciotti.
Altrimenti, come ti ha chiesto Roby, se il filtro del tuo acquario è esterno o interno "rimovibile", puoi spostarlo nella "vaschetta". In tal modo non dovresti perdere la sua "funzionalità" e potresti rispostare i pesci subito dopo aver riallestito (tenendoli comunque d'occhio in caso di strani comportamenti, perché il picco potrebbe verificarsi comunque - soprattutto se cambi anche il fondo, tana di parecchi batteri).
Poi, anche se comprassi un piccolo acquario (quanto piccolo?), dovresti farlo maturare un mese e non so se, durante il mese di maturazione del grande, il piccolo riuscirebbe a reggere il carico organico di quei pesciotti.
Altrimenti, come ti ha chiesto Roby, se il filtro del tuo acquario è esterno o interno "rimovibile", puoi spostarlo nella "vaschetta". In tal modo non dovresti perdere la sua "funzionalità" e potresti rispostare i pesci subito dopo aver riallestito (tenendoli comunque d'occhio in caso di strani comportamenti, perché il picco potrebbe verificarsi comunque - soprattutto se cambi anche il fondo, tana di parecchi batteri).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini
- mirkoscofield
-
Profilo Completo
Una possibile soluzione sarebbe quella di comprare un filtro interno, comprare una vasca in plastica come hai consigliato tu in precedenza, prendere l'acqua dell'acquario già avviato e farla girare per qualche giorno, magari mettendo un attivatore batterico per accelerare l'operazione, ma il problema è se i pesci possono stare più di un mese all'interno di questa vasca. Il 300 lt deve essere svuotato del tutto, pulito per bene, cambiare scatola filtro con tutto il suo interno e rimettere tutto nuovo (terriccio, fertilizzante, ecc) quindi passerà più di un mese anche perchè molto del mio tempo va via con lo studio, quindi volevo fare le cose con calma e spendere i soldi piano piano visto che purtroppo non lavoro.
- roby70
-
Profilo Completo
Se lo fai anche la vaschetta devi farla maturare un mese per il filtro nuovo; con l'attivatore al Massimo guadagli qualche giorno.mirkoscofield ha scritto: ↑Una possibile soluzione sarebbe quella di comprare un filtro interno, comprare una vasca in plastica come hai consigliato tu in precedenza, prendere l'acqua dell'acquario già avviato e farla girare per qualche giorno, magari mettendo un attivatore batterico per accelerare l'operazione
Per curiosità perchè devi fare tutto quell lavoro sul 300 litri compreso il cambio dei materiali filtranti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- mirkoscofield
-
Profilo Completo
E' un acquario che ho da molti anni, ne ha passate tante, il motore poi non gira bene ed è molto sfruttato. Voglio ripartire da zero e farlo bene, infatti mi sono iscritto sul forum per avere consigli sull'allestimento, ma quello passa in secondo piano al momento, purtroppo noto che non ho molte scelte.
- Letizia
-
Profilo Completo
L'unica alternativa che mi viene in mente sarebbe conoscere qualcuno con un grande acquario che possa ospitarteli per il tempo che occorre a riallestire e far maturare il tuo acquario, ma non so quanto sia fattibile.