Da qualche giorno ho questa specie di patina sulla superficie ...se ci soffio sdi apre per richiudersi subito dopo..
Posted with AF APP
Cosa può essere???Strana patina oleosa superficie
- Mirko1
-
Profilo Completo
Strana patina oleosa superficie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Martinga
-
Profilo Completo
Probabilmente è una patina formata da batteri in cerca di casa, dovrebbe andarsene sa sola
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Batteri.
Hai filtro in vasca?
firse hai alimentato troppo nell'ultimo periodo?
Per rimuoverla basta smuovere la superficie o ci passi su un po' di scottex

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- roby70
-
Profilo Completo
Mirko, da quanto è avviato l'acquario? Hai pesci dentro? Magari appena hai un attimo aggiorna il profilo così non dobbiamo chiederti le cose ogni volta 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mirko1
-
Profilo Completo
avete ragione ...
l'acquario è avviato da oltre 10 anni .. solo che è stato trascurato in maniera totale l'ultimo anno causa mia assenza...
Ma avevo previsto la cosa , e predisposto un sistema di cambio d'acqua continuo di circa 3 Lt al giorno incaricato di dare da mangiare ai pesci a giorni alterni .. tutto è andato bene ... le piante soffrono la mancanza di fertilizzazione ecc.. avevo messo un buon fondo ma ora non ricordo la marca..
Rientrato nei miei ranghi ho conosciuto questo forum , mi sono appassionato al metodo di fertilizzazione PMDD , ho ripristinato la CO2 , e iniziato a fertilizare..
pH GH KH NO3- NO2- c°
6,95 10 7 5 0,3 26
deve arrivare il test per il PO43-
ho notato una ripresa delle piante a crescere in maniera particolare la Anubias che stà facendo nuove foglie , le vecchie sono molto rovinate dalla trascuratezza...
la patina anche io credo sia batterica ... non vorrei che influisse sullo scambio gassoso tra acqua e aria ...
l'acquario è avviato da oltre 10 anni .. solo che è stato trascurato in maniera totale l'ultimo anno causa mia assenza...
Ma avevo previsto la cosa , e predisposto un sistema di cambio d'acqua continuo di circa 3 Lt al giorno incaricato di dare da mangiare ai pesci a giorni alterni .. tutto è andato bene ... le piante soffrono la mancanza di fertilizzazione ecc.. avevo messo un buon fondo ma ora non ricordo la marca..
Rientrato nei miei ranghi ho conosciuto questo forum , mi sono appassionato al metodo di fertilizzazione PMDD , ho ripristinato la CO2 , e iniziato a fertilizare..
pH GH KH NO3- NO2- c°
6,95 10 7 5 0,3 26
deve arrivare il test per il PO43-
ho notato una ripresa delle piante a crescere in maniera particolare la Anubias che stà facendo nuove foglie , le vecchie sono molto rovinate dalla trascuratezza...
la patina anche io credo sia batterica ... non vorrei che influisse sullo scambio gassoso tra acqua e aria ...