Staccare il filtro in acquario senza pesci

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
mmmx
star3

Messaggio di mmmx » 24/01/2021, 15:20

Salve,
dopo un anno e mezzo in cui ho curato l'acquario a distanza, all'ultimo ritorno non ho trovato piu trovato gli ultimi guppy superstiti.
Rimangono le lumache (vedi in firma) e le piante, e mi piacerebbe lasciarle per ripopolare l'acquario quando tornerò stabilmente in casa.

Siccome l'acquario è maturo, vorrei staccare il filtro, e magari anche il riscaldatore (che significa far scendere la temperatura da 25 a anche 15 gradi) E' possibile?
Avete consigli in proposito?
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05

lotti861
star3

Messaggio di lotti861 » 24/01/2021, 15:25

Ciao mi dispiace per i pesci, purtroppo a distanza è davvero difficile.poterlo gestire e te lo.dice uno che ha un 550lt fatto gestire a distanza dai genitori..purtroppo ho dovuto trovare un buon compromesso per non gravare su di loro e nemmeno sull'andamento dell'acquario.
Cmq tornando alle tue domande se spegni il filtro i batteri moriranno e quindi dovrai farli rimaturare prima di inserire i pesci, inoltre senza movimento l'acqua inizierà a stanare e non penso sia proprio il massimo.
Per quanto riguarda il riscaldatore altrettanto se lo.stacchi le piante penso moriranno essendo principalmente piante tropicali hanno bisogno cmq di una certa temperatura per vivere.
Consiglio mio ti conviene non toccare nulla oppure smonta e vendi tutto finquando non vorrai ripartire ma a quel punto.dovrai farlo da zero.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/01/2021, 15:52

Il riscaldatore se avesse una temp min di 18 gradi sarebbe un buon compromesso costo/salvaguardia flora.

Per il filtro stacca senza paura! Si stabilizzeranno per i fatti loro i batteri prevalendo quelli nella vasca a discapito di quelli del filtro che andranno a ridursi moltissimo.

Ovvio che se un giorno decidi di ri.accenderlo devi poi aspettare che si ri.stabilizzi ancora... e un picco NO2- è possibile avvenga, se resti senza avrai già tutto ok per i pesci... se la flora è in salute.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

mmmx
star3

Messaggio di mmmx » 24/01/2021, 17:12

Grazie mille dei consigli
120 litri , 3 guppy
NO2- 0 NO3- < 0.5 PO43-<0.25 GH 11 KH 11 pH 7.5
filtro interno ferplast bluwave05

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/01/2021, 17:25

Di piante ne hai qualcuna anche rapida ma per togliere il filtro meglio che siano belle cresciute (ovviamente nell'ottica di rimettere i pesci, se fai solo piante il filtro non serve).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato