Ascolta, capisco che uno possa partire con un'idea in testa, e possa fare fatica a cambiarla.
Io non ho alcun guadagno o perdita se tu segui o meno i miei consigli, per cui almeno dammi il beneficio del fatto che sono assolutamente imparziale.
Tutte le specie di pesci durante le riproduzioni estremizzano le caratteristiche di territorialità e aggressività. Sia i Ramirezi che i Betta, sono pesci che di natura sono già particolarmente territoriali. Se anche tu riuscissi a creare un layout con tane e nascondigli, é molto probabile che se per caso tutti sopravvivessero abbastanza da riprodursi, in quel momento é facile che si creino conflitti e qualche pesce ci lasci le scaglie.
Hai deciso? Vuoi provarci lo stesso? Benissimo, non posso far altro che consigliarti almeno di scegliere a questo punto il male minore. I RAM, se scelti fra quelli meno dominanti, potrebbero essere anche sostenibili,
soli, senza altri pesci.
Coi betta,
tre in così poca acqua, la strage é quasi assicurata.
Sappi che io l'anno scorso ho fatto la stessa prova che vuoi far tu, in una vasca identica, e alla riproduzione la femmina ha prima ucciso il maschio, e poi mangiato tutti gli avannotti. Spero che tu abbia più fortuna, io mi ci ero affezionato e ci ho patito molto..